The Dark Hedges

The Dark Hedges è un intricato viale di faggi, uno dei luoghi più magici d'Irlanda, tanto da essere scelta come location per il Trono di Spade.

Se avete intenzione di esplorare le meravigliose e affascinanti Glens of Antrim, vi consigliamo una breve deviazione verso l’interno, per ammirare uno degli angoli più magici e “fatati” d’Irlanda, chiamato The Dark Hedges.

E’ un breve tratto di strada nei pressi di Bregagh Armoy, a Ballymoney: sembra di essere stati catapultati sul set di un film di Tim Burton.

Nel corso degli ultimi 300 anni gli alberi di faggio, che ornano entrambi i lati della strada, si sono curvati verso l’interno in modo quasi surreale, intrecciandosi gli uni agli altri, a creare un tunnel ad arco naturale, dove si creano meravigliosi giochi d’ombra e di luce tra i rami.

La storia

Questo bel viale di faggi è stato piantato dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo. Questa antica famiglia nobiliare voleva creare un paesaggio spettacolare per impressionare i visitatori, mentre si avvicinavano all’ingresso della loro villa georgiana, Gracehill House, che ora è diventato un club di golf.

Due secoli dopo, gli alberi sono diventati uno dei fenomeni naturali più fotografati in Irlanda del Nord.

La leggenda

La leggenda narra che lo spettro della Grey Lady ossessiona il sottile nastro di strada che si snoda sotto i faggi secolari.

Pare che la donna misteriosa appaia al tramonto tra gli alberi, scivoli silenziosamente lungo la strada e svanisca vicino all’ultimo albero di faggio.

Alcuni dicono che sia il fantasma di una cameriera della tenuta, morta in circostanze misteriose secoli fa. Altri credono che sia lo spirito di un defunto che proviene da un cimitero abbandonato e che si nasconde nei campi vicini.

Pare che nella notte di Halloween, la Grey Lady si unisca alla passeggiata dalle anime tormentate di coloro che sono stati sepolti accanto a lei.

The Dark Edges location de Il Trono di Spade

Se siete fan della serie HBO Il Trono di Spade, allora probabilmente lo avrete riconosciuto: The Dark Hedges è stata la location conosciuta come The Kings Road, la Strada del Re.

Il viale appare chiaramente nella seconda stagione, in particolare nell’episodio 1: The Dark Hedges si vede nella scena in cui Arya Stark è fuggita da Approdo del Re, si unisce ai Guardiani della notte e intraprende un lungo viaggio su un carro, travestita da ragazzo.

The Dark Hedges è solo una delle numerose location utilizzate durante le riprese del Trono di Spade in Irlanda del Nord, insieme a Ballintoy Harbour, Castle Ward, Dunluce Castle, Cushendun Caves e Murlough Bay.

Come visitare The Dark Edges

Da quando il viale di faggi è diventato famoso come location de Il Trono di Spade, la sua popolarità è aumentata a dismisura. Se prima lo conoscevano in pochi, oggi è diventato una delle attrazioni turistiche più popolari in Irlanda del Nord.

In breve tempo è stato inserito come tappa nei tour organizzati e sempre più fan della serie si recano a visitare questo angolo affascinante. La possibilità di scattare foto solitarie e favolose si riduce notevolmente. Il momento migliore per trovarlo completamente vuoto è l’alba: difficilmente troverete turisti e la nebbiolina che spesso avvolge il viale, lo rende ancora più misterioso.

E’ quasi impossibile riuscire a scattare fotografie solitarie tra le 11 e le 14, così come durante il tramonto, quando il posto viene letteralmente preso d’assalto, specialmente in alta stagione.

Anche trovare la giusta angolazione è difficile: gli scatti che circolano in rete sono frutto della competenza di fotografi professionisti, ottime macchine con obiettivi notevoli e soprattutto ore di attesa per avere la visuale migliore.

Possiamo però dirvi che le migliori fotografie sono state scattate dall’estremità meridionale di The Dark Hedges, dove si vede una curva.

Tour organizzati

Se non avete un’auto a disposizione, l’unico modo per vedere The Dark Hedges è partecipare a un tour guidato che include anche la visita ad altre attrazioni. Di seguito alcuni dei più popolari.

Raggiungere The Dark Hedges in auto

Impossibile raggiungere The Dark Hedges con i mezzi pubblici: infatti questo magnifico viale alberato si trova nel cuore della campagna nord irlandese. L’unico modo per ammirarlo è quello di noleggiare un’auto al vostro arrivo all’aeroporto di Belfast, che dista circa 1 ora oppure all’aeroporto di Dublino, a 3 ore di macchina.

The Dark Hedges non è il suo vero nome: in realtà si chiama Bregagh Road e si trova tra Armoy e Stranocum. Ma non preoccupatevi: il GPS e Google Maps riconoscono il nome The Dark Hedges e riuscirete a raggiungerlo senza problemi.

Pensate che la popolarità di questo viale è talmente cresciuta negli ultimi anni, che le autorità locali sono state costrette a creare due parcheggi, uno per le auto e uno per gli autobus, al fine di evitare gli ingorghi e l’affollamento che deturpavano il paesaggio.

Nonostante la strada sia a traffico limitato, a tutela dei residenti e dei proprietari dei terreni circostanti, purtroppo spesso e volentieri i turisti non rispettano le regole e parcheggiano senza criterio e rispetto.

Informazioni utili

Indirizzo

Bregagh Rd, Stranocum, Ballymoney BT53 8PX, UK

Dove si trova The Dark Hedges

Bregagh Road, meglio conosciuta come The Dark Hedges si trova tra Armoy e Stranocum, a meno di 1 ora da Belfast e a soli 25 minuti dalle Giant's Causeway.

Alloggi The Dark Hedges
Cerchi un alloggio in zona The Dark Hedges?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di The Dark Hedges
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni