Uno dei panorami più belli della contea Mayo è quello che circonda la sublime sommità di Croagh Patrick, la “montagna sacra” irlandese. È qui che, secondo la leggenda, S. Patrizio avrebbe digiunato durante i 40 giorni di Quaresima, nel 441.
Da quel tempo, la montagna è diventata, per gli Irlandesi, luogo di devoto pellegrinaggio, in particolare l’ultima domenica di luglio, “Reek Sunday”.
Il cammino originale necessita di 2 giorni di cammino, seguendo la Saint Patrick’s Causeway, ma c’è anche un percorso più breve che impiega solo 2-3 ore per salire fino alla cima.
Dalla cima, sulla quale sorge una piccola cappella votiva, si scopre uno straordinario panorama che si estende fino a Achill Island, verso nord, e alle Twelve Ben Mountains, verso sud. La falesia del lato sud è quella dalla quale, sempre secondo la leggenda, si gettarono tutti i rettili dell’isola, attirati dalle campane di S. Patrizio.
Vicino alla base di Croagh Patrick è situato Tobair Padraig, il pozzo in cui il santo battezzò i convertiti dopo essere sceso dalla montagna.
La montagna del Croagh Patrick è la meta più importante del pellegrinaggio cattolico in Irlanda ma anche un’interessante escursione a piedi che regala panorami davvero suggestivi sulla Westport Bay.
Quasi un milione di visitatori, molti dei quali pellegrini, salgono ogni anno in cima e circa 30 mila pellegrini fanno questa esperienza di trekking l’ultima domenica di luglio chiamata Reek Sunday a piedi o addirittura in ginocchio.
Come detto, esistono due tipi di percorsi, uno più breve e quello originale dei pellegrini, che potrebbe mettervi a dura prova necessitando di due giorni di cammino.
Distanza: 7 km andata e ritorno | dislivello 760 m
Durata: 4-5 ore
Partenza: Murrisk, sulla R355, 9 km a ovest di Westport per l’ascesa al Reek
Arrivo: Murrisk
Distanza: 37 km
Durata: 2 giorni di cammino
Partenza: Murrisk
Arrivo: Balla
Il percorso completo pellegrinaggio nasce nel villaggio di Murrisk, 8 km al di fuori Westport. Il primo riferimento sulla via di pellegrinaggio è la statua di San Patrizio, costruita nel 1928 da un pastore di Westport. Anche se non è una delle stazioni ufficiali, è diventata un luogo di preghiera e può essere un buon obiettivo per coloro che non sono in grado di salire fino alla cima.
Superata la statua, si può fare una pausa presso il villaggio di Aghagower.
Il successivo dislivello si snoda su un’insidiosa pietraia. Arrivati ai piedi del Reek, seguite il sentiero del versante sud fino in cima, da cui potrete godere delle meravigliose vedute della Clew Bay, dei monti Nephin e del Connemara.
Da qui si prosegue per Killavally seguendo le pietre contrassegnate con il simbolo della croce: è il Tochar Phadraigh, l’antico sentiero dei pellegrini che passa accanto a pozzi sacri, menhir, siti monastici e tumuli sepolcrali con incisioni rupestri.
Proseguite infine per Balla.