Colm Tóibín

Colm Tóibín, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Biografia

Il giornalista e romanziere Colm Tóibín è nato nel 1955 a Enniscorthy, Co Wexford, e ha studiato presso l’University College Dublin.
Il suo primo romanzo, The South (1990), su un artista irlandese in Spagna, ha vinto l’Irish Times Literature Prize nel 1991.

The Heather Blazing (1992) ha vinto l’Encore Award come secondo migliore romanzo del 1992. Il terzo romanzo, The Story of the Night (1997), è stato acclamato dai critici come un’opera di straordinaria narrativa. Ispirato ad un viaggio dell’autore in Argentina, il romanzo racconta la crisi interiore di un giovane omosessuale durante le turbolenze politiche di Buenos Aires negli anni ’70.

Prima del suo primo romanzo Toibín pubblicò un documentario turistico, Homage to Barcelona (1989) e una serie di articoli, The Trial of the Generals (1990). Due altre opere non di narrativa seguirono negli anni ’90: Walking Along the Border (1987) e The Sign of the Cross – Travels in Catholic Europe (1994). Tóibín è un ex editore delle riviste In Dublin e Magill e oggi vive a Dublino.

Opere

Premi e riconoscimenti