La ricetta della torta dei fantasmi è particolarmente indicata a chi ha dei bimbi: è divertente da fare insieme in cucina e li terrà occupati in un'attività creativa!
Non abbiate paura di questi fantasmi amichevoli: in realtà sono molto facili da realizzare.
La ricetta della torta dei fantasmi è particolarmente indicata a chi ha dei bimbi: è divertente da fare insieme in cucina e li terrà occupati in un’attività creativa!
Ingredienti
Per la glassa
450 g di crema di formaggio tipo philadelphia
1 tazza di zucchero a velo
Per la torta
1 confezione di burro da 400 g, non salato e ammorbidito con le mani
2/3 di tazza di polvere di cacao non zuccherato e setacciato
2 tazze di farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
1 e 1 / 4 tazze di zucchero
4 uova grandi
2 cucchiaini di estratto di vaniglia pura
1 tazza di latte intero
Per la decorazione
codette di cioccolato
marshmallow bianchi di diversa grandezza
Preparazione
Preriscaldate il forno a 350 gradi.
Imburrate 3 teglie per torte di grandezza piccola e spolverarle con la polvere di cacao in polvere tlgiendo quella in eccedenza.
Sbattere insieme farina, cacao in polvere, lievito in polvere e il sale in una ciotola media.
Mettete il burro e lo zucchero nella ciotola di un miscelatore elettrico e frullare per circa 4 minuti. Aggiungere le uova, una alla volta, mescolare fino a quando il composto non diventi omogeneo. Aggiungere la vaniglia e continuare a frullare riducendo la velocità al minimo. Aggiungere la farina in tre momenti, alternando con il latte e mescolare fino ad ottenere un composto denso. Dividere la pastella in modo uniforme tra le pentole (circa 2 tazze di impasto per ciascuna).
Cuocere per 30 a 40 minuti per strati di torta. Per verificare il giusto grado di cottura inserire uno stuzzicandenti nel composto: se lo estraete pulito vuol dire che la cottura è terminata.
Lasciate raffreddare in pentola.
A questo per fare la glassa bianca con cui decorare i 3 strati (che vanno sovrapposti uno sopra l’altro) : vi consigliamo di spalmarla in maniera non troppo precisa per dare un effetto spatolato.
Mettere la crema di formaggio e lo zucchero nella ciotola di un miscelatore elettrico: frullate a una velocità medio-alta 5 a 7 minuti. Utilizzare immediatamente. Ricoprirte tutta la parte esterna della torta e mettete in frigorifero per far rapprendere.
Per realizzare i fantasmini, prendete ciascun marshmallow a una estremita e fate ruotare il dolcetto in più punti tra il pollice e l’indice, in modo da fare delle scanalature. Ripetete la stessa operazione per realizzare diversi fantasmi di altezze diverse , tagliando i dolci in punti differenti. Con uno stuzzicadenti, bucate i mashmallow tanto da poter inserire le codette di cioccolato e realizzare gli occhi. Il ciuffetto in testa potete ottenerlo utilizzando un pò della glassa preparata in precedenza.
A questo punto non vi rimane che posizionare i fantasmini sulla torta 😉