National Museum of Ireland
Realizzato nel 1877, è il più grande museo d’Irlanda e la più importante istituzione culturale del Paese: conserva ben 2 milioni di oggetti archeologici.
Realizzato nel 1877, è il più grande museo d’Irlanda e la più importante istituzione culturale del Paese.
L’edificio georgiano conserva ben 2 milioni di oggetti archeologici, divisi in diverse sezioni a tema, che spaziano dalle culture primitive d’Irlanda al conflitto del 1916-22.
La collezione è talmente vasta da aver “valicato” le mura dell’edificio e da aver reso necessario l’impiego di tre musei distinti.
Archeologia
Da vedere
- Ireland’s Gold: è una spettacolare collezione di oreficeria preistorica, che mostra incredibile abilità e inventiva; da non perdere la Broighter Hoard, uan grande collana d’oro, testimone della notevole abilità artigianale degli artigiani celti e il corno in bronzo di Loughnasade.
- The Tresury: questa sezione conserva i capolavori del museo, fra cui spiccano il Calice di Ardagh, la fibula di Tara e il calice di Clonmacnoise; la maggior parte di questi tesori non è stata rinvenuta grazie a scavi archeologici, ma scoperta da contadini che aravano campi, estraevano torba o raccoglievano patate!
- Lo scheletro vichingo: alla Viking Collection, la salma di un guerriero completa di spada e di armatura.
- Per gli appassionati di storia irlandese c’è la sezione Road to Indipendence: potrete ammirare il cappotto indossato da Micheal Collins al momento del suo assassinio o il suo cappello, utilizzato il giorno prima e con ancora il foro di un proiettile da una parte.
Storia naturale
La sezione di storia naturale del museo si trova all’interno di un edificio vittoriano rimasto intatto dalla sua inaugurazione con David Livingstone e nonostante i restauri degli ultimi anni conserva un fascino d’altri tempi, un misto di meraviglia e stupore.
Contribuiscono a creare questa atmosfera antica i due milioni di scheletri e animali impagliati provenienti da tutto il mondo.
Da vedere
- L’Irish Room illustra la fauna irlandese con scheletri di mammiferi, uccelli e creature marine di diverse epoche.
- Da non perdere lo scheletro della balenottera lungo 20 metri che troneggia nella World Animals Collection.
- Invece nella Discovery Zone potrete scoprire tutti i segreti delle esplorazioni e del processo di imbalsamazione.