Il Trim Castle è la più grande fortificazione anglo-normanna presente in Irlanda. Hugh de Lacy ei suoi successori impiegarono oltre 30 anni per costruirlo.
La fortificazione centrale è un mastio monumentale a tre piani. Questa massiccia torre a 20 lati, di forma cruciforme, era quasi inespugnabile ai suoi tempi: era infatti protetto da un fossato pieno d’acqua e una spessa cortina muraria invalicabile.
Le passerelle moderne ora consentono di guardare dall’alto in basso l’interno del mastio: un’opportunità per apprezzare la vastità e lo spessore delle possenti mura del castello.
Il castello è spesso chiamato King John’s Castle, anche se quando visitò la città, il re preferì rimanere nella sua tenda dall’altra parte del fiume. Riccardo II visitò Trim nel 1399 e lasciò il principe Hal (in seguito Enrico V) come prigioniero nel castello.
Il Trim Castle è il più grande castello anglo-normanno d’Irlanda ed è una tappa obbligata nella Boyne Valley, ricca di storia, nella contea di Meath. Questo magnifico maniero ha vissuto una rinascita nel 2000, quando è stato aperto al pubblico dopo un lungo processo di restauro.
L’accesso al mastio è consentito solamente con visita guidata per motivi di sicurezza. Con le sue mura spesse 3 metri, era non solo una residenza ma anche una fortezza.
Durante il tour potrete visitare la Sala Grande e immaginare la vita al castello, con banchetti appetitosi e camini scoppiettanti nelle fredde sere invernali. Potrete salire la stretta scala a chiocciola fino alla cappella e conoscere gli aneddoti e la storia degli abitanti del castello.
Affacciandovi dalla fortezza ammirerete un panorama favoloso: l’affascinante fiume Boyne che scorre lento ai piedi del castello, circondati dai pascoli che si snodano a perdita d’occhio.
Non tutti sanno che alcune parti del film Braveheart, premiato agli Oscar, con Mel Gibson, è stato girato in parte in Irlanda, nonostante fosse ambientato in Scozia.
Il Trim Castle in particolare, è diventato la location perfetta per rappresentare la città fortificata di York, in Inghilterra, e molte scene sono state girate all’interno delle mura del castello.
Trim prende il nome dall’irlandese Baile Átha Troim, che significa Città del guado degli alberi più anziani, a indicare che questo era un importante punto di attraversamento sul fiume Boyne.
Il Trim Castle fu costruito nel 1172, poco dopo l’arrivo degli anglo-normanni in Irlanda. Il re Enrico II concesse al suo barone Hugh de Lacy il Regno di Meath, insieme alla custodia di Dublino. Il re temeva che un altro dei suoi baroni, Richard de Clare (noto anche come Strongbow), potesse creare un regno anglo-normanno rivale in Irlanda, e quindi affidò il comando della contea a de Lacy per contrastare il potere di Strongbow nel sud del Leinster.
Per ragioni strategiche, de Lacy decise di fare di Trim il centro della sua signoria. De Lacy trasformò una semplice fortificazione in un castello di legno con palizzata chiodata. Questa struttura era vista come una minaccia dagli irlandesi gaelici e nel 1174 Rory O’Connor, re del Connacht (e ultimo re supremo d’Irlanda), la attaccò e la distrusse.
L’anno successivo iniziarono i lavori per creare una conformazione solida e permanente: nei decenni successivi Hugh de Lacy e suo figlio Walter costruirono il più grande castello anglo-normanno d’Irlanda. Inizialmente un mastio in pietra sostituì la fortificazione in legno: in seguito fu rimaneggiato e poi circondato da cortine murarie e da un fossato. Il muro, punteggiato da diverse torri e da un corpo di guardia, fortificava un’area di circa 3 acri. La maggior parte del castello oggi visibile fu completata nel 1220.
Il castello passò dalla famiglia de Lacy a Geoffrey de Geneville, un importante cavaliere e crociato francese che era diventato un fedele sostenitore di Enrico III d’Inghilterra e di suo figlio Edoardo I. Geoffrey costruì la grande sala accanto al mastio e fondò il Blackfriary domenicano a nord della città.
Successivamente divenne appannaggio dei Mortimer, compreso il famigerato Roger Mortimer che aiutò la sua amante, la regina Isabella, a deporre il marito Edoardo II e infine divenne un possedimento del Duca di York fino alla Guerra delle Due Rose, quando fu definitivamente sequestrato come proprietà reale.
Il castello è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 ma gli orari cambiano in base alla stagione. Le uniche chiusure annuali sono quelle del 25, 26, 31 dicembre e 01 gennaio. Inoltre vi ricordiamo che da novembre a febbraio è aperto solamente nei fine settimana.
L’ingresso è a pagamento, mentre la visita dei giardini è gratuita. Il centro visitatori offre tour guidati solamente dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30.
Il castello di Trim è facilmente raggiungibile in meno di 1 ora dopo aver noleggiato un’auto presso l’aeroporto di Dublino. Il parcheggio è a pagamento, con un limite di 2 ore.
In alternativa potrete visitare il castello partendo dall’aeroporto di Shannon che dista 2 ore e 30 minuti.
Dal momento che il Trim Castle si trova a meno di 1 ora da Dublino, potreste valutare di visitarlo con una gita in giornata, insieme al sito archeologico di Newgrange e della Valle del Boyne.
Se invece desiderate rimanere in zona, la cittadina di Trim offre alcune strutture e hotel di qualità, così come la vicina Drogheda, che dista poco più di 30 minuti dal castello.
Che tempo fa a Trim Castle? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Trim Castle nei prossimi giorni.