L’Insubria Festival da anni celebra e valorizza il territorio dell’Insubria, la bio-regione delimitata a nord dal Canton Ticino, a sud dal Po, a est dall’Adda e a ovest dal Sesia.
Anticamente era abitata, appunto, dalla tribù degli Insubres. La loro capitale era Mediolanum, l’attuale MILANO. Fu fondata secondo la leggenda da Belloveso, principe della tribù celtica dei Biturigi, probabilmente tra il VI e il V sec.a.C.
La manifestazione vedrà numerosi eventi ciascuno riguardante il tema dell’appartenenza territoriale, della cultura e delle tradizioni locali.
Il festival si svolge sempre tra aprile e maggio per una rassegna lunga presso il Parco di Villa Ghiotti a Marcallo con Casone.
Grande rilevanza viene data ai gruppi di rievocazione storica con forte partecipazione di gruppi locali, bretoni e irlandesi.
A corollario sono previsti viste guidate ai campi storici, stage per bambini e adulti (tiro con l’arco, tessitura, laboratorio del pane, battitura della moneta).
Molto importante anche il cartellone di concerti di musica tradizionale insubre e celtica con band/cantanti di fama internazionale.
Sarà inoltre previsto il coinvolgimento di band musicali giovanili e non locali al fine di dare visibilità anche all’offerta musicale del territorio.
In concomitanza con i concerti si terranno stage di danze celtiche tenuti da maestri esperti.
Sarà presente il consueto mercatino artigianato celtico che propone oggettistica, abiti, monili, libri, musica.
Degustazioni di cibi e bevande della tradizione culinaria celtica e insubre con prodotti a KMZero locali.