Il Capodanno a Dublino vive della magica atmosfera che il Natale ha portato sulla città.
Le bellissime decorazioni natalizie ancora illuminano il centro e la città si prepara a festeggiare l’arrivo del nuovo anno fra feste nei locali, eventi in piazza e canti tradizionali.
Da qualche anno la città di Dublino ha inaugurato il Dublin New Year’s Festival, creato per animare il centro della capitale, coinvolgere i residenti e attrarre i visitatori nel corso dei tre giorni.
Vi aspettano infatti 3 giorni di eventi, feste, concerti, manifestazioni per festeggiare il nuovo anno, fra tradizioni e divertimento. Tutta la città si ritrova sulla College Green, per ammirare i sensazionali d’artificio, parate, feste di strada, proiezioni in 3D, e un sacco di sorprese!
Durante il festival, zone come Wolfe Tone Square, Temple Bar e Barnardo Square si animano con mercati stagionali, animazione per bambini tra cui una pista di pattinaggio in Wolfe Tone Square e una serie di altre attività in programma in tutta la città per intrattenere i più grandi, tra cui proiezioni di film irlandesi, letture ed eventi presso il James Joyce Centre e proiezioni mozzafiato al Trinity College.
Alla vigilia del nuovo anno, le vie laterali del centro città diventeranno una fucina di attività con i festival di strada, intrattenimento dal vivo, DJ, teatro di strada e circo per creare quell’atmosfera vivace tipica del conto alla rovescia.
Vediamo insieme gli eventi più importanti che si svolgono durante il festival!
E’ l’occasione per vivere la città improvvisamente trasformata in un paesaggio incantato con installazioni di luce abbagliante, musica e artisti di danza!
Questa magnifica fiaccolata parte da St Stephens Green, attraversa Temple Bar verso il Castello di Dublino: un evento magico da condividere con amici e famiglia!
Sul palco ogni anno si esibiscono band irlandesi emergenti per traghettare i partecipanti nel nuovo anno a tempo di musica! L’evento è sempre molto coinvolgente e viene addirittura trasmesso in televisione
Ci saranno giochi pirotecnici per un totale di cinque emozionanti numeri: è consigliabile quindi prenotare in anticipo.
Per tutta la durata del festival, la gastronomia artigianale sarà in scena presso lo storico Castello di Dublino al vivace e delizioso NYF Food Village: chef famosi, dimostrazioni gastronomiche e un’ampia scelta di aromatici e profumati piatti irlandesi potranno soddisfare gli appetiti dei famelici partecipanti.
Di sera la città si ammanterà di un’atmosfera assolutamente magia grazie alle strabilianti proiezioni in 3D che daranno nuova vita ai più importanti palazzi della città.
I più importanti edifici storici, inclusa la Leinster House, sede del Parlamento irlandese, si trasformeranno sotto le colorate proiezioni tridimensionali, accompagnate da strabilianti effetti sonori.
Coloro che visiteranno la città per la prima volta o chi vuole approfondirne la conoscenza potranno partecipare al NYF Dublin Discovery Trail. In due giorni, si avrà l’opportunità di scoprire la vera Dublino, scegliendo fra le 20 principali attrazioni culturali della città che offriranno per l’occasione ingressi ridotti e visite guidate.
Fra i numerosi eventi alternativi che si svolgeranno tra il 30 ed il 31 dicembre vogliamo segnalarvi il programma culturale Love Dublin che proporrà un percorso d’arte, un itinerario alla scoperta della città e il Dublin Genius, ovvero uno straordinario intrattenimento che celebra il talento della città attraverso la letteratura, la commedia e tanti dibattiti.
E se ancora non vi basta tutto questo la città offre anche il NYF Dublin Music Comedy Trail (30-31 dicembre) che porterà music session e commedia nei caffè e nei ristoranti della città.
Tra gli appuntamenti ricordiamo un concerto acustico presso la Chapel Royal del Dublin Castle, il Dublin Gospel Choir nella Christ Church Cathedral e la sera, musica dal vivo e DJ session, nei pub e nei bar della città.
Il festival si conclude il 1° gennaio con il Resolution Day, ovvero il giorno dei buoni propositi.
Per riprendersi dai bagordi dei festeggiamenti potrete unirvi a una serie di eventi “fun run”, divertenti “family fun dog walks” e persino il Mind, Body and Fitness Festival.
Oppure continuare ad assaggiare le prelibatezze irlandesi al Food Village!
Consigli
- Per non perdere proprio nulla di quello che accade in città una volta arrivati a Dublino acquistate il settimanale In Dublin: soprattutto durante le settimane natalizie raccomanda locali e irish pub con tutti gli eventi e gli appuntamenti da non perdere!
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.