Un’esperienza imperdibile della vostra visita a Dublino sarà sicuramente una serata al pub, luogo d’incontro e di svago, fulcro della quotidianità di ogni irlandese.
Al pub si va per bere e per ascoltare musica dal vivo, che sia tradizionale o pop/rock. Non si può lasciare Dublino senza aver trascorso una serata ad ascoltare live music bevendo qualche birra.
Ma gli irlandesi vanno al pub anche a ora di pranzo o cena, si mangia infatti molto bene e abbondantemente in qualsiasi pub voi scegliate.
La zona di Temple Bar è la più costosa (oltre che strabordante di turisti), vi consigliamo quindi di spostarvi leggermente da quest’area per assaporare atmosfere più autentiche e trovare prezzi più economici.
Attenzione: la “serata” al pub inizia molto presto, quindi le cucine chiudono tendenzialmente per le 21.00.
Ricordate infin che in Irlanda l’età legale per il consumo di alcolici è 18 anni ma alcuni pub ammettono solo persone di età superiore ai 21 anni, dietro presentazione di un documento d’identità.
È il simbolo stesso di Temple Bar, per i suoi concerti e la sua facciata fotografata da tutti. Uniche note negative, la coda per entrare e il caldo asfissiante.
È la seconda istituzione di Temple Bar: session dalle due del pomeriggio fino alle due della notte, una specie di tempio della musica tradizionale. È molto turistico ma per ascoltare musica un qualsiasi ora del giorno è ottimo! Sempre pienissimo di gente: durante il St. Patrick’s Day è quasi impraticabile.
È il più antico pub di Dublino, risalente al 1750. È un pezzo di storia di Dublino: qui abitò Robert Emmet, capo della ribellione del 1803 e sempre accanto ai camini accesi si rilassava Daniel O’Connell dopo le lunghe sedute al Four Court; anche il boia della città era un assiduo frequentatore del pub. Ottima la corte interna in estate, dove gustare una buona Guinness e ascoltare musica!
Il parquet e i mobili in mogano, insieme alle risate degli avventori dublinesi e agli eventi sportivi in tv, rendono questo pub particolarmente caldo e accogliente. Non lasciatevi fuorviare dalla targa in rame ormai superata Tea Wine Merchant. Risale al 1867 e da allora nulla sembra veramente cambiato!
Dicono che qui si possano assaporare fra le 5 migliori Guinness d’Irlanda. Consigliatissimo per la scarsa presenza di turisti e il suo carattere old style: frequentato da dublinesi, angoli intimi e buona birra. Gli altri avventori abituali sono musicisti e scrittori che animano il locale creando un’atmosfera intima ma rumorosa allo stesso tempo, per gustarsi una vera serata in spirito locale.
Pub caratteristico per l’arredamento, con vecchi libri, bauli e foto di scrittori. Era il locale abituale di Brandan Behan che faceva l’imbianchino e il decoratore, di Patrick Kavanagh che litigava spesso con Brian O’Nolan. Quando arrivavano già alticci il proprietario del pub non li faceva entrare! Spesso c’è musica la domenica sera con jazz session al primo piano.
Fondato nel 1782, è un pub vecchio stile, senza musica e senza servizio di ristorazione, muri anneriti dal tempo e pavimenti consumati. I dublinesi, operai e giornalisti, che lo frequentano affermano che qui la birra sia la più buona della città. Più che un bar è un luogo di ritrovo, frequentato all’epoca anche da James Joyce!
Musica tradizionale e danze ogni sera! Non potete non provare a cimentarvi con qualche reel! È un vero pub di solo dublinesi, con foto sbiadite e articoli di giornale ingialliti alle pareti, disegni e caricature. Difficile trovarvi turisti, ma tante persone del luogo che lo frequentano abitualmente.
Con un caratteristico, e quasi unico a Dublino, bancone circolare, è uno dei locali più famosi per la musica tutte le sere tranne il lunedì: folk, jazz, ballate, rock, blues. Qui il cantante dei Commitments spesso passa a farsi una pinta! Nelle serate musicali atmosfera elettrica!
Testa di cervo, finestre a botte, specchi fino al soffitto e bancone in marmo del Connemara: lo stesso James Joyce era cliente abituale ed è stato ripreso in molti film. Chiuso la domenica.
Dame Court
Per evadere dall’affollatissimo centro di Dublino, vi consigliamo questo grazioso pub, molto piccolo, ma gradevole e rilassante e, soprattutto, frequentato da veri dublinesi. Il pub propone serate tradizionali in cui ci si immerge completamente nell’atmosfera irlandese!
Una vera chicca: fondato nel 1919 ha un arredamento particolarissimo che ricorda quello dei treni con vetrate, mobili in mogano e una immensa pendola.
Sebbene sia vicino al Dublin Castle, è frequentato in prevalenza da locali. Caldo arredo con soffitti in mogano, lampadari di cristallo e un pendolo vecchio di 200 anni: è il tipico esempio di vecchio pub irlandese ed è sempre pieno di gente!
Aperto dal 1823 è stato luogo di ritrovo di scrittori come Kavanagh e O’Brian. Imperdibili le session dalla domenica al mercoledì dalle 21 nel piccolo bar del primo piano.
È molto frequentato da giovani negli anni ‘40/50 era meta esclusiva di giornalisti e scrittori, quasi bandito alle donne. Le poltrone rosse della saletta in fondo sono decisamente le più ambite del locale.
Questo pub propone solo birre di propria produzione! Ottima anche la cucina dalle porzioni davvero generose. Qui potete assaggiare l’Irish Steak (mega bisteccona) e lo spezzatino accompagnati dall’ottima birra di loro produzione, chiamata plain porter (ma c’è una ricca selezione, oltre che, addirittura, un “menù” di assaggio di diverse birre). Provate anche la Oyster Beer! Davvero incredibile!
Eccellente anche l’offerta di musica dal vivo.
Sembra il negozio di un rigattiere, con le crepe e senza musica, ma restituisce l’idea di vecchio pub, pieno di frequentatori abituali che ridono e conversano dei fatti del giorno.
Pub sempre affollatissimo che garantisce un’ottima cucina tradizionale a prezzi accessibili. Qui si suona musica dopo l’orario di cena: fermatevi!
Se volete mangiare pesce questo è il posto giusto a Dublino! Dalle ostriche della Galway Bay alle sogliole. E tutto servito in un ambiente caldo e antico che vi sedurrà.
Questo pub ha più di 300 anni e conserva la facciata in mattoni e legno, i mobili tradizionali e ottime session da festa di campagna nei concerti della domenica alle 20.
È la cantina dei veri dublinesi: buffet aperto fino alle 22, il che non è cosa da poco visti gli orari di cena locali, varia scelta tra diversi piatti veramente enormi a un prezzo ultra conveniente.
È uno dei più vecchi pub di Dublino, in pieno centro, tra Exchequer Street e Wicklow Street, una traversa di Grafton Street. Ambiente classico, carino e tranquillo, ottimo per cenare con una bella Irish Steak e una pinta di Guinness a prezzi abbordabili.
Vero pub non turistico. Cucina strepitosa, ma neo non indifferente: per mangiare, al primo piano, sono a disposizione pochissimi tavolini. Possibilità di lunghe attese.
Qui hanno debuttato nientemeno che i Dubliners, in un’atmosfera veramente autentica: il miglior pub per ascoltare musica tradizionale. Concerti tutte le sera a partire dalle 21.30: preparatevi ad estenuanti attese per riuscire ad entrare: è uno dei locali più amati della città!
In uno degli ultimi edifici storici di Smithfield, è un vero tempio della musica tradizionale. Qui ascolterete i migliori musicisti della capitale e gusterete la birra meno cara della città.
Session tutti i giorni alle 21.30, sabato alle 16.00 e domenica alle 12.30
Nella mappa seguente potete vedere la posizione dei principali luoghi di interesse citati in questo articolo.
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.