John Millington Synge

John Millington Synge, scrittore irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Biografia

ato nel 1871 da una famiglia borghese, John Millington Synge studiò prima alla Royal Irish Academy of Music e al Trinity College dove si laureò, poi a Parigi dove venne a contatto con l’ambiente simbolista. Viaggiò in Francia Germania e Italia osservando e meditando per poi tornare a Parigi dove nel 1897 incontrò il poeta William Butler Yeats. A lui Synge mostrò alcuni sui saggi sulla letteratura francese ma Yeats li trova insufficienti; intuite però le grandi capacità e possibilità di quel giovane ingegno lo esortò a lasciare Parigi per recarsi ad abitare per qualche tempo nelle isole Aran, al largo della baia di Galway, per imparare costumi, usanze e linguaggio del popolo Gaelico.

A contatto con quella natura di incisiva bellezza, vicino a quella gente semplice e primitiva, Synge formò definitivamente il suo temperamento di uomo e di scrittore.

Scrisse The Aran Islands (1907) sorta di diario del suo soggiorno sulle isole, ed i drammi The Shadow of the Glen (1903), Riders to the Sea (1904) – tradotto in italiano da Joyce per poter essere rappresentato a Trieste – The Well of the Saints (1905), The Tinkers Wedding (1907), Playboy of the Western World (1907), Deirdre of the Sorrow (1910), postuma ed incompiuta.
Fu criticato dai nazionalisti irlandesi inizialmente perché non idealizzava abbastanza i suoi personaggi e l’Irlanda e successivamente perché li idealizzava troppo. Nei suoi testi è notevolissimo il linguaggio in quanto vi si ritrovano vocaboli inglesi in forme sintattiche gaeliche.

Nel 1904 divenne, insieme a Yeats, direttore dell’Abbey Theatre dove fece rappresentare le sue opere.
Synge morì di cancro a Dublino nel 1909. Dopo la sua morte fu pubblicato Poems and Translations (1909), con traduzioni da Petrarca e Villon.

Opere