Belfast, la capitale dell’Irlanda del Nord, è una città portuale ricca di storia, musei e attrazioni, molte delle quali legate alla sua tradizione navale.
Belfast e tutta l’Irlanda del Nord appartengono, da un punto di vista politico, al Regno Unito e lo capirete subito una volta arrivati: le bandiere inglesi sventolano ovunque, non è l’Euro ma la Sterlina la moneta in vigore, mentre i black taxi portano i turisti a scoprire gli angoli più pittoreschi.
Ma Belfast è anche una delle città più entusiasmanti e vivaci dell’isola: ristoranti all’avanguardia, magnifici pub storici, una frizzante vita notturna e un panorama culturale decisamente seducente.
Essendo una città dalle dimensioni contenute è perfetta per un week end dedicato non solo alle attrazioni da visitare, ma soprattutto all’atmosfera da vivere e da gustare.
La frizzante città di Belfast offre ai suoi visitatori una serie di attrazioni in prevalenza legate alla sua storia recente.
Partendo dai cantieri navali e dal Titanic Belfast, che racconta i tragici eventi del transatlantico più tristemente famoso della storia, costruito proprio a Belfast, vi consigliamo di visitare il Belfast City Hall, il municipio risalente all’epoca della rivoluzione industriale. Utilizzando un black taxi potete fare il giro dei murales più significativi che tappezzano i quartieri popolari e che ricordano il recente passato turbolento della città.
Un salto al The Crown Liquor Bar Saloon, risalente al 1880, con la sua facciata di piastrelle policrome e i suoi interni d’epoca, è quasi d’obbligo: potrete ammirare un piccolo capolavoro di architettura vittoriana. Altrettanto consigliata una serata al Cathedral Quarter, il più antico quartiere di Belfast, ricco di locali e pub per ascoltare ottima musica tradizionale e una visita al St George’s Market, curiosando fra banchi traboccanti di prodotti del territorio e ascoltando le performance di artisti locali.
Nel giro di pochi chilometri da Belfast si trovano anche le più importanti attrazioni storiche e naturalistiche dell’Irlanda del Nord.
L’attrazione più famosa della zona è sicuramente la Giant’s Causeway, 40000 antichissime colonne di basalto esagonali che emergono dal mare. A due passi potrete provare l’ebrezza di attraversare un ponte sospeso a 25 metri sopra il mare, il Carrick-a-Rede oppure immaginare gli antichi splendori di un affascinante castello medievale in rovina, il Dunluce Castle.
Per finire il giro non resta che ammirare i panorami scenografici della Causeway Coastal route e seguire l’avventuroso The Gobbins Cliff Path, uno spettacolare percorso a piedi a picco sul mare, con 23 ponti sospesi, scale, tunnel e grotte.
Le zona più caratteristica dove dormire a Belfast è il Cathedral Quarter, ovvero la vecchia Belfast, ricca di pub antichi, palazzi d’epoca e vicoletti caratteristici.
Un’ottima alternativa è il Queen’s Quarter, ovvero il quartiere Universitario, sicuramente la zona più animata della città. Rispetto al centro troverete prezzi più contenuti e molti locali per uscire la sera.
Per maggiori informazioni sulle zone e soprattutto per un elenco di strutture consigliate leggete il nostro approfondimento su dove dormire a Belfast.
La città di Belfast si raggiunge con voli diretti da alcune città italiane: da Milano-Orio al Serio con Ryanair, da Venezia Marco Polo con EasyJet e da Napoli con Jet2.
Tutti i voli diretti dall’Italia atterrano al Belfast International Airport, chiamato anche Aldergrove come il villaggio limitrofo.
Se invece intendete raggiungere Belfast da Dublino, potrete scegliere fra i collegamenti in treno oppure in autobus. In treno, con Irish Rail, si impiegano circa 2 ore per arrivare a Belfast. In autobus ci sono due opzioni: prendere un mezzo Busiereann oppure Translink. In entrambi i casi, mettete in conto 2 ore e 20 di percorrenza.