Percorso: 220 km | Durata: 3 giorni | Periodo consigliato: giugno/luglio
Un delizioso itinerario che vi porterà a scoprire le bellezze selvagge della contea di Clare: magnifiche scogliere a picco sul mare, fari solitari, cittadine pittoresche e castelli misteriosi!
Ennis è una deliziosa cittadina, caratteristica, ricca di pub e negozi di musica, in ottima posizione per iniziare il giro con la R473, alla scoperta del Burren.
Questa splendida strada panoramica è il preludio alla costa del Clare: seguendo la costa potrete, lungo strada, ammirare l’estuario del fiume Shannon, la costa nord del Kerry e la Scattery Island da lontano.
La West Clare Railway vi permetterà di contemplare i magnifici scenari costieri che portano a Spanish Point. Ma la vera escursione che vi suggeriamo di intraprendere è la passeggiata verso il faro di Loop Head, lungo scogliere, prati in fiore e totale solitudine. Prenotando con largo anticipo è anche possibile pernottare all’interno del faro, un’esperienza unica!
La N64 è una delle strade più belle d’Irlanda: uno splendido percorso vi porterà prima al villaggio di Lahinch, e poi alle meravigliose scogliere di Moher.
Qui vi consigliamo di prendervi tutto il tempo necessario per godervi appieno lo scenario di queste imponenti scogliere. Non abbiate fretta, passeggiate e ammirate questo spettacolo naturale! Da qui è anche possibile seguire un sentiero che rasenta il profilo delle scogliere e segue la costa fino all’estrema punta a ovest: una passeggiata di incredibile bellezza con il sole ma che richiede attenzione per i numerosi punti a strapiombo sul mare. Sconsigliata vivamente con il forte vento e con la pioggia che rende sdrucciolevole il sentiero.
Dopo la visita alle scogliere, raggiungete il pittoresco e coloratissimo paesino di Doolin, famoso centro che vanta eccezionali pub dove ascoltare ottima musica tradizionale irlandese.
Consigli
- Se arrivando in zona vedete un sole “stabile”, andate dritto alle Cliff: mai sprecare un raggio di sole in Irlanda, soprattutto se dovete ammirare le scogliere!
- Se la visita alle Cliffs vi ha portato via più tempo del previsto, fermatevi a Doolin per la notte: non ve ne pentirete. Vi consigliamo di trascorrere la serata da O’Connors, uno dei migliori pub del villaggio, famoso per le travolgenti session di musica tradizionale.
- Se avete tempo e amate le escursioni, da Doolin sono possibili varie e numerose passeggiate, meteo permettendo! Tra i tanti sentieri, ma solo per chi non soffre di vertigini, c’è quello che parte dal centro di Doolin in direzione del porticciolo: prima del ponte da cui si scorge il pub Gus O’Connors, troverete una salita sulla sinistra (con un cartello che rappresenta una persona che cammina con lo zaino). Da qui si arriva a un cancello con la scritta “danger. Do not pass. Cliffs Ahead”. Dopo averlo scavalcato, si prosegue fino al secondo cancello (da non passare), e lasciandolo sulla sinistra troverete il sentiero che porta fino alle Cliffs, delimitato dal filo di ferro.
Lasciando Doolin, si può percorrere la strada, la R4478-477, che porta fino a Black Head, un vero condensato dei paesaggi lunari tipici del Burren, che si gettano direttamente sul mare fra rocce ed erica in fiore. Qui in numerosi punti è possibile lasciare la macchina bordo strada e passeggiare su questi immensi lastroni di pietra e ammirarne la lenta e graduale discesa verso il mare: ci sono diverse anse e anfratti con piccole scogliere che, pur non avendo la maestosità delle Cliffs of Moher, sono comunque molto suggestive proprio grazie al paesaggio così solitario e desertico. Inoltre, nelle giornate limpide e soleggiate è possibile scorgere le isole Aran in lontananza.
Proseguendo si arriva prima al piccolo porticciolo di Ballyvaughan e continuando sulla N67 in direzione Galway, ci si può fermare a Kinvara, minuscolo villaggio coloratissimo e affacciato sulla baia. Il paese merita una sosta per i pub ricchi di fascino, per l’azzurro delle acque del porto ma soprattutto per il meraviglioso castello Dunguaire. Pur non essendo visitabile internamente, la sua posizione affacciata sul mare lo rende davvero stupendo da fotografare!
Consigli
- Un modo alternativo per andare alla scoperta del Burren è quello di noleggiare una bicicletta: è un’escursione facile anche per i principianti dal momento che tutta la zona è pianeggiante e poco trafficata. A facilitare questa possibilità ci sono inoltre le green roads, percorsi segnalati ideali per la bicicletta e che vi permetteranno di seguire le strade secondarie meno battute e più ricche di fascino.
- La zona del Burren è ricchissima di testimonianze preistoriche da andare a scoprire. Vi segnaliamo alcuni siti interessanti: Poulnabrone dolmen, Cahercommaun Fort, Aillwee Caves, The Burren Centre Kilfenoa e il Clare heritage Centre a Corofin.
- Chi invece ha deciso di andare dritto a Galway per trascorrere la notte o la serata, nella zona del fiume troverà tanti pub poco turistici dove suonano ottima musica tradizionale!