Seamus Deane è nato a Derry nel 1940. Studiò alla Queen’s University di Belfast e prese il dottorato alla Cambridge University.
Poeta e critico letterario, ha insegnato per molti anni all’University College Dublin, ha fondato le riviste letterarie «Threshold» e «Atlantis» e pubblicato numerose raccolte di poesia e saggi sulla letteratura irlandese. Oggi Deane è docente all’Università di Notre Dame nell’Indiana, Usa.
La sua raccolta The Field Day Antology of Irish Writing (1981) contiene il meglio di quanto è stato prodotto in Irlanda dal medioevo ad oggi e fa parte della direzione della Field Day Theatre Company.
Reading in the dark (1996) è il suo primo romanzo, selezionato per il Booker Prize e vincitore del Guardian Fiction Prize. Il caro e vecchio Amleto verrà certamente in mente leggendo questo suo romanzo: il segreto di una madre, la consapevolezza del figlio, il suo rispetto per suo padre, e molto di più. Troverete una bellissima descrizione dell’infanzia a Derry, del senso di non appartenenza, della dubbia identità sociale e politica, di violenza e di perdono.
Selected Poems (1988)
The Booker Prize (1996)