A Dublino la gente ama fare shopping!
Troverete ogni negozio possibile, per tutti i gusti e tutte le tasche: dai giganteschi centri commerciali alle piccole librerie del centro, dalle boutique esclusive ai franchising di souvenir che affollano le vie principali.
Insomma… a voi la scelta!
Per respirare la vera atmosfera di una città la cosa migliore è visitarne i mercati: andiamo alla scoperta dei mercati più suggestivi e ricchi di fascino di Dublino.
Un tripudio di alimentari da tutto il mondo: specialità irlandesi, messicane, greche e molto altro.
Abbrey St
Si raggiunge via Dart, presso il villaggio di Blackrock: nei fine settimana oltre 60 bancherelle con libri e vestiti usato e ogni tipo di oggettistica animano il cortile di una vecchia casa di mercanti. Molto pittoresco.
Main St, Blackrock
11.00-17.00 sabato, 10.00-17.30 domenica
www.blackrockmarket.com
Ottimo per comprare capi d’abbigliamento, ma anche artigianato, fotografie e oggetti d’arte.
10.00-17.30 il sabato
Originale mercato con negozi e bancarelle: dalla frutta esotica a oggetti new age, da indovini ad abiti vintage. Ideale quando fuori a dirotto.
Great George’s Street
www.georgesstreetarcade.ie
Mercato di alimentari e casalinghi: si respira aria di quartiere raccolto e intimo.
Meath e Thomas St
Il miglior mercato alimentare della città in un dedalo di viuzze in cui potrete trovare ogni sorta di prelibatezza proveniente da tutto il mondo.
Meeting House Sq – 10.00 – 17.00 sabato
È il celebre mercato di Molly Malone: il più autentico della città con fiori, frutta, verdura, pesce, tabacco e cioccolato. Da non perdere!
08.00-16.00 da lunedì a sabato
Assaggiare il pesce qui è una vera esperienza: un piacere per il palato e per gli occhi.
Michan St
07.00-15.00 da lunedì a sabato
Piccolo mercato dove assaggiare prodotti tipici, dai formaggi alle marmellate con un piacevole sottofondo musicale dei sempre presenti artisti di strada. Intorno impagabili librerie! Solo nei week end.
Meeting House Square
Un mercatino mensile che propone oggetti e abbigliamento vintage direttamente dalle soffitte di privati cittadini: ideale per acquistare pezzi unici e introvabili.
Bernard Show, 11-12 South Richmond St.
13.00-17.00 secondo sabato del mese.
Semplicemente meraviglioso: tutto quello che potete immaginare di artigianato e oggettistica locale, etnica e alternativa.
Wolfe Tone Sq
10.00-18.00 sabato
Come le grandi capitali anche Dublino vanta una serie di grandi magazzini storici che si affiancano ai centri commerciali di ultima generazione.
Fondato nel 1723 è famoso per la sua capacità di accogliere oggetti unici ed esclusivi, come le migliori prelibatezze irlandesi, confetture e biscotti.
11-13 Suffolk St
www.avoca.ie
È il più conveniente della città: tutto il comprabile a prezzo contenuti, ideale per chi vive in città e vuole spendere poco.
47 Mary St
www.primark.ie
È il più grande centro commerciale e di divertimenti di tutta Europa: più di 100 negozi in continuo aumento.
Sandyford Rd, Dundrum
www.dundrum.ie
Centro commerciale inglese dove potrete comprare di tutto! La sua fama è internazionale.
Grafton St
www.marksandspencer.com
Grande magazzino rivolto ai giovani, con marchi di grido come Zara.
54-62 Henry St
Merita anche solo per ammirarne la fine struttura in vetro e luci, dove potrete trovare marchi famosi e qualunque tipo di merce. Non perdetevi la vista magnifica dall’ultimo piano!
www.stephensgreen.com
Se amate il profumo dei libri e curiosare fra le novità anche in vacanza, Dublino offre bellissime librerie dove rintanarsi magari in un pomeriggio di pioggia.
È specializzata in volumi rari o di interesse locale.
10 Duke St
www.rarebooks.ie
Una delle migliori librerie della città: tre piani con ogni tipologia di pubblicazione, personale preparato e clima piacevole!
36 Grafton St
www.dubraybooks.ie
È considerate un’istituzione in città: se avete bisogno di qualunque libro, anche particolare e introvabile, questo è il posto giusto!
16 Clare St
Ottimo assortimento di libri sull’Irlanda. In assoluto, per ogni genere, la più fornita della città!
56-58 Dawson Street
Dublino è una città intrisa di musica e di riferimenti al mondo musicale: potrete trovare diversi negozi specializzati in strumenti e dischi in cui passare diverse ore.
È il negozio numero uno d’Irlanda per musica tradizionale! Troverete qualsiasi cosa cerchiate!
14-15 Nassau Street
www.celticnote.com
Un pò nascosto nei meandri di Temple Bar vi offrirà tutto sul mondo della musica, di ogni genere e epoca!
Dame Street
www.claddaghrecords.com
Il motto del suo proprietario è “Music is the life of the soul”. Qui troverete tutti gli strumenti musicali del folk irlandese, dal violino al banjo, dai bodhrans agli spartiti.
21-22 Lower Stephen Street
www.charlesbyrne.com
È il posto dei musicisti: qui vendono da oltre 75 anni tutti i tipi di strumenti musicali oltre che spartiti e libri di canzoni irlandesi!
69 South Georges St
www.waltons.ie
È il negozio di musica più grosso del centro dopo Waltons.
29 Exchequer Street
musicmaker.ie
Siete alla ricerca di souvenirs da riportare a casa e da regalare ad amici e parenti? A Dublino troverete tanti negozi a tema per riempire le vostre valigie.
Famosissima catena di merchandising irlandese, praticamente presente a ogni angolo della città. Vi sconsigliamo quelle troppo centrali: i prezzi aumentano vertiginosamente!
www.carrollsirishgifts.com
Tempio di ogni tipo di whisky, cioccolato, liquori e vini irlandesi! Per veri intenditori!
27-28 Dawson Street
www.celticwhiskeyshop.com
Tutti gli oggetti possibili e immaginabili targati Guinness!
15 Westmorland street, Dublin 2
www.guinness-storehouse.com
Tutto il meglio dell’artigianato irlandese: cristalli di Waterford, ceramiche di Bellek, maglioni delle Aran.
37/38 Nassau Street
www.houseofireland.com
Il posto giusto per acquistare un qualsiasi capo realizzato in tweed del Donegal.
31 Nassau Street
www.kevinandhowlin.com
Tutto l’artigianato irlandese in un unico negozio: abbigliamento, cristalli, vetri, ceramiche, gioielli e argenteria. Non potrete tornare a casa senza qualcosa.
6 Nassau St
www.kilkennyshop.com
Un vero paradiso del formaggio! Tantissime varietà anche riconosciute a livello internazionale.
11 South Anne St
www.sheridanscheesemongers.com
In un vecchio magazzino del XIX secolo sono stati riuniti i laboratori di bravissimi artigiani locali: gioielli di ispirazione celtica, oggetti in peltro, tessuti e ceramiche, ma anche stampe, cartoline e borse.
Pearse St.
www.thedesigntower.com
Se state cercando un concentrato puro di artigianato irlandese, questo è il posto giusto: biijoux, ceramiche, oggetti in legno, tutto che sembra uscito da una favola!
5 Castlegate, Lord Edward Street
Abiti vintage, scarpe originali, arredamento o gioielli celtici: troverete tanti spunti per il vostro shopping a Dublino, per tutti i gusti e tutte le tasche!
Dedicato agli amanti del country style: maglioni, gonne, sciarpe tutto in tweed. Oltre a una produzione di abiti in fibre naturali provenienti da maglierie artigianali.
18 Kildare Street
www.cleo-ltd.com
Gioielli in stile celtico, sciarpe e bigiotteria a prezzi contenuti.
11 Lord Edward St
Questa catena è ottima per arredare casa: c’è tutto! Un po’ come Ikea ma con più gusto.
6-10 Suffolk St
www.habitat.net
Per tutte le amanti del Vintage: un vero tripudio di borsette!
13 Castle Market
Il tempio delle scarpe: qui potrete soddisfare la vostra voglia di shopping!
7 Grafton St
Nel cuore della capitale potrete trovare boutique alla moda e catene di negozi di lusso dove acquistare marchi prestigiosi e il meglio dell’artigianato irlandese.
È una delle boutique più eleganti della capitale: abbigliamento da donna proveniente da tutto il mondo. Solo per le fashion victim dal portafogli cospicuo!
38 Clarendon St.
Una delle più importanti gioiellerie di Dublino, con splendidi gioielli realizzati rigorosamente a mano, di tutte le fogge e materiali.
30 George’s Arcade
www.barrydoyledesign.com
Dal cristallo di Waterford alle ceramiche di Belleek, dai maglioni delle Aran al tweed , del Donegal, tutto il meglio dell’artigianato irlandese, ma con prezzi piuttosto alti.
21-23 Nassau Street
www.blarney.com
Grande magazzino dove è possibile trovare di tutto! È il più esclusivo della città, con le marche più prestigiose e un’atmosfera da lusso decisamente sottolineata!
88-95 Grafton Street
www.brownthomas.com
Questa boutique detta legge in fatto di moda: tendenze dall’Europa e dal Giappone per i patiti del glamour!
10 Castle Market
È la zona pedonale più famosa di Dublino, ricchissima di negozi di ogni genere e foggia. Sta sempre più diventando sede delle catene inglesi e sempre più simile alle più esclusive vie dello shopping londinese.
Negozi eleganti, boutique raffinate, librerie specializzate in volumi antichi, qui c’è il meglio del meglio…ma non per i prezzi!
Qui trovano la giusta location i marchi più prestigiosi di stilisti, antiquari e gioiellieri. E al piano superiore c’è il Design Centre, il meglio della moda irlandese.
South William Street
www.powerscourtcentre.com
Le City Card permettono di risparmiare sui mezzi pubblici e/o sugli ingressi delle principali attrazioni turistiche.