La Tullamore DEW Distillery Experience racconta la storia di questo liquido leggendario con 192 anni di storia. La distilleria, con tutti i processi produttivi dal grano al vetro, si estende su 58 acri dove il whisky viene macinato, schiacciato, fermentato, distillato, maturato e imbottigliato, tutto in un unico sito.
Qui vengono prodotti 11 milioni di litri di whisky ogni anno, rendendo Tullamore DEW e la sua distilleria uno dei migliori esempi del rinascimento del whisky irlandese.
Durante l’esperienza della distilleria, i visitatori sorseggeranno e assaporeranno un caffè irlandese all’arrivo, cammineranno nei vari ambienti della distilleria, sentiranno il caldo abbraccio del calore degli alambicchi gorgoglianti, inaleranno i ricchi aromi di whisky dalle 50.000 botti di rovere che giacciono addormentate nel magazzino di maturazione e assaggeranno i premiati whisky del secondo più grande marchio di whisky irlandese al mondo.
Una delle parti più mozzafiato del tour si svolge nel magazzino di maturazione. Immerso in un mare di barili accatastati dal pavimento al soffitto, si trova l’unico magazzino costruito su misura d’Irlanda. Nel Secret Snug, i visitatori potranno degustare il whisky direttamente dalla botte, mentre intorno a loro maturano 50.000 barili con oltre 10 milioni di litri di whisky. L’aroma nell’aria è pura magia.
Alla fine del tour, i visitatori avranno la possibilità di “Be the Blender” miscelando e imbottigliando il proprio whisky unico da acquistare e portare via. Questa innovazione all’avanguardia porta il whisky personalizzato a un livello completamente nuovo.
Il tour guidato ha una durata d 105 minuti e vi porterà nel dietro le quinte della distilleria.
Il centro visitatori della distilleria è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00 mentre la domenica e festivi dalle 11.00 alle 17.00. Periodo di chiusura natalizia dal 18 dicembre al 2 gennaio.
I tour si svolgono a orari precisi: dal lunedì al sabato alle 11.00, 12.00, 13.00, 14.00, 15.00 e 16.00, domenica e festivi alle 11.00, 12.00, 14.00 e 15.00.
Tullamore si trova a 1 ora da Dublino e Galway, appena fuori dall’uscita 5 sulla M6. Dopo aver noleggiato la vostra auto direttamente all’aeroporto di Dublino potrete raggiungere velocemente la distilleria.
In alternativa la cittadina di Tullamore è collegata con il treno dalla stazione Houston di Dublino o da quella di Galway con collegamente regolari.
La Tullamore DEW Distillery si trova nella contea di Offaly e potrete visitarla sia partendo da Dublino, che alloggiando a Galway. Una valida alternativa potrebbe essere quella di alloggiare ad Athlone, che vanta il pub più antico d’Irlanda.
La Tullamore DEW Distillery si trova nel cuore dell'Irlanda, praticamente equidistante da Dublino e Galway, entrambe a 1 ora di auto.