Il centro di Dublino è piccolo e le principali attrattive della città sono tutte concentrate a ridosso del fiume Liffey che taglia in due il reticolo urbano. E’ facile dunque visitare la capitale d’Irlanda spostandosi a piedi da un luogo di interesse all’altro.
In questo articolo vi proponiamo un itinerario alla scoperta delle cose da vedere in 2 – 3 giorni, l’ideale per un week end lungo Giovedì/Venerdì – Domenica, sfruttando uno dei tanti voli offerti da Aer Lingus o Ryanair.
Chiaramente sono molte di più le cose che si possono fare e vedere a Dublino, molto dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. Per una panoramica completa visitate la pagina cosa vedere a Dublino.
Dopo un’abbondante colazione in stile irish, si può iniziare ad esplorare la città. Partendo da O’Connell Bridge ci si dirige verso il Trinity College. Qui, immancabile sosta per visitare il campus e ammirare la Old Library e il Book of Kells.
Si risale quindi verso Grafton Street, facendo un rapido salto a salutare la statua di Molly Malone, ammirando i tanti negozi e locali della strada più famosa di Dublino, fino ad arrivare ai meravigliosi giardini di St. Stephen Green, dove ci si può rilassare in riva al laghetto (tempo permettendo).
Dopo la pausa “verde” ci si può dirigere verso la St. Patrick Cathedral per poi incamminarsi verso la Christ Church Cathedral: non perdetevi la cripta e il tesoro. La meta successiva è il Dublin Castle.
Merita fare una passeggiata al tramonto per ammirare il fiume Liffey, lungo il quale incontrerete il FourCourt e l’Ha’Penny Bridge per proseguire poi il nostro vagabondare fra le viuzze di Temple Bar dove si può concludere la serata nei tanti pub della zona.
Il principale obiettivo del secondo giorno a Dublino è la Guinness Storehouse, l’attrazione più visitata d’Irlanda. Oltre a conoscere la storia della celebre birra potrete godere di una bellissima vista della città dal suo Gravity Bar dove vi verrà offerta una pinta di Guinness!
Se oltre che della birra siete amanti del whiskey, potete fare una deviazione all’Old Jameson Distillery.
Se siete buoni camminatori e il meteo lo permette, potreste fare una passeggiata seguendo il fiume fino alla zona dei Docklands oppure molto più comodamente fare un giro in battello sul Liffey.
In ogni caso, cercate di ricavarvi del tempo per una passeggiata lungo O’Connell Street dove potrete vedere lo Spire, il GPO e la statua di James Joyce.
Dopo aver terminato le visite, immergetevi nelle vie del centro per vagabondare un po’ per le sue strade, fare un po’ di shopping, assaggiare qualche pinta di scura e gustarvi l’atmosfera della città all’imbrunire.
Se avete un giorno in più a disposizione vi consigliamo di fare un giro a Howth (si raggiunge comodamente in treno in mezz’ora) o in una delle altre caratteristiche località vicino a Dublino: residenze d’epoca, siti archeologici e una meravigliosa natura vi attendono per una gita fuori porta.
Potreste anche dedicare l’intera giornata a un’escursione organizzata alle Cliffs of Moher, l’attrazione più famosa d’Irlanda, o al Giant’s Causeway o ai monti di Wicklow.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.