Nuala O’Faolain

Nuala O'Faolain, scrittrice irlandese. La biografia, l'elenco delle opere e i riconoscimenti ottenuti durante la sua carriera. Scopri e acquista i suoi libri.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Biografia

Nuala O’Faolain nasce a Dublino nel 1940, seconda di nove figli di un impiegato divenuto poi il primo giornalista “sociale” d’Irlanda che si firmava con lo pseudonimo di Terry O’Sullivan.
Nuala vive la sua giovinezza in case in affitto spesso poco accoglienti. La mamma Catherine, forse per via dell’assenza pressoché totale del marito da casa, diventa ben presto schiava dell’alcool.
A 14 anni Nuala è una ragazza senza alcun tipo di controllo familiare: la sera esce di casa per andare a ballare con uomini e donne molto più grandi di lei, viene cacciata dal convento in cui studiava e si trasferisce presso un’altra struttura scolastica: un convento irlandese, in cui si parlava solo gaelico, che farà la sua fortuna di futura scrittrice.

A 18 anni si iscrive all’ Università di Dublino. La grande città però la riporta fuori carreggiata: inizia a bere, viene cacciata dall’università, è costretta a trasferirsi in Inghilterra, ma l’aiuto fraterno di alcuni dublinesi la riportano verso gli studi e la laurea finale. Insegna letteratura medievale alla University of Hull in Inghilterra, quindi torna a Dublino.
Finalmente vince una borsa di studio alla Oxford University, dove si guadagna un’ulteriore qualifica post-laurea: letteratura del XIX sec. Siamo nei tardi anni ’60, la Oxford University era ancora bella e libera da turisti, erano gli anni dei Beatles, di Lucky Jim e di Carnaby Street, ma anche gli anni in cui da irlandese emigrato era impossibile tornare indietro verso una Dublino ancora troppo arretrata.

Nuala passerà i successivi 10 anni a rincorrere una relazione interpersonale con uno scrittore che seguirà fino a Londra. Qui diverrà autrice per la BBC, curando la sezione “Education”. Durante i successivi anni, Nuala sarà critica letteraria per il London Times, parteciperà alla costruzione di una “open university” a Teheran durante l’ultima parte del regno di Shah, inizierà a visitare l’Irlanda dell’ovest durante i weekend e si interessa, per la prima volta, alla musica tradizionale irlandese e alla sua lingua.

Diventa produttrice per le notizie dall’interno di Radio Telefis Eireann, fa parte del famoso team di donne che per la prima volta hanno prodotto e messo in onda sulla televisione irlandese il programma settimanale femminile ‘Plain Tales’. Diventa giornalista di grido al The Irish Times (è anche stata corrispondente dall’Africa, dagli USA, da molti paesi europei e per finire, dall’Irlanda del Nord).
Nel 1996 un piccolo editore irlandese pubblica una selezione dei suoi migliori articoli e le offre la possibilità di autoredigersi un’introduzione. Nasce così Are You Somebody?, il suo primo romanzo da un successo inaspettato, cui hanno fatto seguito i più recenti My Dream of You (2000) e Almost There: The Onward Journey of a Dublin Woman (2003).
La scrittrice è mancata l’8 maggio 2008.

Opere