Le tranquille regioni lacustri della contea Cavan (Cabhán = hollow o little hill = collinetta) sono paesaggi perfetti per una vacanza-fuga dalla routine quotidiana. Lo stile di vita pacato, il suono calmo dell’acqua sciabordante ai bordi di laghi e canali che costellano l’intera contea e un relax genuino permettono di rasserenare anche il visitatore più stressato. Un’oasi di pace, insomma, in un’isola che è sempre più contagiata da uno stile di vita frenetico.
Il nome gaelico della contea è cabhán, che significa “piccola collina”, una descrizione che sembra appropriata a tutti coloro che hanno visitato la contea. Soprattutto verso il nord-ovest, la caratteristica principale del paesaggio è la diffusione di drumlins, montagnette ovali alte dagli 80 ai 100 piedi, che si alternano a laghetti. L’orizzonte non è mai a più di un centinaio di yards, e ciò rende il paesaggio più intimo e raccolto. Inoltre, il fiume più lungo d’Irlanda, lo Shannon, nasce dalle Cuilcagh Mountains nella regione occidentale della contea.
Cavan è il paradiso per gli appassionati di nautica: più di 180 miglia di canali panoramici che uniscono i grandi laghi e i fiumi cristallini della regione offrono un magico tragitto da crociera. Ovviamente dove c’è l’acqua ci sono i pesci e Cavan è meta amata da numerosi pescatori di tutto il mondo. La contea ha fama internazionale per la pesca di lucci, ma la moltitudine di laghetti e fiumiciattoli garantiscono ampia pesca per tutti gusti.
La Cavan Way unisce Leitrim e il corso del fiume Shannon all’Ulster Way molto più a nord. Serpeggiando per 16 miglia tra le valli e le colline della contea, la Cavan Way offre dei panorami molto belli e passa vicino ai migliori monumenti da visitare nella contea Cavan.
L’omonimo capoluogo di contea, Cavan, è una piccola cittadina fondata nel XIII secolo chee continua a prosperare ancora oggi.
Oltre ad alcune attrazioni turistiche, Cavan ospita dei buoni pub: The Black Horse, in centro, e il McCauls con le sue sessions di blues ogni martedì sera, sono solo due dei luoghi in cui buona musica, buon cibo e un caldo benvenuto attendono il primo passante.
Senza dubbio Cavan non offre grandi notti nel segno del rock o di night-clubs, ma è una cittadina ideale per il relax, dove anima e corpo godono di un buon riposo nell’ambito di colline.
Da non perdere i meravigliosi laghetti vicino alla città, uno spettacolare complesso di vie d’acqua, conosciuto con il nome di Lough Oughter.
Da vedere il Lifeforce Mill, il Cavan Genealogic Centre, la Cavan Abbey e la Cavan Crystal Factory.
Situata 12 km a nord-ovest di Cavan, sulle rive del Lough Oughter, il Kilkeen Forest Park è una distesa di 243 ha, coperta di alberi e ricca di percorsi naturali, luoghi per la pesca e chalet in affitto.
All’interno del parco è situato il duecentesco Clough Oughter Castle ma non è aperto al pubblico.
Nella divisione gaelica precedente il XVII secolo, Cavan, insieme a Leitrim, faceva parte del regno di Bréifne. Leitrim era nota come Bréifne O’Rourke, mentre Cavan era Bréifne O’Reilly. Gli O’Reilly si unirono agli altri conti irlandesi, gli O’Neills di Tyrone e gli O’Donnell’s di Donegal, per combattere gli invasori inglesi, ma furono sconfitti nel 1603. Dopodiché la contea fu incorporata alla provincia dell’Ulster, dopo essere stata considerata parte del Connaught, e fu inclusa nella Plantation of Ulster a partire dal 1608, quando molti Inglesi e Scozzesi si insediarono nella regione.
Il leader irlandese dell’Ulster Owen Roe O’Neill usò Cavan come sua base per una ribellione contro gli Inglesi, durante la quale sconfisse General Munro a Benburb, ma Cromwell si rimpossessò di Cavan nel 1649, dopo la morte di O’Neill. Il nazionalismo irlandese restò, comunque, molto forte nel Cavan, e sebbene la contea, come Donegal e Monaghan, facesse parte della provincia dell’Ulster, essa divenne parte della Repubblica d’Irlanda, e non dell’Irlanda del Nord, quando l’isola fu divisa nel 1921.