Percorso: 1268 km | Durata: 2 settimane | Periodo consigliato: luglio
Questo itinerario tocca i punti principali del sud-ovest dell’Irlanda: un mix perfetto tra siti archeologici e monastici, scogliere mozzafiato, parchi immersi nel verde, antiche città e paesaggi bucolici a picco sul mare.
Seguendo questo percorso potrete ammirare alcune delle più belle località irlandesi.
Dublino è ideale per iniziare il vostro viaggio in Irlanda. Potrete calarvi in quell’atmosfera unica che solo questa città riesce a regalare ai suoi visitatori, scegliendo fra una passeggiata nei tanti parchi della città, a caccia di souvenirs nelle strade dello shopping oppure andando a degustare un’ottima pinta di Guinness nei caratteristici pub che animano la città.
Per maggiori informazioni sulle principali mete della capitale irlandese visitate la nostra sezione su Dublino!
Dopo aver vagabondato un paio di giorni in giro per la capitale, vi consigliamo di intraprendere la discesa verso sud.
Dopo la confusione e l’affollamento della capitale, una giornata dedicata alla pace e alla tranquillità in una vallata verde e punteggiata di laghetti dove è possibile dedicarsi a passeggiate nei tanti sentieri segnalati.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario delle Wicklow Mountains.
Dalla meravigliosa cittadina medievale, si scende verso Cork passando per la suggestiva Rock of Cashel!
Dopo aver girato il piccolo, ma vivace centro di Cork il giro prosegue verso ovest con una tappa nella coloratissima cittadina di Kinsale affacciata sul mare fino a Bantry.
Questo è il tempio della gastronomia irlandese! Decisamente da non perdere!
Se decidete di visitare questa zona, non rimarrete delusi: vi attenderà un’alternanza di baie dalla spiaggia bianca, porticcioli deliziosi, montagne selvagge e isolate dai paesaggi spettacolari!
Per gli amanti della natura, questo è il posto giusto: scorci favolosi e numerose possibilità di passeggiate ed escursioni.
Un posto adatto sia per una pausa rigenerante, sia per andare alla scoperta di una natura lussureggiante
La penisola di Iveragh regala gli scorci più affascinanti dell’Irlanda del sud ovest in un piccolo circuito da fare on the road!
Una sola parola: meravigliosa! Esploratela con calma e attenzione scoprendo piano piano le sue meraviglie naturali.
Dopo aver ancora dedicato del tempo alla penisola, potete passare dall’altra parte dell’estuario dello Shannon con il traghetto.
Se invece volete fare tutto il giro, fermatevi a:
Non si può affacciarsi al Clare e non ammirare le Cliffs!
Rappresentano uno dei simboli dell’Irlanda e sono uno dei luoghi più visitati dell’isola: con qualunque condizione climatica sanno regalare un’atmosfera unica e una vista spettacolare!
Prendendo il traghetto da Galway o da Rossaveal per Inishmore, la più grande delle tre isole, si può fare il giro in un paio d’ore. Sul lato sud, imponenti scogliere scendono a precipizio nel mare da un altezza di oltre cento metri. Verso nord, il terreno scende in lieve pendenza fino al mare, tra i bassi muri di pietra e le bianche casette che conservano in molti casi i tradizionali tetti di paglia.
Se decidete di girare in bicicletta prendetevi tutto il tempo che meritano questi splendidi paesaggi, magari abbandonando la bicicletta su un prato per ammirare la bellezza della costa e del mare.
Anche il Burren sa regalare paesaggi strepitosi, soprattutto con un bel cielo limpido…
Per approfondire questa zona visitate l’itinerario del Burren.
Dopo aver visitato la ridente cittadina universitaria di Galway, si rientra sulla capitale.
Avvicinandosi a Dublino, merita una sosta il complesso monastico di Clonmacnoise, il più grande e ben conservato dell’isola.
Vi consigliamo di passare la notte e la serata a Galway: ha una vivace vita notturna con molti pub dove si suona musica tradizionale irlandese!
E se viaggiate con bambini potete integrare questo programma di viaggio con gli spunti e i suggerimenti contenuti nel nostro itinerario Dublino e il sud Irlanda con bambini.