L’Irlanda del Nord è una delle quattro nazioni che costituiscono il Regno Unito, insieme ad Inghilterra, Scozia e Galles. Non fa quindi politicamente parte della Repubblica d’Irlanda (EIRE), insieme alla quale però costituisce l’isola di Irlanda.
L’Irlanda del nord offre un’esperienza turistica di alto livello grazie a incredibili attrazioni naturali e a servizi eccellenti sia in termini ricettivi che gastronomici.
Questa parte dell’isola di Irlanda offre senza dubbio alcuni tra i luoghi da visitare più belli e iconici di tutta l’isola, come le Giant’s Causeway, il Carrick-a-Rede, The Dark Edges o gli studi cinematografici del Trono di Spade.
Da città dense di storia come Derry, alle scogliere selvagge delle Glens of Antrim, dai musei e pub di Belfast fino alle distillerie di whiskey, nelle contee di questa regione potrete trovare tutti gli ingredienti per un soggiorno originale e ricco di fascino.
L’Irlanda del Nord fu creata nel 1921, quando l’isola di Irlanda fu divisa in “Irlanda del Nord” e “Irlanda del Sud” (Repubblica d’Irlanda).
La maggioranza della popolazione dell’Irlanda del Nord al tempo era fedele al Regno Unito, in quanto gran parte della popolazione era protestante e discendente di coloni provenienti dalla Gran Bretagna. Una minoranza significativa era invece cattolica e nazionalista e voleva quindi un’Irlanda unita indipendente dal dominio britannico.
Da queste profonde differenze culturali, politiche e religiose sono nati i tristemente noti Troubles, che per decenni hanno scosso sia l’Irlanda che l’Inghilterra con numerosi scontri e attentati.
Fortunatamente oggi l’Irlanda del nord offre una situazione politica stabile che non desta preoccupazioni ai viaggiatori.