St Patrick’s Day, la festa di San Patrizio

Il St. Patrick's Day è la festa più importante dell'anno in Irlanda e tutta l'isola e la capitale si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d'artificio e tantissimo divertimento.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Il St Patrick’s Day, ovvero la festa del santo patrono di Irlanda San Patrizio, si celebra ogni anno 17 Marzo, ed è la festa più importante dell’anno nella Repubblica d’Irlanda.
Per questa occasione tutta l’isola e la capitale si tingono di verde e si animano con festeggiamenti, concerti, parate, fuochi d’artificio e tantissimo divertimento.

E’ anche la festa più amata e sentita dal popolo irlandese residente all’estero, che celebra il fortissimo senso di appartenenza alla patria irlandese: S. Patrizio, infatti, rappresenta per tutte le comunità di emigrati, il simbolo della loro identità nazionale.

Durante i giorni del St. Paddy, l’Irlanda si veste di verde e soprattutto Dublino si trasforma in una festa continua, un concentrato di festival, frenesia e allegria, ma anche di tantissimi eventi musicali e culturali sparsi per tutta la città! Questa ricorrenza richiama giovani e turisti da tutto il mondo e la città diventa un unico grande evento gioioso e colorato che si snoda fra parate, fuochi d’artificio, fiumi di birra (la Guinness è la più bevuta) e session di musica tradizionale nei pub, in un’atmosfera unica e coinvolgente che dai locali si riversa per le strade e le piazze della città!

Insomma è impossibile non venire trascinati in questa festa collettiva così divertente e particolare.

La festa di san Patrizio è un pretesto per incontri allegri e colorati tra gli irlandesi rimasti in patria e quelli emigrati, che vengono a marciare in file serrate, fanfare in testa, tornando così almeno per un giorno alle origini e riaffermando un’identità che è lungi dall’essere in ribasso come pretendono alcuni.

La ricorrenza si celebra in casa o al pub con gli amici, indossando un indumento verde (il colore del trifoglio e simbolo della stessa irlanda). La tradizione vuole che tutti indossino il trifoglio d’Irlanda il giorno di San Patrizio!

Per gli irlandesi bastano solo due ingredienti per assicurare una notte di “craic” (divertimento): la musica e la birra. E per chi ha deciso di passare il San Patrizio con loro sa già che questi due ingredienti certo non mancheranno.

Dove festeggiare San Patrizio in Irlanda

Il 17 Marzo, il giorno di San Patrizio, l’Irlanda è tutta un unico festival, da nord a sud.

Il festival più grande è sicuramente quello che si svolge a Dublino. Inizialmente concepito in un unico giorno, oggi il St. Patrick’s Festival si estende nell’arco di una settimana e attira un pubblico internazionale sempre maggiore: non solo irlandesi di nascita, ma anche tutti coloro che si sentono in qualche modo Irish nel cuore.

La capitale si trasforma in un palcoscenico, dove artisti di strada e gruppi musicali provenienti da tutto il mondo improvvisano concerti agli angoli delle strade, dove regna la pura follia, il divertimento e la magia tipica di questi giorni di festa!

L’evento clou in quei giorni è la parata del 17 marzo che parte alle 12 da Parnell Square. Se in passato quella di New York era considerata la più spettacolare al mondo, oggi non è più così: la parata di Dublino ha assunto con gli anni una dimensione sempre maggiore, mettendo in mostra non solo i migliori talenti irlandesi, ma anche quelli internazionali. Il divertimento è assicurato per tutti i gusti e tutte le età!

Oltre Dublino, il St Patrick’s Day viene festeggiato un po’ ovunque ma chiaramente gli eventi maggiori sono organizzati nelle città.

La parata di Galway è sicuramente quella più coinvolgente dopo quella di Dublino mentre a Cork l’evento principale è il Carnival of the fools, che per due giorni invade la città.

Anche nelle contee di Down e Armagh, luoghi chiave nella vita e nella storia di S. Patrizio, fervono i preparativi per le celebrazioni dell’Armagh & Down St. Patrick’s Festival, il più grande in Irlanda del Nord. Ad Armagh, in particolare, il 17 marzo si tiene la Saint Patrick’s Day Carnival Parade ‘The Life of Patrick’, un carnevale colorato e animatissimo, che ripercorre alcuni episodi della vita del santo patrono.

Vivere il St Patrick's Day

San Patrizio a Dublino

San Patrizio a Dublino

Questa piccola guida dedicata al San Patrizio a Dublino raccoglie per voi tutte le informazioni utili per vivere questa festa in maniera indimenticabile!
Storia del St Patrick’s Day

Storia del St Patrick’s Day

Da Boston e New York fino all'odierna festa di Dublino, la storia del St. Patrick's Festival, un simbolo dell'emigrazione irlandese e dell'orgoglio di questa nazione.
Come vestirsi per San Patrizio

Come vestirsi per San Patrizio

Una guida che raccoglie molte idee per vestirsi a San Patrizio tra barbe finte, capelli verdi, make up, nail art e tanti altri consigli per calarsi nella festosa atmosfera del 17 marzo.
Ricette St Patrick’s Day

Ricette St Patrick’s Day

Le migliori ricette per la festa di San Patrizio, dai piatti principali ai dolci passando per le ricette tradizionali che rallegrano le tavole irlandesi durante il St. Patrick's Day!
Curiosità sul St. Patrick’s Day

Curiosità sul St. Patrick’s Day

Abbiamo raccolto per voi alcune divertenti curiosità legate al St. Patrick's Day in giro per il mondo come l'usanza di tingere il fiume di verde a Chicago.
I simboli del St. Patrick’s Day

I simboli del St. Patrick’s Day

Scopriamo insieme origini, storia e leggende legate ai più famosi simboli del St. Patrick's Day come il trifoglio, la croce celtica, i leprechauns e la pentola d'oro.
Eventi di San Patrizio 2023 in Italia

Eventi di San Patrizio 2023 in Italia

Dove festeggiare San Patrizio in Italia. Tutti gli eventi più autentici, regione per regione.
Le 8 Drinking songs più famose da cantare nei Pub

Le 8 Drinking songs più famose da cantare nei Pub

Abbiamo raccolto per voi i video e i testi delle più famose canzoni da pub, quelle ballate che tutti cantano a squarciagola dopo svariate pinte di Guinness!

Tutto su San Patrizio

San Patrizio, il santo patrono di Irlanda

San Patrizio, il santo patrono di Irlanda

San Patrizio è il patrono d'Irlanda e viene festeggiato ogni anno il 17 marzo: leggiamo insieme tutta la storia, le leggende e le curiosità sul santo più famoso dell'isola.
I luoghi di San Patrizio

I luoghi di San Patrizio

Vi portiamo sulle orme di San Patrizio, in giro per l'Irlanda, alla ricerca dei luoghi a lui legati per rivivere le antiche gesta e scoprire angoli suggestivi.