Itinerario Wicklow e il sud est Irlanda

Un giro panoramico alla scoperta del sud est Irlanda: vi attendono belle città storiche, siti monastici, magnifiche brughiere e strade panoramiche.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Percorso: 600 km | Durata: 7 giorni | Periodo consigliato: luglio

Un itinerario alla scoperta del sud est Irlanda: vi attendono belle città storiche, siti monastici, magnifiche brughiere e strade panoramiche.

Tappe principali

  1. Dublino
  2. Dublino – contea di Wicklow 2gg | 69 km
  3. Valle di Glendalough
  4. Wicklow – Gorey- Wexford | 90 km
  5. Wexford –  Waterford – Cork | 180 km
  6. Cork
  7. Cork – Dublino | 255 km

Itinerario giorno per giorno

1° giorno: Dublino

temple bar_da arndt_hoppeLasciamo la prima giornata di arrivo a gironzolare per la capitale, per assaporarne i profumi e le atmosfere che l’hanno resa così unica.

Parchi, musei, negozi e tanti pub sapranno allietare il tempo da trascorrere in questa città così accogliente e ricca di opportunità di divertimento-

Per maggiori informazioni sulle principali mete della capitale irlandese visitate la nostra sezione su Dublino!

2° giorno: Dublino – contea di Wicklow

da Ian Hall Photographer2A questa zona dedichiamo due giorni per girarla senza fretta e gustando gli angoli più suggestivi.

Uscendo da Dublino, prendete la tangenziale M50 e puntate a sud verso le Wicklow Mountains. Per una sosta al mare, c’è la possibilità di fermarsi a Bray, simpatica cittadina costiera la cui spiaggia si estende fino a Bray Head, un’estensione rocciosa delle Wicklow che arriva fino al mare. Poi procedete alla volta del pittoresco villaggio di Enniskerry.

Consigli

Proseguire il percorso verso Sally Gap in direzione di Glendalough, una delle vallate più affascinanti della contea di Wicklow, su cui veglia solenne il Monastero di St Kevin’s, del VI secolo.

Ridiscendete per la strada circolare che conduce verso Laragh: è un continuo susseguirsi di salite e discese con meravigliose vedute sulla Cloghoge Valley e la War Hill fino a Glenmacnass, una profonda valle di origine glaciale abitata dai daini e arricchita da una bella cascata. Fermatevi per la serata a Roundwood, simpatico paesino che vi accoglierà con la sua atmosfera semplice e gioviale.

Consigli

3° giorno: valle di Glendalough

da Rodrigo da Cunha4Raggiungete Glendalough. Qui si può visitare uno dei siti monastici più belli d’Irlanda, fondato da St. Kevin nel VI secolo: chiesa, antico cimitero e soprattutto la torre cilindrica. L’insediamento è costruito sul fondo di una valle profonda con pareti granitiche scoscese, pendii verdeggianti ricoperti di pini e due laghi, il Lower Lake e l’Upper Lake.

Il modo migliore per scoprire i laghi è utilizzando i numerosi sentieri della zona e in particolare la Green Road che permette di raggiungere a piedi l’Upper Lake in 2,5 km.

Consigli

4° giorno: Glendalough – Gorey – Wexford

Curracloe BeachLa lunga litoranea, la R742, che collega Courtown a Wexford, attraversa piccoli e caratteristici villaggi, campagne punteggiate da cottage e tratti di spiagge sabbiose.

A 5 km a nord est do Gorey, lungo una strada non segnalata in direzione di Castletown, si eleva Tara Hill che offre piacevoli passeggiate e panorami suggestivi.

Prima di raggiungere Wexford, visitate Enniscorthy, cittadina adagiata sulle ripide sponde del fiume Slaney.

Consigli

A Wexford, verso la Westgate Tower, c’è l’unico accesso fortificato ancora presente nelle mura normanne della città. Da non perdere il Johnstone Castle Gardens e l’Irish Agricultural Museum. Se poi capitate da quelle parti in ottobre in agenda per tre settimane c’è anche il Wexford Opera Festival.

Consigli

Proseguendo verso Waterford si arriva a Kilmore Quay, un grazioso villaggio di pescatori, famoso per i pittoreschi cottage e mulini dal tetto di paglia.

Consigli

Dritti alla penisola di Hook Head, dove si trova l’imponente Tower of Hook, faro nero e bianco che risale al XII secolo. Per raggiungere il pittoresco villaggio rivierasco di Ballyhack, prendete la R734, che offre ampie vedute sull’estuario del porto di Waterford fino a Hook Head. in cinque minuti potete traghettare l’auto a Waterford.

5° giorno: Wexford – Waterford – Cork

dunmore_da ianomurphyA Waterford sono certamente da visitare la Reginald’s Tower, il Waterford Heritage Centre e le soffierie artigianali della Waterford Crystal Factory.

Prendere quindi la R684 che corre lungo la costa e conduce a Dunmore Est, delizioso villaggio di pescatori, e poi Tramore, dalla lunga spiaggia di sabbia, perfetta per rilassanti passeggiate.

Consigli

La litoranea attraversa poi Annestown, Bunmahon e Clonea fino a raggiungere Dungarvan, che con i caratteristici pub e una schiera di ristorantini invita a una sosta.

Consigli

A questo punto tornate nell’entroterra e passate da Lismore, con le sue due cattedrali, memoria dell’epoca in cui fu importante centro monastico, tra il VII e il XII secolo.

Consigli

Quindi spingetevi di nuovo sulla costa, là dove Cork si affaccia sul mare.

Risalite verso Mullaghcleevaun e Poulaphouca, costeggiando i grandi bacini che fanno parte del bacino idroelettrico del Liffey: è una zona molto verde, collinare e tranquilla, per ritornare dolcemente verso Dublino.

6° giorno: Cork

cork_da . talita montenegroUna giornata va dedicata sicuramente alla visita della vivace cittadina di Cork che saprà affascinarvi con le sue case colorate, i suoi ponti, i tanti pub ricchi di vita e la sua gastronomia ormai famosa in tutta Irlanda.

Potete anche decidere di esplorare i dintorni della città.

Consigli

7° giorno: Cork – Dublino

da tochisRientrando con calma verso la capitale potete decidere di fare un paio di tappe intermedie: la splendida Rock of Cahel, proprio lungo il percorso di ritorno o Kilkenny, con una piccola deviazione.

Potete anche recarvi alla vicina Powerscourt Estate, celebre per i bellissimi giardini, magnifici in ogni stagione, e per la cascata più alta d’Irlanda.