La Wild Atlantic Way è un itinerario di circa 2500km che percorre la costa occidentale dell’Irlanda.
E’ considerata una delle strade costiere più lunghe e più belle d’Europa: lungo il percorso incontrerete magnifici paesaggi costieri intervallati da imponenti scogliere, incantevoli porticcioli, spettacolari spiagge di sabbia bianca, insenature profonde e villaggi pittoreschi.
Lungo questa superba strada costiera potrete ammirare la vera essenza della bellezza irlandese: flora e fauna, storia e arte, tradizione e avventura, musica e cultura. Non abbiate fretta, prendetevi tutto il tempo che occorre e lasciatevi trasportare dal ritmo della natura selvaggia: lungo il tragitto, punteggiato da innumerevoli scorci romantici e scenografici, troverete i discovery points, luoghi di straordinaria bellezza paesaggistica, ben segnalati durante il percorso, insieme a una serie di informazioni circa attività e altre attrazioni in zona, punti di interesse e siti storici.
Il percorso della Wild Atlantic Way si estende dalla penisola di Inishowen nel Donegal a nord, fino alla città di Kinsale, sulla costa sud vicino Cork.
La strada panoramica attraversa 8 contee: Cork, Kerry, Clare, Galway, Mayo, Sligo, Leitrim e Donegal. Il percorso è intervallato da ben 180 punti di interesse, ognuno dei quali è contrassegnato da un suggestivo cartello in bronzo. Lungo il percorso inoltre troverete un’apposita segnaletica dallo sfondo blu e il simbolo in bianco della Wild Atlantic Way.
Per percorrere tutti i 2.500 km della Wild Atlantic Way, servono in media 44 ore di viaggio, inteso come puro tempo di permanenza alla guida. Questo significa che occorre da un minimo di 1 settimana a un massimo di 3 per esplorare le principali attrazioni che si affacciano sulla Wild Atlantic Way.
E’ quindi fondamentale essere realistici sul tempo che si ha a disposizione: vi consigliamo di creare una lista con le le attrazioni più importanti che intendete visitare, in modo da organizzar le tappe principali.
Lungo il percorso troverete diversi motivi per programmare una sosta: oltre 50 spiagge bandiera blu, 20 deviazioni verso le attrazioni dell’interno e oltre 500 eventi e festival che vi faranno conoscere la ricca cultura irlandese. A questo potrete aggiungere la possibilità di praticare whale watching, kayak ed molti sport acquatici, senza dimenticare i percorsi di trekking e le numerose passeggiate alla scoperta di castelli e scogliere.
Anche la guida sulle strade irlandesi è da mettere in conto nella programmazione del viaggio: sebbene nella maggior parte dei casi, i limiti di velocità sulla Wild Atlantic Way sono intorno ai 100 km/h, vi ritroverete su strade strette e tortuose. E’ quasi impossibile mantenere la velocità a causa delle curve strette, che danno la precedenza al traffico in arrivo: senza contare la presenza di trattori, ciclisti e persino l’attraversamento di bovini e pecore. Tutti questi fattori rallenteranno e dilateranno i tempi di percorrenza.
La Wild Atlantic Way attraversa alcuni dei più famosi monumenti irlandesi e abbraccia l’intera costa occidentale dell’isola, conducendo naturalmente i viaggiatori attraverso le zone più popolari ma custodendo anche alcuni luoghi incredibili, fuori dai sentieri battuti.
Il punto più meridionale si trova a Mizen Head, il punto più settentrionale a Malin Head e il punto più occidentale a Dunmore Head sulla penisola di Dingle.
Il punto più settentrionale dell’Irlanda, Malin Head, chiamato anche il confine dell’Europa, rappresenta l’inizio (o la fine) della Wild Atlantic Way.
Il paesaggio qui è aspro e selvaggio, infinitamente bello ed estremamente ventoso. La penisola di Inishowen regala panorami incredibili, dalle spiagge di ciottoli di White Strand Bay alle alture di Greenan Mountain, fra cascate roboanti, antiche rovine e calette silenziose.
Le scogliere di Slieve League, sulla costa del Donegal, sono le falesie più alte d’Irlanda: si elevano a 601 metri sopra l’Oceano Atlantico e costituiscono un sito naturale spettacolare.
Achill Island è l’isola più grande d’Irlanda, con una superficie di quasi 150 km quadrati. Un ponte collega Achill Island alla terraferma: potrete cosi esplorare facilmente questa bellissima zona ricca di spiagge solitarie e angoli spazzati dall’oceano.
Lungo la costa atlantica a nord della città di Galway, si trova questa zona naturale famosa per la sua spettacolare bellezza e per i suoi forti legami con la lingua e la cultura irlandese.
La costa del Connemara è composta da un fitto intreccio di penisole, insenature e isole e oggi è la più grande regione Gaeltacht in Irlanda.
Situato sulla costa del Clare, il nome Burren deriva dall’irlandese Boirinn che significa “distretto roccioso”.
L’intera regione è stata modellata dai ghiacciai durante l’ultima era glaciale, creando un paesaggio quasi lunare, selvaggio e solitario, caratterizzato dalla presenza di grotte, siti archeologici e preistorici.
Le scogliere di Moher si trovano tra Doolin e Lahinch nella contea di Clare. Queste spettacolari scogliere si estendono per 14 km e si innalzano per 120 metri sopra l’Oceano Atlantico: sono una delle maggiori attrazioni di tutta l’isola.
La penisola di Dingle è un altro luogo che ospita alcune delle migliori cose da fare sulla Wild Atlantic Way, motivo per cui è una delle destinazioni turistiche più popolari lungo la costa occidentale: ad esempio la Slea Head Drive conduce al molo di Dún Chaoin con le sue incredibili viste sulle isole Blaskets, sul villaggio di Ballyferriter, sul Monte Brandon e sull’Oratorio di Gallarus.
Il Parco Nazionale di Killarney comprende 26.000 acri di boschi, laghi e montagne. Il parco contiene boschi di querce e tassi di importanza internazionale, ospita l’unico branco di cervi rossi dell’isola ed è l’area di foresta nativa più estesa d’Irlanda.
Il Ring of Kerry è una delle attrazioni più famose da visitare in Irlanda. Dopo le Scogliere di Moher e Dublino, questo percorso di 180 km è il più gettonato dai turisti: inizia a Killarney e segue la strada costiera circolare attorno alla penisola di Iveragh, terminando a Kenmare.
La penisola di Beara è il segreto meglio custodito dell’Irlanda perché racchude paesaggi altrettanto belli e mozzafiato quanto il Ring of Kerry e la penisola di Dingle, ma senza la folla di turisti.
Si trova in parte nella contea di Kerry e in parte nella contea di Cork, ma la zona più spettacolare della sua costa si trova a sud.
Se avete visitato Malin Head nel Donegal, allora non dovete perdervi anche Mizen Head: sono il punto più settentrionale e il punto più meridionale dell’isola d’Irlanda.
Mizen Head è un vero gioiello da scoprire, il viaggio in auto è bellissimo e le spettacolari e aspre scogliere qui sono davvero suggestive.
Oltre alla vibrante e vivace cittadina di Kinsale, vi consigliamo di spingervi fino al suo promontorio spazzato dai venti.
A circa 15 minuti di auto a sud di Kinsale, raggiungerete l’Old Head of Kinsale, tramite una facile passeggiata su strade asfaltate con panorami epici lungo il percorso.
Oltre alle famosissime attrazioni turistiche che punteggiano la costa atlantica dell’Irlanda, lungo la Wild Atlantic Way avrete modo di scoprire luoghi poco conosciuti al grande pubblico, ma di grande bellezza.
Uno dei motivi per cui la Wild Atlantic Way è così lunga da percorrere è perché non si tratta di una strada rettilinea lungo la costa, ma un continuo alternarsi di penisole e di deviazioni, come la penisola di Sheep’s Head a Cork fino alla penisola di Inishowen nel Donegal.
Queste zone tranquille e incontaminate sono meravigliose da esplorare e sono spesso costellate di spiagge appartate e incredibili punti panoramici. Rosguill nel Donegal è una di queste penisola con viste incredibili sulla baia di Sheephaven e sulla spiaggia sabbiosa di Trá na Rossan.
Nella contea di Leintrim si trova questa meravigliosa cascata, a soli 15 minuti di auto dalla città di Sligo. Con le sue lussureggianti vedute nel verde, la passeggiata per raggiungerla è facile e richiede solo pochi minuti dal parcheggio.
Mullaghmore Head è una piccola penisola sulla costa di Sligo, incantevole e ricca di sentieri costieri, castelli e spiagge battute dal mare tempestoso.
Probabilmente la tappa più famosa della Wild Atlantic Way nella contea di Mayo, questo faraglione unico si erge a 50 metri fuori dall’acqua.
Questa meravigliosa strada panoramica ad anello, si imbocca dalla strada N59, poco prima di raggiungere Clifden arrivando da Westport attraverso il Connemara National Park.
La Sky Road vi regalerà viste spettacolari sulla costa occidentale: vi consigliamo di percorrerla in senso antiorario.
La Wild Atlantic Way può essere percorsa in ambo i versi, da nord a sud e viceversa. Tuttavia vi consigliamo di guidare da sud a nord: in questo modo vi troverete sempre dalla parte dell’oceano.
Infatti vi ricordiamo che in Irlanda si guida sul lato sinistro della strada, quindi, guidando verso nord, l’Oceano Atlantico sarà alla vostra sinistra, permettendovi di scattare fotografie più agevolmente e di ammirare il panorama senza intoppi, senza dover attraversare il traffico.
Noleggiare un’auto in Irlanda è sicuramente il modo migliore per esplorare le tappe più selvagge della Wild Atlantic Way, difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Per pianificare le tappe del vostro viaggio lungo la costa atlantica dell’Irlanda, e di conseguenza il verso di percorrenza, vi consigliamo di considerare come prima cosa l’aeroporto di arrivo e di partenza.
Se ad esempio volate da e sull’aeroporto di Dublino, potreste scegliere di concentrarvi sulla parte meridionale della Wild Atlantic Way, in modo da poter visitare Cork, il Ring of Kerry, la penisola di Dingle, le scogliere di Moher e Galway.
Se invece avete intenzione di percorrere anche la Causeway Coastal Route nell’Irlanda del Nord, prima di proseguire sulla Wild Atlantic Way, allora potreste atterrare all’aeroporto di Belfast e optare per la parte nord del percorso, guidando da Derry-Londonderry al Donegal e seguendo la Wild Atlantic Way da nord a sud.
La Wild Atlantic Way è un viaggio mozzafiato che copre quasi 2.500 km su strade asfaltate. Inizia nella pittoresca Kinsale a sud e termina nella penisola di Inishowen a nord. La segnaletica è chiara e abbondante.
Se siete abbastanza coraggiosi da affrontare l’intero percorso in bicicletta, vi aspetta un dislivello totale di circa 23.000 metri con la tappa più impegnativa che si attesta sugli 800 metri.
La direzione di marcia migliore per i ciclisti è da sud a nord poiché i venti dominanti sono da sud-ovest. Pedalare in questo modo significa che ci sono più possibilità di vento a favore che se si scegliesse il verso contrario.
Se disponete di molto tempo e di una buona preparazione, pedalare lungo la Wild Atlantic Way è la sfida ciclistica più epica d’Irlanda.
Dividere l’intero percorso della Wild Atlantic Way in tre sezioni potrebbe essere un’opzione migliore per massimizzare il divertimento e ridurre al minimo i dolori dovuti alla sella: ad esempio, potreste trasformarlo in tre viaggi separati e andare da Cork a Clifden, poi da Clifden a Sligo e infine da Sligo a Derry.
Per coloro che invece hanno meno tempo, il percorso da Mizen Head a Malin Head è una fantastica alternativa realizzabile in una settimana di vacanza.
Se siete amanti del trekking, lungo la Wild Atlantic Way, ci sono infiniti sentieri tra cui scegliere. Troverete infatti molteplici percorsi, adatti a tutti i livelli di abilità e preparazione.
Gli escursionisti esperti potranno cimentarsi con itinerari su lunga distanza e percorsi ad anello in cui potranno ammirare magnifici cambi di conformazione geologica, passando rapidamente da una spiaggia alla palude, dalle scogliere alle alture. In generale il massimo dislivello che si può incontrare è di circa 800 metri, adatto ad escursionisti con un buon livello di forma fisica, in grado di percorrere fino a 16 km al giorno e in media 4-5 ore.
Alcuni dei percorsi più affascinanti e impegnativi sono l’arrampicata su Croagh Patrick nel Mayo, Diamond Hill nella contea di Galway e il Monte Errigal nel Donegal.
Esistono anche escursioni più brevi lungo le Cliffs of Moher nel Clare e le Slieve League Cliffs nel Donegal o escursioni più lunghe, di più giorni come la Kerry Way intorno alla penisola di Iveragh.