Se avete intenzione di fermarvi più di un week end, o se vi siete stancati della città e del traffico e avete voglia di esplorare un pò della vera Irlanda, sappiate che nei dintorni di Dublino ci sono diverse mete che meritano una visita raggiungibili in poco tempo, sia in auto che con i mezzi pubblici.
A pochi chilometri dalla città infatti potrete ammirare un condensato di Irlanda con brughiere, laghetti, residenze d’epoca, fari e scogliere che vi permetteranno di calarvi nella perfetta atmosfera irlandese.
Che vogliate ammirare il trionfo della natura come nel caso della Contea di Wicklow, ricchissima di angoli bucolici e selvaggi, o immergervi nella storia della Contea di Meath, con un alto concentrato di siti archeologici di grandissimo valore storico, a pochi chilometri da Dublino troverete moltissime località da visitare.
Le escursioni più gettonate sono solitamente quelle a Howth e Malahide, in quanto più vicine e facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, ma in alternativa potete affidarvi ai numerosi tour in bus.
Esistono diversi tour in bus che partono dal centro di Dublino per raggiungere le principali mete turistiche: potrete scegliere fra escursioni da una sola giornata (di solito nei dintorni di Dublino), o da più giorni, per raggiungere zone distanti come la costa ovest o Belfast e l’Irlanda del nord.
Sono ben organizzati, hanno tappe definite e consentono di visitare, a prezzi molto contenuti località altrimenti inaccessibili per chi ha deciso di non noleggiare l’auto o per chi ha pochi giorni a disposizione ma non si accontenta della sola visita della città.
Alcune delle compagnie più note sono Irish City Tours e Paddy Wagon.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.