Cookstown

Attorno a Cookstown sono presenti diversi monumenti neolitici e precristiani tra cui ricordiamo i Beaghmore Stone Circles, sette misteriosi cerchi di pietre.

Cookstown risale all’epoca delle Plantations e deriva il nome dal suo fondatore, Alan Cook. Della città colpisce soprattutto la via centrale, lunga 2 km e larga 40 m, che percorre la città in modo rettilineo, ad incorniciare lo Sliee Gallion, il più alto delle Sperrin Mountains.

Attorno a Cookstown sono presenti diversi monumenti neolitici e precristiani. A est sorge l’Ardboe Cross che, risalente al X secolo, è uno dei migliori esempi di High Crosses dell’Ulster.

A ovest della città si trovano i resti del Wellbrook Beetling Mill, antica industria del lino dell’Ulster, risalente al 1768 e oggi popolare attrazione turistica.

Anche i Beaghmore Stone Circles, una delle principali attrazioni della contea, si trovano nei pressi di Cookstown, ai piedi delle Sperrin Mountains. Si tratta di sette cerchi di pietre e una quantità di frammenti più esigui, forse appartenenti in passato a dei muri poi crollati.

Dove si trova Cookstown

Alloggi Cookstown
Cerchi un alloggio in zona Cookstown?
Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Cookstown
Verifica disponibilità

Attrazioni nei dintorni