Capoluogo della contea di Clare, Ennis è una graziosa cittadina che si estende alle pendici di dolci colline, lungo le sponde del fiume Fergus.
Dotata di un’atmosfera particolare, dovuta alle strade moderne affiancate da una cattedrale ottocentesca, un solido monumento a Daniel O’Connell e un monastero medievale, la cittadina è molto piccola e si visita in poco tempo.
Vale la pena restare una notte per godere delle session di musica tradizionale che si svolgono la sera nei pub o per esplorare i dintorni.
Ennis è rinomata per il suo variegato mix di ristoranti e caffetterie, dal vivace centro città ai ristoranti con terrazza lungo il fiume, che servono prodotti di provenienza locale.
E’ una base perfetta per esplorare la Wild Atlantic Way e la costa della contea di Clare: infatti si trova a pochi chilometri dalle Cliffs of Moher, da Doolin e dalla regione del Burren.
Inoltre, Ennis è una cittadina vivace ed accogliente, rinomata come centro per lo shopping e immersa nella musica tradizionale irlandese, con festival musicali e session notturne tutto l’anno.
La città storica di Ennis ha quattro percorsi storici, ognuno dei quali è una caccia al tesoro che si snoda attraverso alcune delle strade medievali più suggestive d’Irlanda.
Situato all’interno di un ex convento delle Suore della Misericordia nel centro di Ennis, il Clare Museum è stato aperto al pubblico nel 2000.
Documentando la storia della contea lungo un periodo di 6000 anni, il museo esplora vari ambiti, utilizzando manufatti autentici e presentazioni audiovisive: dai siti archeologici alla tradizione musicale di Clare, passando per la storia religiosa e sociale.
Inoltre la mostra Riches of Clare è uno scrigno di tesori della storia irlandese.
Fondato nel XIII secolo dal clan regnante O’Brien, il monastero divenne un luogo di culto della Chiesa d’Irlanda all’inizio del XVII secolo. Infatti Ennis Friary un tempo era rinomato in tutta Europa come centro di apprendimento. Cadde poi in rovina alla fine del 1800, dopo la fine del culto religioso nel 1871.
Oggi i visitatori possono vedere le famose sculture medievali del XV e XVI secolo, scolpite nella dura pietra calcarea locale. Si svolgono visite guidate regolari che esplorano la storia, l’archeologia e l’architettura del sito.
La guglia della Cattedrale di Ennis, che si erge a oltre 60 metri sopra Ennis, è uno dei luoghi più riconoscibili della città.
La costruzione della cattedrale ha avuto una storia travagliata: mentre la costruzione iniziò nel 1828, non fu completata fino al 1874, in parte grazie alla devastazione della Grande Carestia a metà del XIX secolo.
Craggaunowen è un premiato museo archeologico all’aperto incentrato su una torre del XVI secolo. Visitate questo affascinante sito ed esplorate le radici delle persone, delle fattorie, degli animali e dei manufatti degli antenati celtici di oltre 1.000 anni fa, incontrando gli antichi celti mentre svolgono le attività quotidiane.
I crannog erano strutture costruite in legno e fango, con tetti di paglia conici e muri di canniccio: generalmente vi si accedeva attraverso un unico ingresso, che si estendeva dalla struttura principale attraverso una camera in stile portico.
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Ennis è un’ottima base per partire alla volta della contea di Clare e dei suoi tesori, ed è un punto di appoggio strategico, se avete intenzione di atterrare e ripartire dall’aeroporto di Shannon, che dista solamente 28 km.
Ennis è nota per la sua gamma di alloggi: dagli hotel di lusso alle camere per famiglie, ai B&B tradizionali.
La cittadina di Ennis si raggiunge facilmente con auto a noleggio dopo essere atterrati all’aeroporto di Shannon, a meno di 30 minuti, o all’aeroporto di Dublino, che dista 2 ore e mezza di percorrenza.
In alternativa, il servizio di autobus nazionale irlandese, Bus Éireann, garantisce autobus giornalieri da Shannon, Galway, Limerick, Cork e Dublino verso Ennis. La stazione degli autobus si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro della città, rendendo facile e piacevole il trasferimento tra le città.
Inoltre la stazione ferroviaria di Ennis si trova in Quin Road, a pochi passi (meno di 10 minuti) dal centro città e offre collegamenti giornalieri per Limerick, Cork, Dublino e Galway.
Che tempo fa a Ennis? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Ennis nei prossimi giorni.
Ennis si trova a meno di 30 minuti dall'aeroporto di Shannon, 40 minuti da Galway e 2 ore e mezza da Dublino.