Il Cheesecake è un dolce tipico della tradizione americana ma ha conquistato i paesi anglosassoni. Non c’è caffetteria che si rispetti in Irlanda senza un buon cheesecake!
La difficoltà è media ma il risultato vi compenserà dalle eventuali fatiche, addentando una morbida fetta accompagnata da una fumante tazza di tè.
Ingredienti
Per la base
250 g di biscotti Digestive
150 g di burro
2 cucchiai di zucchero
Per la crema
20 g di amido di mais
1/2 succo di limone
100ml di panna fresca
600 g di Philadelphia
2 uova intere e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
Per la copertura
200 ml di panna acida o sour cream o crème fraiche
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di zucchero a velo
Preparazione
(tortiera di 22-24 cm)
Per la base
Mettete i biscotti digestive nel mixer, aggiungendo lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente.
Sciogliere il burro in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto.
Imburrate una tortiera (è preferibile quella a cerchio apribile), ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.
Versate il composto di biscotti sul fondo e sui lati della tortiera livellando bene il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettete la teglia nel frigo per un’ora (o per fare prima nel freezer per mezz’ora).
Per la crema
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Mettetein una capace bacinella le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattete il composto affinchè diventi omogeneo.
Aggiungete poi il formaggio (per ottenre un cheesecke più alto, potete aggiungere fino a 150 gr di Philadelphia in più), amalgamandolo bene fino a che diventi ben cremoso e privo di grumi.
Aggiungete al composto, sempre mescolando, il succo di limone, la maizena, due bei pizzichi di sale ed in ultimo senza però montarla, la panna, continuando ad amalgamare tutto insieme.
Versate la crema ottenuta nella tortiera che avrete tolto dal frigorifero (o dal freezer), livellatela e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160° per altri 30-40 minuti.
Se dopo i primi 30 minuti vi accorgete che la superficie del cheesecake comincia a scurirsi, troppo potete metterci sopra un foglio di carta stagnola. A cottura avvenuta, spegnete il forno e lasciate riposare il cheesecake per 30 minuti nel forno spento e con la porta leggermente aperta.
Per la copertura
Quando il cheesecake sarà ben freddo, mischiate la panna acida con i due cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina.
Versate il composto sul cheesecake e spalmatelo sulla superficie della torta. A questo punto potete optare per due scelte: o mettere il cheesecake in forno a 180-190° per 5 minuti in modo da glassare la panna, dopodichè, una volta freddo, riporlo nel frigorifero, per almeno 6 ore
oppure riporre il dolce direttamente in frigorifero.
La soluzione ottimale, sarebbe quella di preparare il cheesecake la sera prima del consumo e lasciarlo nel frigorifero tutta la notte.
Per rendere ancora più golosa la ricetta accompagnate con la salsa di fragole, ottenuta facendo frullare delle fragole con zucchero e limone.
Note
Per evitare che il dolce si afflosci vi consigliamo di non aprire il forno prima di 30-40 minuti dall’inizio della cottura.
Se al supermercato non trovate la panna acida, potete farla voi mescolando del mascarpone col succo di limone e facendo poi riposare il composto per due ore in un posto tiepido (o sul termosifone). Oppure potete aggiungere un vasetto di yogurt denso (volendo anche un cucchiaio di succo di limone) a 200 gr di panna fresca montata e lasciare riposare per qualche minuto.