Spider Cake
Gli Spider Cake sono dei dolcetti di Halloween a forma di piccolo ragni, preparati con dei semplici muffin ricoperti di cioccolato e poi tuffati nella codetta.
Gli Spider Cake sono dei dolcetti di Halloween a forma di piccolo ragni, preparati con dei semplici muffin (che potete realizzare anche con le gocce di cioccolato, oppure al cacao) ricoperti di cioccolato e poi tuffati nella codetta.
Gli occhietti sono realizzati con delle palline di zucchero argentate e le zampette con della morbida liquirizia.
Ingredienti
- la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato
- 90 g di burro
- 190g di farina
- 125 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito chimico in polvere
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 1 busta di vanillina
- 100g di zucchero
Per decorare e ricoprire
- 80 g di burro
- 150 gi di cioccolato fondente
- codette q.b.
- 6 rotelline di liquirizia
- caramelline di zucchero, tonde e bianche
Preparazione
- Preparate i muffin seguendo una ricetta classica, poi sfornateli, fateli raffreddare e tagliate la parte bombata più un paio di cm sotto di essa, che andrà a formare il corpo del ragno.
- Fate sciogliere il cioccolato fondente insieme al burro, e ricoprite interamente i muffin facendoveli rotolare dentro. Passateli poi nella codetta, facendola aderire bene su tutta la superficie.
- Ponete i ragnetti su di un piatto e attaccate su ognuno di essi due palline d’argento che fungeranno da occhi, poi lasciateli asciugare bene in un luogo fresco.
- Intanto preparate le zampette dei ragni ricavando 48 pezzetti lunghi circa 6-7 cm dalle rotelline di liquirizia. Con uno stuzzicadenti, praticate 8 fori (4 per lato) su ogni muffin, e in ognuno di essi infilateci l’estremita di un pezzetto di liquirizia che fungerà da zampetta.
- Per accelerare i tempi, vi consigliamo di prendere muffin già pronti o utilizzare i composti già preparati (solo da infornare negli stampini) o procuratevi dei dolcetti dalla forma bombata come amaretti morbidi o dolcetti al cocco.
Fonte Martha Stewart