Dublino non può di certo essere annoverata fra le capitali della cucina di alto livello, ma può riservare sicuramente alcune sorprese in fatto di cucina tradizionale ed internazionale, sempre più presente in città.
Per una cucina semplice ma gustosa si usa generalmente cenare nei pub, dove si può sperimentare la vera cucina irlandese.
I ristoranti tradizionali sono invece abbastanza cari ma Dublino offre un’ampia scelta. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche: potrete scegliere fra una incredibile varietà di menù.
Questo bar/pub propone un self service con piatti internazionali, dalle tagliatelle alla carbonara al filetto di pesce in salsa tartara. Impedibile la cheesecake alla crema di fragole e il Banoffy, pasta frolla alle banane e crema chantilly!
40 Dawson St
www.cafeenseine.ie
A metà fra un pub e un ristorante, permette di mangiare buona cucina tradizionale su tavolate rustiche condivise con gli altri avventori del locale. Vi consigliamo la specialità della casa, il Boxty, una specie di crêpe ripiena di agnello o pesce.
20-21 Temple Bar
www.boxtyhouse.ie
Situato in un edificio del 1895, ha un’atmosfera tutta vittoriana grazie agli stucchi, i mosaici e le vetrate che lo adornano. Cucina di ogni continente.
20-22 College Green
www.bankoncollegegreen.com
Posto accogliente anche se un po’ troppo finto medievale: i decori un pò eccessivi vengono compensati, però, da una cucina semplice a prezzi accettabili. Evitate il fish&chips…troppo, troppo fritto! Qui la vera specialità è la carne, freschissima e free range, prodotta dalla famiglia Buckley della contea di Offaly. Insomma potrete gustare un’eccellente bistecca che arriva sulla vostra tavola direttamente dalla fattoria!
5-7 Lord Edward Street
bull-and-castle.fxbuckley.ie
Anche qui si va per mangiare piatti tradizionali, soprattutto gli scampi all’aglio e le cozze alla crema!
10-12 Temple Bar Square
www.quaysrestaurant.com
Prezzi contenuti e cucina semplice di pesce. Ottimo rapporto qualità prezzo!
166 Parnell St
www.kingfisherdublin.com
Ambientazione moderna per una rivisitazione della cucina irlandese con tocchi mediterranei. Preparatevi a lunghe attese nelle sere d’estate.
Meeting House Sq
www.edenbarandgrill.ie
Ottima cucina dagli ingredienti freschissimi nel cuore del divertimento.
24 East Essex Street
www.shackrestaurant.ie
Qui si assaggia l’alta gastronomia irlandese: i piatti sono vere opere d’arte con accostamenti arditi ma di celestiale gusto. Porzioni contenute ma di tantissimi tipi!
47 Ranelagh Rd
www.themintbar.ie
Piatti tradizionali si mescolano ad arditi accostamenti. Bellissima atmosfera e un’incredibile varietà di pani appena sfornati che vi delizieranno con sapori fantastici!
7 Ballsbridge Terrace
www.rolysbistro.ie
Ristorante della raffinata cucina francese, aperto da Jacques Caillabet nel 1986 e oggi una vera istituzione. La qualità della cucina di pesce è eccelsa. Proprietario e personale gentile e alla mano.
74 Dame St.
www.lesfreresjacques.com
Come tutte le grandi capitali europee, anche Dublino vanta la presenza di tantissimi ristoranti etnici: tutte le cucine del mondo sono presenti, con i loro sapori e i tanti profumi particolari.
Può essere un’ottima alternativa a stufati e patatine fritte e l’occasione per sperimentare accostamenti inediti!
Ideale per una serata in compagnia e per sperimentare la cucina libanese: falafal, salsicce piccanti, salse aromatiche, polpette e kofka.
11a St Andrew St
Coloratissimo e accogliente ristorante marocchino: drappi, tessuti, lampade dalle forme sinuose, disegni geometrici e ottimo menù a base di tapine, stufati, cousocus di ogni tipo e bastile, sfoglia ripiena di pollo.
37 Wicklow Street
www.elbahia.com
Nel cuore di Temple Bar un angolo di Mongolia! Oltre ad assaggiare una cucina sicuramente particolare e rara, la casa offre una menù eccezionale: buffet illimitato!
Anglesea Street 7
www.mongolianbbq.ie
Vi proponiamo un’altra esperienza culinaria, la cucina nepalese! Piatti assolutamente unici grazie all’uso di ingredienti particolari come il gorkali, pollo al peperoncino piccante, yogurt e zenzero, o il kachela, carne cruda marinata. Personale gentilissimo.
28 Eustace Street
www.montys.ie
Tutta la cucina tipica indiana a prezzi molto convenienti grazie a menù speciali! Davvero ottima come soluzione per una cena speziata!
18, Merrion Row
Deliziosa cucina tailandese in un grazioso locali di tre piani. Personale in costume tradizionale, porzioni abbondanti e grande varietà di scelta!
7 Westmoreland Street
Localino tranquillo e accogliente di cucina cajun/creola
1 Crow Street
www.tantezoes.com
Impedibile locale di cucina giapponese dai piatti deliziosi: vere prelibatezze!
71 – 72 South Great Georges Street
www.yamamorinoodles.ie
A pranzo spesso si salta il pasto per non perdere tempo alla visita della città, ma i morsi della fame possono incalzare. Vi segnaliamo qui una serie di piccoli posticini dove mangiare un boccone veloce prima di ricominciare a girare senza spendere tanto e senza perdere troppo tempo.
Sembra di fare un tuffo nel passato, in una caffetteria anni ’50 americana o in una scena di Ritorno al futuro: jukeboxe, divanetti in pelle rossa, mobili in formica. Menù per tutti i gusti, ma noi vi consigliamo le chicken wings! Di Eddie ce ne sono addirittura 16 in città e stanno aperti fino alle 3 di notte: ideale per i nottambuli affamati!
Per consultarne le ubicazioni:
www.eddierockets.ie
È specializzato nel tradizionale fish&chips. Volantini con buoni sconto presso l’Ufficio del Turismo. Ci due negozi, uno in O’Connel Steet e uno in Westmoreland Street 14, tra O’Connel Bridge e il Trinity College.
www.beshoffrestaurant.com
Dedicato agli amanti della cucina etnica: qui trovate le cucine di quasi tutto il mondo, un vero centro commerciale del cibo.
In una traversa lungo la Bachelors Walk, di fronte al Prava.
epicureanfoodhall.com
I migliori panini di tutta Dublino! Locale molto piccolo e molto giamaicano dal simpatico muro rosa. Per uno spuntino economico e veloce!
Nella via a sinistra, 11 Fownes Street, entrando a Temple Bar da Dame Street.
Bar frequentato da dublinesi. Offre una fantastica full irish breakfast: uovo fritto su pancarrè fritto, bacon al forno, salsicce locali, black pudding e white pudding, fagioli dolci al pomodoro, pomodoro alla griglia. Ma non mancano torte pantagrueliche! Chiuso la domenica.
Frederick Street North
Potrebbe essere rinominato “Il paradiso delle Zuppe”: ce ne sono almeno una quindicina, davvero ottime e a prezzi contenuti. È frequentato da impiegati durante la pausa pranzo, ma il locale è piccolissimo, si mangia su trespoli da pub. Veramente consigliato!
Chapel Street 1
www.soupdragon.com
Consigliato per colazioni o merende: torte eccezionali e buon cappuccino. Non potete non assaggiare la Bayley’s Irish cream chocolate cheesecake!
Dame Street, non lontano dalla cattedrale di Christchurch
www.queenoftarts.ie
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.