Se, come la maggior parte dei turisti, visiterete Dublino in pochi giorni, vi consigliamo di alloggiare nel centro città, per ridurre gli spostamenti e avere le principali attrazioni e i migliori locali a portata di mano.
La scelta dell’alloggio e della zona dipendono ovviamente dalle vostre esigenze: da che tipo di viaggiatori siete, amanti del lusso o low cost, dallo scopo della vostra vacanza, una fuga romantica, un week end di divertimento con gli amici o una visita istruttiva con la famiglia, dal tipo di ambiente che preferite, familiare e informale o più impersonale e attento alla privacy.
In ogni caso, per aiutarvi nella scelta, abbiamo raccolto le caratteristiche di ogni quartiere di Dublino sottolineando i pro e i contro di ogni area, in modo da permettervi di trovare facilmente la zona migliore dove dormire a Dublino.
✔ Centro città ✔ Movida ✔ Pub e ristoranti ✔ Molto caro
Temple Bar è uno dei quartieri più vivaci di Dublino, simbolo della vita notturna della città.
Chi decide di dormire in questo pittoresco angolo di Dublino deve mettere in conto schiamazzi notturni, gente spesso alticcia che esce dai tanti pub presenti nella zona e un affollamento di turisti e giovani soprattutto nei week end. Inoltre molti hotel e b&b sono situati proprio sopra i pub, cosa che rende ancora più rumorosa la permanenza e gli alloggi sono tra i più cari di Dublino.
E’ una zona consigliata a chi ama divertirsi, fare tardi la sera e godersi lo spirito alcolico della capitale. Temple Bar è anche nel cuore stesso di Dublino, a due passi a piedi da tutte le principali attrazioni della città.
In estate e durante il St. Patrick’s Festival è affollatissimo e occorre prenotare con molto anticipo.
Il quartiere è collegato a varie linee di autobus direzione sud (77, 50, 74 e 25), con la Linea 65B coincidenza con Luas Green ad Harcourt e per l´areoporto con le linee 16A, 46X e 748.
✔ Centrale ✔ Residenziale ✔ Tranquillo ✔ Prezzi elevati
La zona che da Grafton Street porta al parco di St. Stephen’s Green è una delle più eleganti e pittoresche della capitale, con le sue case georgiane che ospitano la maggior parte dei b&b presenti in città.
Questo quartiere tranquillo, ricco di verde, di negozi e di caffè è particolarmente indicato alle coppie in cerca di romanticismo e alle famiglie che desiderano un ambiente rilassante. Punteggiato da aree verdi, negozi, centri commerciali, zone pedonali, caffè e ristoranti, questa porzione del centro storico incanta per il suo carattere vintage permeato di fascino.
La zona è a due passi dalle principali attrazioni turistiche della città ed è l’ideale per coloro che vogliono vivere Dublino ma nello stesso tempo dormire in un quartiere elegante e residenziale. In pochi minuti sarete anche sul Grand Canal, che fa sempre parte di quest’area: un luogo davvero suggestivo per fare piacevoli passeggiate.
E’ servito da diverse linee di autobus verso il centro (145,66X, 118 e 116), offre un collegamento con la Luas Green che porta verso varie destinazioni e verso l’areoporto in coincidenza con la linea 46X e l’autobus express 747.
✔ Centrale ✔ Negozi indipendenti ✔ Pub, caffè, librerie ✔ Prezzi elevati
Sempre nella zona di St. Stephen’s Green, incastonato in un’area che va da South William Street a George’s Street e da Lower Stephen’s Street a Exchequer Street, si trova il The Creative Quarter: un tempo era la zona dove si smerciavano e vendevano stracci e tessuti, oggi è stata completamente riqualificata e rinnovata dando vita a un angolo creativo e colorato, seminascosto dal caos del centro.
Oggi è un luogo vivace e caratteristico, ricco di negozi, caffè, bar e ristoranti indipendenti, inserito in un contesto urbano di fine ‘800 perfettamente restaurato, in modo da mantenere vivo il suo carattere vintage.
La zona è collegata con la linea verde Luas o l’autobus express 747 dall’aeroporto.
✔ Fuori dal centro ✔ Residenziale ✔ Shopping e centri commerciali ✔ Prezzi economici
Se desiderate risparmiare un pò, allontanandovi leggermente dal centro, allora la zona di O’Connell Street / Parnell Square, a nord del fiume Liffey, è quella che fa per voi.
Qui si concentrano la maggior parte delle catene alberghiere e dei centri commerciali: l’area è affollata, turistica e molto caotica ma garantisce prezzi inferiori per dormire rispetto ad altre zone. E’ consigliata a chi ama fare shopping e stare in mezzo alla gente.
In autobus in O´Connell St. (15,16,7,4 e 46) per tutte le direzioni, coincidenza con la Luas Red verso la spiaggia di Sandymount, per l’areoporto autobus 747.
✔ Lontano dal centro ✔ Residenziale ✔ Mare e tranquillità ✔ Prezzi economici
Chi viaggia con bambini e ragazzi o desidera stare lontano dal caos del centro e dal suo traffico congestionato, può scegliere un appartamento o un alloggio nei tanti quartieri residenziali che si affacciano sul mare.
Sono tutti ottimamente collegati da mezzi pubblici: se fare vita notturna non è una priorità, allora muoversi con i trasporti pubblici non è un problema e vale la pena vivere la città in maniera decisamente poco turistica.
Ballsbridge, ad esempio, si affaccia sulla Baia di Dublino ed è un quartiere a vocazione residenziale verso il centro e industriale verso il porto. Da qui è possibile fare lunghe passeggiate sulla spiaggia e grazie alla Dart e alla Luas Rossa è perfettamente collegato sia con il centro che con altre località della costa sud.
Clontarf invece, pur non avendo nessun punto d’interesse turistico, consente di ammirare incredibili paesaggi e fare splendide passeggiare sulla spiaggia. Inoltre è collegato sia al centro sia a borghi caratteristici come Howth e Malahide grazie alla Dart e alla Luas Green e Red.
✔ Lontano dal centro ✔ Residenziale ✔ Caffè, ristoranti, uffici, spazi verdi ✔ Prezzi abbordabili
Una soluzione decisamente recente è quella di dormire nella zona dei Docklands, il centro tecnologico di Dublino, anche soprannominato “Silicon Dock“.
Siamo nella vecchia zona portuale di Dublino, soggetta a un immenso quanto vincente lavoro di riqualificazione urbana e architettonica: in pochi anni è passato da zona disagiata e malfamata a uno dei luoghi più vivaci e interessanti della città.
Dimenticate gli edifici in mattoncini d’epoca: qui domina l’architettura moderna, i palazzi a specchio e il verde pubblico, un mix perfettamente armonioso e piacevole affacciato sul fiume Liffey. I docks dublinesi sono il posto ideale per chi desidera vivere come i locals, respirare un’aria nuova di rinnovamento e lasciarsi alle spalle il caos delle zone più affollate e turistiche.
I Docklands sono ben collegati con la linea rossa della Luas che ferma proprio in prossimità.
Ovviamente più si rimane nel centro e più i prezzi degli alloggi lievitano vertiginosamente. A dispetto di quanto si possa pensare, Dublino è una città mediamente cara. E’ vero che offre un panorama di alloggi e soluzioni di ogni tipo e per tutti i gusti, ma il livello dei prezzi è sensibilmente aumentato negli ultimi anni, anche per strutture cheap come gli ostelli.
Per risparmiare occorre allontanarsi dal centro, spostandosi verso i quartieri limitrofi, dove si trovano tariffe più economiche: purtroppo si ha lo svantaggio di dover usare i mezzi pubblici, sprecando tempo per raggiungere le principali attrazioni turistiche. Nonostante Dublino vanti un’efficiente e capillare rete di trasporti, occorre ricordare che rimanere nel centro è quasi sempre la soluzione migliore.
Vi consigliamo infine di prenotare il vostro alloggio con largo anticipo, per accedere alle tariffe più convenienti e sfruttare qualche buona offerta. Questo vale soprattutto se intendete dormire a Dublino durante grandi eventi come San Patrizio o una partita del 6 Nazioni di Rugby. Gli alloggi più economici vengono prenotati molti mesi prima e in prossimità della manifestazione i prezzi salgono alle stelle.
In linea generale Dublino è una città relativamente sicura e ben sorvegliata.
Come in tutti gli ambiti, occorre avere buon senso, lo stesso che si usa anche in Italia: fare attenzione a rientrare la sera nelle zone meno frequentate, state con l’occhio vigile sui mezzi pubblici notturni, evitare le persone spudoratamente ubriache in uscita dai pub a notte fonda e non dare pretesti ai ladruncoli nei luoghi affollati e durante le manifestazioni con molto contatto fra la folla (borsette aperte e cellulari ben in vista).
Consigliamo ai turisti di fare particolare attenzione, anche nel centro città, ai Knackers, persone disagiate che si riconoscono facilmente per il loro abbigliamento: girano in tuta col cappuccio sulla testa per nascondere il volto, scarpe da tennis e l’aria circospetta e agitata. Attaccano briga e possono risultare molesti.
Difficilmente un turista finirà a passeggiare nei quartieri critici dal punto di vista della sicurezza e della criminalità come Summerhill, Ballymun, Ballyfermot o Tallaght, ma è sempre meglio conoscerli nel caso, ad esempio, si sbagli a prendere un mezzo oppure ci si capiti involontariamente.
In generale le strutture ricettive si trovano in zone tranquille e sicure ma fate bene attenzione alle aree con alloggi spudoratamente economici. Sicuramente tutti i quartieri “pari” a sud del Liffey sono considerati più sicuri, mentre quelli a nord più problematici.
Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.