Piccola località immersa in una campagna ricca di meli, Loughgall è un piccolo villaggio di circa 300 anime, splendida in primavera e degna di una visita soprattutto per la sua storia.
Come molti dei paesi vicini, nel nord di Armagh, Loughgall è fortemente protestante. Fu a Diamond Hill, a nord del villaggio, che ebbe luogo la Battle of the Diamond nel 1795, che portò all’istituzione del primo Ordine Orangista Protestante, nel cottage di Dan Winter, oggi aperto al pubblico come Dan Winter Ancestral Home.
Nel 1988 inoltre il paese fu teatro di una imboscata dell’esercito britannico ai danni dell’IRA (furono otto gli uomini dell’IRA a morire) ma sia prima che dopo questo episodio il villaggio è sempre stato molto tranquillo.
Da vedere la Dan Winter Ancestral Home, l’Orange Museum e il Loughgall Country Park.
Nel 2023 è salita agli onori delle cronache sportive perchè la squadra di calcio del Loughgall ha scritto la storia diventando la città più piccola in Europa a giocare in un campionato di massima divisione.
Curiosamente, nonostante il villaggio sia abitato da poche centinaia di persone, la capienza dello stadio è di 3000 posti!
Per vedere tutte le strutture e prenotare un alloggio a Loughgall utilizza il form seguente, inserendo le date del soggiorno.