Percorso: 2000 km | Durata: 3 settimane | Periodo consigliato: luglio
Questo itinerario vi permetterà di ammirare tutte le località storiche e naturalistiche più belle d’Irlanda.
Un giro per l’Irlanda attraverso brughiere, scogliere, parchi naturali ma anche siti archeologici e monastici, città pittoresche e borghi di pescatori.
Un giro completo d’Irlanda non può escludere certo la capitale, Dublino. Questa città saprà regalarvi scorci pittoreschi, un’accoglienza calorosa e tante attrattive da visitare a seconda delle singole esigenze e interessi.
Per trovare le mete più interessanti della città consultate la sezione Dublino!
Dopo aver dedicato un paio di giorni alla visita di Dublino, vi consigliamo di intraprendere la salita verso nord.
Dedichiamo la giornata a una zona ricca di monumenti storici, la valle del Boyne, che consigliamo a tutti gli appassionati di archeologia.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario della Valle del Boyne.
Una giornata dedicata a Belfast è d’obbligo, sia per la visita dei quartieri lealisti e repubblicani, divisi dalla Peace Line, sia per andare alla scoperta di una città ricca di storia e di cultura che ha saputo rivitalizzarsi negli ultimi anni.
Tra i metodi più veloci e interessanti per visitare le “zone politiche” della città si possono scegliere le visite organizzate dagli autisti dei tipici taxi neri vi faranno visitare le strade più importanti della città, osservare i murales di carattere politico-religioso e l’atmosfera di queste zone.
La strada delle Glens of Antrim è davvero suggestiva: piccole valli scavate dai torrenti che si avvicinano al mare, mare limpido e cristallino ma soprattutto le meravigliose conformazioni geologiche delle Giant’s Causeway.
Non potete perdere questo unico spettacolo della natura!
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario dell’Irlanda del Nord.
Un’altra città da non perdere è Derry, cuore pulsante della travagliata storia irlandese, dove ancora si avverte il peso delle vicende politiche.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario della zona di Fermanagh.
E’ uno degli angoli più fotografati d’Irlanda per la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue coste.
I suoi scorci selvaggi sapranno incantarvi e le strade panoramiche sveleranno tutta la bellezza di questo tratto di costa.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario del Donegal.
La selvaggia costa del Donegal, affacciata sull’Oceano Atlantico non vi deluderà: e vi saprà affascinare con le sue tradizioni e la sua natura incontaminata.
Queste terre ispirarono i versi del poeta WB Yeats, le cui spoglie riposano ai piedi delle bellissime Benbulben Mountains.
La strada che da Sligo porta ad Achill è lunga e piatta. Per sfruttare al meglio la giornata vi consigliamo di partire di buon ora.
Da non perdere è l’Atlantic Drive, una strada mozzafiato che vi farà scoprire angoli di bellezza selvaggia.
La strada che vi porterà nel Connemara è semplicemente poetica con la sua alternanza di coste frastagliate e laghetti silenziosi.
Questa zona così ricca e varia come paesaggi andrebbe visitata con calma in più giorni ma noi vi consigliamo le tappe imperdibili che renderanno il passaggio dal Connemara assolutamente indimenticabile.
Vi consigliamo di dedicare mezza giornata alla visita della città di Galway, perfetta per i suoi tanti pub, per trascorrervi la notte.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerario del Connemara.
Prendendo il traghetto da Galway o da Rossaveal per Inishmore, la più grande delle tre isole, si può fare il giro in un paio d’ore.
Sul lato sud, imponenti scogliere scendono a precipizio nel mare da un altezza di oltre cento metri.
Verso nord, il terreno scende in lieve pendenza fino al mare, tra i bassi muri di pietra e le bianche casette che conservano in molti casi i tradizionali tetti di paglia.
Le scogliere di Moher sono uno spettacolo naturale da godersi con tutto il tempo necessario, magari facendo un’escursione a piedi e una camminata in mezzo ai prati! Il nostro consiglio è di fermarvi per la notte a Doolin dove potrete ascoltare ottima musica tradizionale nei pub del villaggio. 😉
Se invece preferite vedere il più possibile potete spingervi nel Burren dalla suggestiva tipologia di paesaggio, “lunare”, così particolare e suggestiva.
Se volete approfondire questa zona visitate l’itinerio del Burren.
Per raggiungere la penisola di Dingle esistono 2 opzioni:
L’esplorazione della penisola, con qualunque tempo, vi regalerà angoli di pura meraviglia, con scorci di natura selvaggia e incontaminata.
Non abbiate fretta e lasciatevi guidare dalle stradine tortuose a caccia del panorama migliore.
Il giro porta via una giornata, soprattutto per lasciarsi guidare dall’intuito e scoprire angoli di estrema bellezza.
Vi consigliamo di trascorrere la notte a Killarney, cittadina molto vivace soprattutto la sera! 😀
Una giornata (solo se il tempo è bello) è da riservare al vero cuore della contea di Kerry, ricca di laghi e vedute mozzafiato.
Avrete la possibilità di fare escursioni a piedi, in bicicletta o in barca! Ideale per gli amanti della natura e per chi viaggia con bambini!
dopo aver dedicato il giusto tempo alla visita delle Five Fingers, consigliamo di spostarsi verso la città di Cork, ammirando la bellissima e rigogliosa costa del West Cork.
Imperdibile è la visita di Kilkenny, una delle città medievali meglio conservate di tutta l’Irlanda.
Le sue vedute d’altri tempi vi sapranno incantare…
Ritornando verso Dublino non può mancare un giretto nella splendida zona delle Wicklow Mountains: natura incontaminata, splendidi sentieri e villaggi pittoreschi!
Sappiamo che un giro completo dell’isola taglia fuori inevitabilmente alcune zone. Per venire incontro alle diverse esigenze di gusti, tempi e interessi vi vogliamo proporre un paio di alternative che secondo noi possono essere sostituite all’interno dell’itinerario, ad esempio al posto delle isole Aran (che richiedono una deviazione considerevole) o del Killarney National Park (che merita di essere visitato soprattutto se si decide di dedicarsi ad escursioni e passeggiate).
La bellezza di questa penisola merita una giornata, dedicandosi ai molteplici panorami da scoprire!
Se avete tempo vi consigliamo caldamente il giro della penisola di Mizen Peninsula.
Anche la costa del sud est è ricca di angoli da visitare che meritano piccole soste.