L’Irlanda ha una delle più alte percentuali di celiaci al mondo: il problema è molto sentito e, di conseguenza, anche le strutture commerciali e la ristorazione sono ben attrezzate per venire in contro a queste specifiche esigenze.
È comunque importantissimo essere sempre cauti quando si fa la spesa o quando si decide di mangiar fuori.
Le più grandi catene di supermercati sono fornite di cibo gluten free e possono essere trovate in tutto il Paese.
Sito web | Oltre 157 supermercati in tutta l’Irlanda, dei quali 36 solo a Dublino.
Sito web | Oltre 86 supermercati in tutto lo Stato e buone forniture di prodotti per ciliaci.
Sito web | Ha il minor numero di supermercati nel Paese rispetto agli altri tre, ma prodotti di ottima qualità e 13 stores a Dublino.
Sito web | 23 supermercati a Dublino e numerosi nel resto del Paese.
È possibile inoltre trovare prodotti senza glutine anche negli Health Stores e nelle farmacie.
Ecco una lista dei ristoranti per celiaci in Irlanda consigliati dall’Associazione Irlandese per la celiachia. Vi consigliamo però di ricontattare le singole strutture per eventuali modifiche nel menù e nella gestione delle strutture.
Consigli
- Contattando la Coeliac Society, l’Associazione Irlandese per la Celiachia, è possibile acquistare un prontuario degli alimenti, simile a quello italiano dell’AIC (10 € più le spese di spedizione).
- Sempre contattando l’associazione irlandese, è possibile farsi spedire una carta dedicata al “mangiare fuori”, scritta in sei lingue, da consegnare al cameriere o al cuoco del ristorante in cui ci si trova, con le indicazioni per cucinare senza glutine.
- Anche se la struttura scelta contempla piatti per celiaci, è buona regola far presente il proprio stato di salute al momento dell’ordinazione o della prenotazione, in quanto i ristoranti cambiano spesso chef e menù.
- Verificare sempre che la struttura conosca il problema della contaminazione dei cibi.
- Verificare che la cottura dei cibi avvenga in maniera separata (compreso l’utilizzo degli utensili).
- Prestare molta attenzione alle salse, componente della cucina che viene trascurato frequentemente anche nelle migliori strutture.