Anche fra i monumenti principali della città troviamo delle attrazioni ad ingresso gratuito.
Il Discover centro di Dublino si trova nella chiesa S. Andrea e sia l’edificio che il sito hanno una ricca storia. Qui potrete trovare molti spunti interessanti per il vostro soggiorno a Dublino.
Trinity College possiede alle spalle quattrocento anni di tradizione di sapere e ricerca che lo confermano come una delle grandi università del mondo. Una piacevole passeggiata attraverso il campus che possiede alcuni dei migliori esempi di architettura georgiana della capitale.
Per saperne di più leggi qui.
E’ il quartier generale del servizio postale irlandese. La prima pietra fu posta nel 1814 e questa è stata la principale roccaforte dei Volontari irlandesi nella Pasqua del 1916.
Per saperne di più leggi qui.
E’ la Residenza del Presidente d’Irlanda, aperta solo il sabato. Visite gratuite partono dal Centro Visite del Phoenix Park.
www.gov.ie/aras
Sede di Dail Éireann (Camera dei Deputati) e Seanad Éireann (Il Senato), che (insieme con il presidente) costituiscono l’Oireachtas (National Parlamento), fu eretta nel 1745 su disegno di Richard Castle. Il pubblico viene ammesso quando il Parlamento non è in seduta. È necessaria la prenotazione.
Per saperne di più leggi qui.
L’edificio è stato completamente rinnovato e trasformato in modo da formare moderni alloggi per una serie di servizi tra cui il Gabinetto del Primo Ministro, il Ministero delle finanze e l’Ufficio del Procuratore generale.
www.taoiseach.gov.ie
Sul lato opposto di High Street si trova la Tailor’s Hall, che risale al 1796 e l’unica sede della gilda rimasta a Dublino.
www.antaisce.org
Si compone di una torre del 9° secolo, un campanile medioevale e una chiesa del 19°secolo. Formano un complesso unico, anche se sono state costruite in un arco temporale di quasi mille anni.
450 biciclette sono disponibili a noleggio presso 40 sedi in tutta la città, per incoraggiare pendolari e turisti a fare una scelta più verde. Le biciclette sono gratuite per i primi 30 minuti.
www.dublinbikes.ie
Il City Hall è un eccellente esempio di architettura georgiana per il quale Dublino è famosa in tutto il mondo. Un tour della città viene messo a disposizione dal Municipio gratuitamente per i gruppi: audio guide e volantini sono disponibili in inglese, irlandese, tedesco, spagnolo, italiano e francese.
www.dublincity.ie/dublincityhall/
Henrietta Street è una strada di Dublino, a nord di Dorset Street, sviluppata da Luke Gardiner nel corso del 1720. E’ una strada molto ampia rispetto ad altre strade analoghe del 18 ° secolo: comprende un numero molto grande di tipici palazzi georgiani in mattoni rossi.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.