Allungandosi a sud lungo la costa orientale, da Belfast fino al confine dell’Irlanda del Nord con la Repubblica d’Irlanda, la contea di Down (An Dún = The Fortress = la fortezza) custodisce numerosi castelli, chiese, monumenti megalitici e grandi dimore circondate da giardini.
La costa a nord di Down offre tutto ciò che gli amanti degli sport d’acqua possano desiderare. Un gran numero di paesini e cittadine di diverso fascino e grandezza, offrono l’opportunità di fuggire allo stress quotidiano immergendosi nella pace maestosa della costa, lungo la Ards Peninsula, e nella calma glaciale del Strangford Lough.
La penisola è come un dito piegato in maniera protettiva attorno allo Strangford Lough, che collegato al mare tramite uno stretto passaggio.
Pesca, nautica e tuffi sono tra le attività disponibili per coloro che amano l’aria aperta.
Le Mourne Mountains, nel sud della contea, rappresentano una delle più belle zone del paese e sono l’attrazione più bella della contea per gli amanti di free-climb, passeggiate e panorami. Da questa immensa catena montuosa fino alla Gold Coast, a nord, la contea Down offre un po’ di tutto. Le sue numerose pianeggianti colline si innalzano a formare l’asprezza granitica delle montagne, andando verso sud.
Ci sono numerose attrazioni anche per gli appassionati di storia: in particolare, una visita al Somme Heritage Centre, a Newtownards, offre uno sguardo illuminante al ruolo di uomini e donne irlandesi durante la prima guerra mondiale.
Down fu la prima area del nord ad essere catturata dai Normanni, quando John de Courcy marciò nel 1177 a nord di Dublino con circa 300 uomini. Essi furono presto assorbiti all’interno della popolazione nativa e la regione mantenne il suo carattere ampiamente gaelico fino al XVII secolo, quando, sebbene l’area non fosso formalmente inclusa nella Plantation dell’Ulster, ci fu un massiccio influsso da parte di coloni Scozzesi e Inglesi.
I presbiteriani e i membri della Chiesa d’Irlanda costituiscono oggi circa i 2/3 della popolazione. Esiste, comunque, un’ampia comunità cattolica, visto che uno dei padri fondatori della Cristianità in Irlanda, S. Patrizio, approdò per primo vicino Downpatrick, dove si crede sia anche sepolto.