E’ uno dei nuovi musei di Dublino e cavalca la passione per la musica rock e il panorama musicale contemporaneo irlandese.
La novità principale dell’Irish Rock’n’Roll Museum è un originale percorso che porta i visitatori alla scoperta dei centri musicali di Dublino come i famosi Temple Lane Recording Studios e il Button Factory, noto spazio per concerti.
E’ proprio qui, infatti, che i più importanti artisti irlandesi come gli U2, Thin Lizzy, Sinead O’Connor, Shane McGowen e Christie Moore, unitamente a tante star di calibro internazionale come Rihanna,Will.I.Am e Kanye West, si sono prodotti in musica memorabile.
Il percorso un’esperienza unica ed affascinante: infatti l’allestimento del Rock’n’Roll Museum prende in esame il mondo della musica rock irlandese, partendo dalle radici di questo genere musicale e dalle sue influenze, sul ricco patrimonio letterario e sulla musica tradizionale irlandese.
Prosegue poi, attraverso l’approfondimento dell’eredità trasmessa da artisti importanti, che hanno plasmato e sviluppato una delle più rappresentative scene di musica popolare nel mondo.
All’interno del museo sono esposti reperti, fotografie, filmati, strumenti musicali ed apparecchiature di registrazione d’epoca, utilizzate per la produzione di alcuni tra i più rappresentativi ed emblematici, album rock.
Gli appassionati di musica ammireranno con stupore alcuni effetti personali , strumenti, vestiti e cimeli personali donati da personaggi leggendari del panorama musicale, comeMichael Jackson, Rory Gallagher e The Script con spazi speciali dedicati agli U2, ai Thin Lizzy e al loro carismatico leader, Phil Lynott
La parte che coinvolgerà sicuramente di più i visitatori è quella in cui potranno formare una band con la quale provare, per poi esibirsi sul palco, registrando un video da riportare a casa.
Trova il tuo look, scegliendo i costumi di scena che più si avvicinano alla tua idea di rock’n’roll, scegli la tua track list, con i brani che desideri provare sul palco, seguendo le orme dei tuoi idoli e infine registra il tuo album, con una performance dal vivo che rimarrà incisa come una vera rock star.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.