NovaAria è una manifestazione rivolta in particolar modo alla famiglia, intende favorire la socializzazione e promuovere la possibilità di vivere in modo divertente ed istruttivo il tempo libero.
Rappresenta un grande momento di aggregazione, una piacevole occasione di svago e contemporaneamente di crescita culturale.
La cultura celtica appartiene a pieno titolo a quelle forme di reminiscenza atavica che fanno parte imprescindibile delle nostre origini e NovaAria offre il suo contributo per far rivivere queste antiche usanze e conoscenze.
Presso i Celti le feste erano il momento in cui cantare, ballare, bere e mangiare, ma anche tramandare oralmente le tradizioni attraverso il racconto, la musica e la poesia; per questo gli uomini d’arte avevano un ruolo molto importante nella civiltà celtica. Questo, ancora oggi, vuole essere lo spirito che anima la manifestazione, rievocare questa antica attenzione per l’arte intesa come momento di espressione globale di un popolo.
NovaAria porta nella Provincia di Novara una nutrita serie di eventi, sempre contraddistinti da una rigorosa scelta artistica di qualità, fatta di concerti, spettacoli di danza e di animazione teatrale che si avvicendano a momenti più riflessivi costituiti da rievocazioni storiche, seminari, conferenze, stages, a contenuto letterario storico ed artistico.
Quest’anno la location si sposta ad Arona e sul Lago Maggiore, luoghi di grande fascino che fanno da cornice alla manifestazione.
Grande attenzione viene dedicata al mondo dei bambini per i quali vengono organizzate occasioni di gioco ed animazione, ispirate alla dimensione fantastica della cultura celtica, ma sempre legate ad aspetti fortemente educativi e stimolanti.
NovaAria si propone con le sue iniziative di valorizzare e salvaguardare l’ambiente, le tradizioni e la cultura del territorio in cui è radicata, per questo promuove a fianco delle migliori espressioni artistiche del panorama Europeo una forte presenza di musicisti Italiani, anche con l’obiettivo di valorizzare e radicare il concetto di appartenenza delle nostre Regioni a quelle che sono comunemente riconosciute come nazioni celtiche per eccellenza.