Dublino richiama moltissimi turisti non solo per le sue bellezze architettoniche e culturali, ma anche per molti eventi che ogni anno animano e vivacizzano la città, senza contare gli spettacoli e le rassegne cinematografiche e teatrali.
Dal 6 Nazioni di rugby al St. Patrick’s Day ecco tutti gli appuntamenti che non potete perdervi nella capitale irlandese!
La manifestazione ha lo scopo di celebrare e di promuovere la cultura tradizionale irlandese: non solo musica, ma anche cultura locale come leggende, storie, letteratura, film, lingua e danza.
www.templebartrad.com
È sicuramente l’appuntamento dell’anno. Il torneo 6 Nazioni di rugby è una vera istituzione: non solo uno evento sportivo appassionante, ma soprattutto un momento coinvolgente dove vivere appieno la passione di un’intera città per questo sport, fra simpatica goliardia (e sempre leale) tifoserie colorite e chiassose e fiumi di birra. Un evento da vivere non solo allo stadio ma soprattutto per le vie della città e nei pub.
Questa rassegna cinematografica propone film d’autore e anteprime dei principali film in uscita nelle sale.
www.jdiff.com
Il St. Patrick’s Day è la grande festa della capitale. Dura quattro giorni con appuntamenti ed eventi per tutta la città: tra i più significativi la parata del 17 per il centro, il Guinness Fleadh Music Festival e i fuochi d’artificio sul Liffey conclusivi della manifestazione.
www.stpatrickfestival.ie
Nel week end di Pasqua il campo di corse ippiche ospita il Powers Gold Label Irish Grand National.
www.fairyhouseracecourse.ie
Una rassegna interamente dedicata alla danza in tutte le sue forme, di richiamo internazionale.
www.dublindancefestival.ie
Le rive del Liffey ospita una gara a remi antica, nel tratto fra O’Connell Bridge e lo Sean Heuston Bridge, per il confronto fra il Trinity e lo University College. Aspettatevi una folla immensa!
Una quattro giorni di musica ed eventi che culmina in un grande concerto all’aperto nei giardini del Dublin Castle.
www.heinekenmusic.ie
È il Gay Pride di Dublino: dura una settimana e si compone di feste, laboratori, letture e molti eventi nei principali locali gay della capitale. Imperdibile la parata conclusiva della manifestazione.
www.dublinpride.ie
Ogni anno il 16 giugno si tiene il Bloomsday, la manifestazione che celebra lo scrittore simbolo della città, James Joyce, con letture in pubblico di brani del libro, spettacoli, eventi gastronomici, compresa la famosa colazione consumata da Leopold Bloom nel romanzo (a base di rognoni) e soprattutto il giro per la città con attori travestiti come i personaggi del libro che accompagnano i partecipanti in giro per Dublino, nei luoghi descritti dal grande Joyce.
www.jamesjoyce.ie
Una corsa di cavalli assolutamente unica: si svolge infatti sulla spiaggia: mentre sale, s’impennano i punteggi e le scommesse.
www.laytownstrandraces.ie
Una gara di ciclismo nella tratta Dublino-Belfast e ritorno. Si svolge solitamente a metà giugno.
Una ricchissima manifestazione musicale che si svolge per due giorni al Punchestown Racecourse.
www.oxegen.ie
L’Hurling è il più antico sport da campo d’Europa: velocissimo e molto coinvolgente. Se potete non mancate di assistere a una partita a Croke Park. Da luglio a settembre.
Una manifestazione ricca di appuntamenti alla scoperta delle culture del mondo, fra concerti, danze, mostre, enogastronomia, workshop e artigianato. Da non perdere!
Nei giardini dello Stradbally Castle, è più importante vetrina musicale di Dublino: spettacoli, mostre e bancarelle (con eccellenti specialità gastronomiche) è possibile rilassarsi e divertirsi.
www.electricpicnic.ie
Il campionato di football gaelico è un misto fra calcio e rugby ed è molto sentito in Irlanda.
Si svolge a Croke Park da agosto a settembre.
In questa occasione centinaia di nuotatori si tuffano nelle torbide acque del Liffey per raggiungere il centro di Dublino. Dal Rory O’More Bridge fino alla Custom House in due diverse gare (uomini e donne).
È uno degli eventi equestri più importanti a rilevanza internazionale. Undici competizioni in cinque giorni per una media di 20.000 spettatori. Si svolge a inizio agosto.
www.dublinhorseshow.com
È una rassegna teatrale con più di 700 artisti e 100 manifestazioni che coinvolgono tutta la città nel famoso tendone Spiegel.
www.fringefest.com
Festival internazionale che propone le migliori produzioni teatrali irlandesi e straniere. Piccola rassegna anche per i bambini all’Ark.
www.dublintheatrefestival.com
A Dublino, la notte del 31 ottobre, si tiene la sfilata di Halloween con fuochi d’artificio, spettacoli di artisti di strada, musica e tanta birra!
Nel quartiere di Smithfield il 9 novembre si da vita al capodanno cinese, con fuochi d’artificio, parate e artisti di strada.
È l’immancabile appuntamento con le giostre di ogni tipo, forma e dimensione. Da non perdere se viaggiate con bambini!
Questa manifestazione si tiene alle ore 11 del giorno di Natale sotto la Martello Tower a Sandycove: la gente si tuffa nelle acque gelide e nuotano per 20 minuti fino agli scogli. Serve a smaltire la sbronza della vigilia ed essere in forma per il pranzo di Natale.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.