Montelago Celtic Festival è una manifestazione incentrata sulla musica e la cultura di tradizione celtica.
Nata come Celtic Night, una lunga notte, dal tramonto all’alba, dedicata appunto al misterioso popolo dei Celti, con il tempo l’evento è divenuto un festival vero e proprio, capace di valorizzare il territorio attraverso un’organizzazione di sempre maggior respiro e carattere internazionale, che accoglie ogni anno circa 25 mila partecipanti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Visita il sito ufficialeMontelago Celtic Festival si svolge presso l’altopiano di Colfiorito, località Taverne di Serravalle.
Nel corso delle precedenti edizioni si sono succeduti sul palco alcuni fra i migliori gruppi contemporanei di musica celtica, come Evia, Kila, Berrogüeto, mentre rievocazioni di battaglie, danze celtiche, fuochi e menhir hanno animato lo spirito gallico insieme a conferenze e dibattiti su temi di notevole rilevanza e suggestione, come fantasy, globalizzazione e intercultura.
La festa druidica dell’Appennino Marchigiano si arricchisce di due presenze prestigiose: il Ministero della Gioventù e la Federazione Italiana Rugby.
Appuntamento imperdibile per chi ama la natura e la vita all’aria aperta, ideale per una vacanza di relax a contatto con l’ambiente montano, Montelago è ogni anno sempre di più il cuore di esperienze di convivenza trasversale, l’occasione per conoscere persone con il medesimo sentimento d’appartenenza, lo stesso desiderio di partecipazione a una comunità che si ritrova.