Ricca di fascino e di atmosfera, Dublino, la capitale d’Irlanda, è la città più visitata e amata dell’isola.
Sebbene non abbia un panorama di attrazioni e di musei paragonabile ad altre città europee, Dublino attrae turisti e visitatori soprattutto per la sua anima giovane e per la sua cultura, capace di mescolare tradizioni gaeliche e vitalità moderna.
Il centro storico di Dublino, raccolto e pittoresco, fa innamorare i giovani di tutto il mondo, complici anche i numerosi riferimenti legati alla musica, alla letteratura e al cinema irlandese.
I tantissimi pub di Dublino sono il posto migliore per trascorrere piacevoli serate, sorseggiando una buona Guinness e ascoltando session di musica tradizionale. I suoi giardini curati e rigogliosi sono il luogo perfetto per passeggiate romantiche, così come le bellissime case georgiane dalle porte colorate, che si mescolano perfettamente con l’architettura moderna.
Città di poeti e viaggiatori, Dublino è una città gioiosa, frizzante e piena di vitalità. Il suo centro, piccolo e raccolto, si gira facilmente a piedi e il numero concentrato di attrazioni vicine fra loro, rendono Dublino una meta perfetta per un weekend.
Cosa vedere a Dublino in 2 o 3 giorni?
Impossibile non citare la Guinness Storehouse, l’attrazione più visitata d’Irlanda. La storica fabbrica della birra risalente al 1759, oggi è un polo museale alto sette piani: la visita illustra la storia, l’evoluzione e la comunicazione di una delle birre più amate e famose nel mondo. In cima all’edificio, al termine della visita, vi attenderà il Gravity Bar, con vista spettacolare a 360 gradi sui tetti di Dublino.
Da non perdere anche il Trinity College, l’università più antica e prestigiosa d’Irlanda. Il suo campus vanta magnifici tesori come la Old Library, una splendida biblioteca in quercia che custodisce 200.000 volumi preziosi. Ma l’attrazione più famosa è sicuramente il Book of Kells, uno splendido manoscritto miniato che attira 500.000 visitatori ogni anno.
Il celebre e storico quartiere di Temple Bar rappresenta invece il cuore “turistico” di Dublino. Il reticolo di stradine di Temple Bar si anima soprattutto di notte, grazie all’altissima concentrazione di locali e di pub storici. Qui troverete la più alta concentrazione di pub e locali, che, complici l’onnipresente accoppiata musica live + birra, attirano ogni sera migliaia di avventori.
Vi consigliamo tuttavia di visitarlo anche di giorno, per curiosare fra negozi vintage, gallerie d’arte e vicoletti pittoreschi. Girovagando fra le sue strade avrete modo di fotografare i suoi bellissimi scorci da cartolina. Appena fuori Temple Bar, lungo il fiume Liffey, si trova anche l’Ha’Penny Bridge, un incantevole ponte in ferro bianco, diventato uno dei luoghi più fotografati della città.
Due sono le chiese più visitate di Dublino. La Christ Church Cathedral è una magnifica cattedrale dalle dimensioni imponenti, costruita sul sito di un tempio vichingo. La St. Patrick Cathedral, invece, è il simbolo della cristianità irlandese, legata alla figura di San Patrizio, il santo patrono d’Irlanda. La leggenda vuole che proprio qui San Patrizio abbia convertito e battezzato i pagani.
Seguendo l’elegante e raffinata Grafton Street, la via dublinese dello shopping, si raggiunge infine uno dei luoghi più romantici del centro: St. Stephens’ Green. Il parco, circondato da splendide case georgiane, è un angolo di pace e tranquillità, perfetto per evadere dal caos della città, passeggiando lungo i laghetti e i viali alberati.
Nonostante l’area metropolitana di Dublino vanti un servizio capillare di trasporti, il modo migliore per muovervi, sopratutto nel centro storico, è quello di spostarvi a piedi, per ammirare l’architettura della città e viverne la sua atmosfera. Il centro di Dublino infatti è relativamente piccolo e si gira tranquillamente a piedi: le principali attrazioni si trovano tutte nel cuore della città, a pochi passi l’una dall’altra.
Quando usare i mezzi pubblici? Di certo appena atterrati all’aeroporto di Dublino: il mezzo più veloce per raggiungere il centro città è il Dublin Express. Esistono 2 linee aeroporto-centro, ovvero la 782 (centro e zona nord) e la 784 (centro e zona sud).
Può essere molto utile affidarsi ai trasporti urbani anche per raggiungere le aree periferiche come i Docklands, oppure per spostarsi rapidamente da una zona all’altra di Dublino usando gli autobus o la Luas, una metropolitana leggera che collega diversi punti della città.
Se avete in mente di fare una gita nei dintorni di Dublino, allora potete raggiungere diverse attrazioni grazie alla Dart, un treno di superficie che collega da nord a sud tutta la baia di Dublino.
Le mete più interessanti? Howth, un piccolo villaggio di pescatori con un faro pittoresco e una magnifica scogliera a picco sull’oceano. Oppure Malahide, una bella cittadina affacciata sul mare che custodisce uno dei castelli più antichi d’Irlanda.
Se però volete davvero il top dal vostro viaggio a Dublino dovete assolutamente dedicare almeno 1 giorno a un’escursione verso una delle principali attrazioni irlandesi, come le Cliffs of Moher, il Giant’s Causeway o i monti di Wicklow. Se non potete o non volete noleggiare un’auto, vi suggeriamo di prendere parte a un tour organizzato in bus.
A differenza di quello che si possa pensare, Dublino non è una meta propriamente economica per gli alloggi. Gli hotel a Dublino sono infatti mediamente cari.
In merito alle zone migliori dove dormire, il nostro consiglio è quello di prediligere un hotel in centro, soprattutto per coloro che hanno solamente un week end a disposizione per visitare la città. Il cuore della capitale irlandese è ben definito e circoscritto: da O’Connell Street, a nord del fiume Liffey, fino al parco di St. Stephen’s Green a sud. In quest’area troverete la maggior parte delle attrazioni da visitare, le vie dei negozi, le strade più pittoresche e i migliori pub della città.
Se amate il divertimento sfrenato potete valutare la possibilità di alloggiare dentro o vicino a Temple Bar, il cuore della movida di Dublino, ad alta concentrazione di locali e di pub tradizionali.
Se invece preferite la tranquillità e un ambiente più rilassante, vi consigliamo di spostarvi verso St. Stephen’s Green e il quartiere georgiano, maggiormente indicato per le coppie e le famiglie.
Qualunque sia la vostra scelta sulla zona, se volete trovare buone strutture a prezzi convenienti, vi consigliamo di prenotare con un buon anticipo, soprattutto durante i grandi eventi come il 6 Nazioni di rugby e soprattutto il St. Patrick’s Day.
Volare a Dublino è ormai semplice e anche abbastanza economico, grazie alla celebre compagnia low cost Ryanair e alla compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus.
Dublino è una perfetta meta da week end e può essere raggiunta facilmente dall’Italia con voli diretti dagli aeroporti delle principali città, tra cui Roma, Milano, Bari, Bologna, Catania, Cagliari, Napoli, Palermo, Pisa, Torino, Venezia e Verona.
Il nostro consiglio per risparmiare e trovare voli economici per Dublino è quello di cercare i voli con sufficiente anticipo, almeno un paio di mesi prima della partenza, e monitorarne l’andamento.
L’Irlanda è famosa per il suo clima incerto e imprevedibile e Dublino non fa eccezione: il vento e le correnti provenienti dal mare garantiscono cambiamenti repentini dal sole alla pioggia in pochi minuti, rendendo le previsioni meteo praticamente inutili.
Occorre quindi partire ben equipaggiati per affrontare ogni situazione climatica, armati di giacche anti vento e scarpe impermeabili. In generale le temperature non sono mai molto rigide ma sono il vento e l’umidità a rendere la percezione del freddo molto più alta rispetto a quella reale.
Il nostro consiglio? Vestitevi a strati per non trovarvi impreparati e per gestire bene gli sbalzi di temperatura. Soprattutto quando si passa dall’esterno agli ambienti caldi e affollati di pub e locali.
Ovviamente l’estate è la stagione più soleggiata e tendenzialmente meno piovosa, ma non per questo più stabile: un acquazzone è sempre da mettere in conto. Inoltre i forti venti possono rendere freschi anche i mesi estivi.
Che tempo fa a Dublino? Di seguito le temperature e le previsioni meteo a Dublino nei prossimi giorni.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.