Gran Bretagna

La Gran Bretagna è una destinazione perfetta che non solo sa offrire un mix straordinario di storia, natura e cultura ma permette anche di esplorare città cosmopolite.
Cerca Hotel, B&B e Case vacanze
Cerca

Considerata l’isola più grande d’Europa e la nona più estesa del mondo, la Gran Bretagna è una meta straordinaria, ricca di storia, cultura e paesaggi naturali, che può offrire un’esperienza unica e affascinante a tutti i suoi visitatori. La Gran Bretagna è composta da Inghilterra, Scozia e Galles e assieme all’Irlanda del Nord e alle altre isole dell’arcipelago, forma dall’Ottocento il Regno Unito. La Gran Bretagna ha radici antiche e profonde tanto che questo territorio era abitato sin dal paleolitico e poi è diventato prima territorio dei celti e in seguito provincia dell’Impero Romano che ne ha mantenuto il controllo fino all’inizio del V secolo.

In seguito, sono stati gli anglosassoni, nati dalla fusione degli Angli e dei Sassoni di origine germanica, a dominare l’isola e nel X secolo per poter meglio fronteggiare le invasioni straniere hanno fondato il primo Regno d’Inghilterra. Con il tempo l’isola inglese è emersa come potenza economica, commerciale e industriale che è riuscita a formare il più vasto impero coloniale dopo quello dell’antica Roma ed ha dominato e influenzato per centinaia di anni moltissimi altri paesi al mondo.

Ora sebbene sia avvenuto un processo di decolonizzazione, l’impatto culturale inglese è ancora molto diffuso e profondo soprattutto nei paesi che fanno parte del Commonwealth; il Regno Unito è rimasto una delle potenze commerciali più importanti al mondo ma è anche una nazione ha fatto della sua lunga e importante storia, delle sue grandi città e del paesaggio variegato punti di forza che l’hanno resa una destinazione turistica molto ambita.

Cosa vedere in Gran Bretagna

Dalle grandi città ai siti storici, dai parchi naturali ai castelli medioevali: la Gran Bretagna è una destinazione che offre un grande varietà di siti da scoprire che riescono ad accontentare diversi interessi. Per molti la prima tappa del viaggio è Londra, capitale e importante centro finanziario e commerciale, ma poi da lì si può partire alla scoperta di antiche città, piccoli villaggi o fantastici parchi naturali. A questo si aggiunge la presenza nel paese di distillerie di whisky, birrifici e cittadine animate da antico folklore che conquistano tutti i visitatori con la loro accoglienza, l’ospitalità e le tradizioni millenarie.

Londra

Metropoli multiculturale, vivace e dinamica, Londra è la capitale del Regno Unito e città principale del paese che vanta luoghi di interesse come il Big Ben e Buckingham Palace, dove si può assistere al famoso cambio della guardia. Non mancano i musei di fama internazionale come la National Gallery e il British Museum dove si possono ammirare opere che vanno dall’antico Egitto all’arte contemporanea, mentre gli amanti dell’arte moderna posso fare tappa alla Tate Modern allestita presso un’ex centrale elettrica.

Per un po’ shopping sono consigliati Covent Garden, il centro commerciale Harrods a Knightsbridge o Camden Town che offre un’esperienza alternativa con i suoi mercatini eclettici. Altre due icone in città sono la Torre di Londra situata lungo le rive del Tamigi che ora conserva i Gioielli della Corona britannica e il London Eye, ovvero la grande ruota panoramica che offre una vista mozzafiato sulla città. Se dopo lunghe camminate si ricerca un po’ di calma dalla frenesia urbana ci si può riposare ai parchi reali, come Hyde Park e Regent’s Park.

Liverpool

Patria dei Beatles, Liverpool attira gli amanti della musica da tutto il mondo non solo perché città natale del celebre gruppo ma anche per la sua atmosfera vivace e dinamica. Passeggiando per le stradine del centro è possibile assaporare appieno l’atmosfera della città e visitare posti come il Cavern Club, dove i Beatles hanno iniziato la carriera, e il Museo dei Beatles per ripercorrere la storia della famosa band.

Da non mancare una visita anche al Pier Head zona che si trova lungo il fiume Mersey e che ospita tre edifici simbolo della città detti “Le Tre Grazie”, ovvero il Royal Liver Building, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building. Gli amanti dei musei e dell’arte non devono perdere una visita all’area dell‘Albert Dock, un tempo un porto molto frequentato che ora è stato convertito in un centro culturale che ospita musei come la Tate Gallery, il Museo Marittimo e il Museo dei Beatles.

Stonehenge

Con una gita in giornata da Londra si può raggiungere Stonehenge, sito archeologico straordinario risalente al neolitico e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Risalente a oltre 4000 anni fa, Stonehenge era una struttura antica di forma circolare composta da standing stone, ovvero pietre monoliti verticali, sormontate da architravi orizzontali di collegamento.

All’interno del Centro Visitatori di Stonehenge, è possibile vivere un’esperienza audiovisiva per approfondire la storia e lo sviluppo di questo sito ma anche ammirare come questo cambia con il susseguirsi delle stagioni. Inoltre, nell’area sono state ricostruite 5 case risalenti al periodo neolitico che custodiscono articoli e manufatti antichi provenienti dagli scavi di Durrington.

Nottingham

La città di Nottingham è ai più famosa per la leggenda di Robin Hood ed è una destinazione che combina alla perfezione il folklore con miti e leggende legati alla storia inglese. La cittadina il suo cuore nel centro storico che ospita la piazza principale, Market Square, la St Mary’s Church, che è la chiesa più scenografica e importante della città e la Galleria Nottingham Contemporary.

Da non perdere una visita al famoso Castello di Nottingham che permette di ripercorrere una parte di storia della città e diverse vicende legate soprattutto al periodo medioevale e alla City of Caves, un sistema di gallerie sotterranee costruite a partire dal XIV secolo; questi cunicoli sono stati adibiti nel corso del tempo a differenti attività e usi come abitazioni per i più poveri, cantine ma anche rifugi antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Edimburgo

Edimburgo, una delle capitali più affascinanti d’Europa, si presenta come la meta ideale per un weekend o come il punto di partenza perfetto per un viaggio alla scoperta della Scozia. Caratterizzata da un’atmosfera intima e accogliente, la città conquista i suoi visitatori grazie alle sue pittoresche vie medievali, ai richiami letterari, agli animati pub e alle innumerevoli storie e leggende.

A dominare la città dall’alto si trova il castello di Edimburgo, maniero costruito nell’XI secolo e poi sfruttato nel tempo sia come fortezza militare sia come dimora reale. Dal castello comincia la famosa Royal Mile, ovvero una via lunga proprio un miglio che termina all’elegante Holyrood, palazzo reale che può visitato.

I più coraggiosi possono poi immergersi nell’affascinante mondo dell’Edimburgo sotterranea, attraverso tour che svelano la fitta rete di tunnel che si estende sotto il cuore storico della città. Dopo aver esplorato Edimburgo ci si può concedere una pausa ristoratrice in una delle pittoresche caffetterie della città, tra le quali spicca quella in cui J.K. Rowling si dice abbia dato vita alla saga di Harry Potter, o in un tipico pub. Uno dei momenti migliori in cui visitare questa Edimburgo è sicuramente durante il Festival di Edimburgo quando le vie si animano con spettacoli teatrali ed eventi culturali.

Highlands

C’è una zona della Gran Bretagna, nello specifico della Scozia, che sembra essere uscita da una cartolina dato che qui si trovano natura incontaminata, paesaggi mozzafiato e folklore scozzese: parliamo delle Highlands. Esplorando queste terre remote si può viaggiare per chilometri senza incontrare un’altra anima viva mentre tutt’attorno si stagliano maestose montagne, limpidi laghi e fiordi profondi. Questo scenario incantato fornisce l’ambientazione perfetta per emozionanti on the road e indimenticabili escursioni a piedi o in bicicletta.

Tra le attrazioni imperdibili delle Highlands spiccano alcuni siti che meritano davvero una visita come Eilean Donan, il castello più fotografato di tutta la Scozia che sorge su un’isoletta nel bel mezzo di un lago. A questo si aggiunge la valle di Glencoe che lascia tutti senza fiato per la sua bellezza selvaggia e il famoso Lago di Loch Ness a cui è legata la leggenda del mostro Nessie che da decenni alimenta le fantasie di molti.

Cotswolds

Chi si trova a Londra e ricerca qualche giorno di tranquillità lontano dal trambusto cittadino può considerare un itinerario nelle Cotswolds, una regione caratterizzata da pittoreschi villaggi circondati da dolci colline conosciute come “fells”. Questa zona incantevole regala panorami mozzafiato e rappresenta una meta ideale per coloro che amano la natura e desiderano immergersi nella quiete di affascinanti località di campagna come Bourton-on-the-Water, soprannominata “la Venezia delle Cotswolds“, Lower Slaughter e Stow-on-the-Wold che si trovano tutte a poco più di due ore d’auto da Londra.

Cardiff

Cardiff è una vibrante cittadina situata alla foce del fiume Taff che è il cuore politico e culturale del Galles dato che ospita il parlamento gallese e le principali istituzioni culturali e religiose del Galles. Simbolo della città è il maestoso Castello di Cardiff, eretto nel 1081 sui resti di un’antica fortezza romana ma poi restaurato durante l’età vittoriana dalla famiglia Bute che ha incaricato grandi architetti del tempo come Lancelot “Capability” Brown e William Burges.

Altra fortezza da non perdere è il Castell Coch, conosciuto come “il castello rosso”, che sempre l’architetto William Burges nel XIX secolo ha trasformato in uno splendido edificio in stile gotico-vittoriano.

È consigliato dedicare del tempo per perdersi tra le vie di Cardiff alla scoperta di gioielli culturali come il Municipio (City Hall), la Cattedrale di Llandaff e il Cardiff Market dove si possono acquistare numerosi prodotti tipici. Da non mancare una visita anche al prestigioso National Museum of Wales che ospita opere d’arte di fama internazionale, tra cui il celebre “Il Bacio” di Auguste Rodin e “La Parigina” di Pierre-Auguste Renoir. Gli appassionati di sport non possono trascurare una visita al Millennium Stadium (Stadiwm y Mileniwm) che è stato costruito nel 1999 ed è la sede dei più importanti eventi sportivi.

Lake District

Il Lake District è il più grande parco nazionale dell’Inghilterra: fonte di ispirazione per numerosi poeti e artisti, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Questa regione è considerata un paradiso per gli amanti delle attività all’aperto, grazie alla presenza di ben sedici laghi, una moltitudine di sentieri panoramici e di alte vette montuose. Si può organizzare una piacevole passeggiata intorno al lago Windermere o salire in vetta a Scafell Pike, che con i suoi 978 metri è il punto più alto dell’Inghilterra.

Quando andare in Gran Bretagna

La Gran Bretagna può essere visitata tutto l’anno, ma i mesi estivi da giugno ad agosto offrono temperature miti e lunghe giornate di luce che si rivelano come due ingredienti ideali per esplorare il territorio. L’estate inglese generalmente non è mai troppo calda dato che le temperature si aggirano attorno ai 23-24° ma questi mesi sono purtroppo considerati periodo di alta stagione per il turismo e per questo i prezzi possono essere più alti. In genere si può dire che viaggiare in autunno o in primavera permette di risparmiare un po’ e di godersi le attrazioni senza la folla dei turisti.

Non bisogna farsi fermare dalla pioggia che può cadere improvvisa in ogni stagione dell’anno: l’importante è essere preparati e avere sempre con sé impermeabile e abbigliamento adatto. Un’ultima considerazione da fare riguarda gli inverni inglesi che sono solitamente freddi, grigi e con poche ore di luce. Unica eccezione a questo è il periodo di Natale quando diverse città del Paese (come Londra e Edimburgo) vengono elegantemente addobbate e decorate con decorazioni natalizie e l’atmosfera si fa davvero magica.

Come arrivare in Gran Bretagna

La Gran Bretagna è facilmente raggiungibile da ogni parte del mondo grazie ai numerosi aeroporti internazionali, ai collegamenti ferroviari, al tunnel della Manica che la collega all’Europa e ai traghetti. L’aeroporto di Heathrow a Londra è uno dei principali ingressi nel paese e anche uno dei più trafficati scali al mondo, a questo si aggiungono gli aeroporti di Gatwick, Londra Stansted, Luton, Manchester, Cardiff, Edimburgo e Cardiff solo per citare alcuni degli scali collegati con l’Italia.

È possibile il collegamento via auto e treno con l’Europa continentale attraverso il tunnel della Manica. Si può, infatti, passare arrivare in Gran Bretagna grazie ai treni Eurostar, che portano solo i passeggeri, e i treni Eurotunnel che portano i passeggeri nelle loro auto, e collegano Londra e il sud-est dell’Inghilterra con la Francia, il Belgio e i Paesi Bassi.

È presente anche una fitta rete di autobus a lunga percorrenza con cui si può raggiungere il paese, nello specifico Londra, e poi da lì spostarsi verso località minori. Bisogna precisare, però, che questa soluzione è abbastanza economica ma molto dispendiosa in termini di tempo. Infine, si può arrivare in Gran Bretagna anche tramite la rete di traghetti che connette diversi porti inglesi con altri paesi europei ed in particolare con Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Irlanda e Paesi Scandinavi. I principali porti internazionali del Regno Unito sono Dover, Southampton, Bristol, Liverpool, Edimburgo e Belfast e da qui partono traghetti per soli passeggeri ma anche linee che consentono il trasporto dell’auto.

Tour della Gran Bretagna

Per coloro che desiderano scoprire meglio la Gran Bretagna è possibile organizzare tour di più giorni che permettono di toccare diversi punti dell’isola e approfondire al meglio la sua lunga storia. Per apprezzare al meglio il fascino e l’incanto di questo bellissimo paese è consigliato avere a disposizione un’automobile che permette di raggiungere anche glia angoli più remoti e incontaminati che sono spesso parte del suo fascino. Un viaggio in auto consente di realizzare un itinerario con ritmi propri, fermandosi ogni volta che lo si desidera e toccando i paesini più remoti e spesso non serviti dai mezzi pubblici.

Un’alternativa sono gli autobus (anche a lunga percorrenza) che in Gran Bretagna funzionano piuttosto bene e sono una valida soluzione per chi ha un budget limitato o non può prendere una macchina a noleggio; questa opzione è l’ideale per chi vuole muoversi tra le città principali o chi vuole fare base a Londra e spostarsi per qualche tour in giornata o gite in destinazioni ben collegate.

Un gran tour classico della Gran Bretagna dura due settimane e nella maggior parte dei casi parte da Londra, tocca Stonehenge, Birmingham e poi può proseguire verso le Cotswolds e il Lake District. Da lì poi si può raggiungere il Galles e toccare prima la località di Cardiff e poi i parchi nazionali del paese. In alternativa si può optare per il nord dell’Inghilterra e visitare le cittadine di Manchester, Liverpool, Leeds e York per poi proseguire verso il North Moors York National Park.

Un altro tour molto gettonato è quello che esplora il nord della Gran Bretagna e nello specifico la Scozia dove si possono visitare Edimburgo, Glasgow, l’isola di Skye e le principali località delle Highlands.

Trekking in Gran Bretagna

La bellezza dei suoi paesaggi, la natura incontaminata e le vedute spettacolari hanno reso la Gran Bretagna una delle mete europee più popolari per gli appassionati di trekking e di attività all’aria aperta. Gli appassionati di escursioni possono godere di itinerari spettacolari come il Coast to Coast Walk nel nord dell’Inghilterra e il West Highland Way in Scozia che permettono di vivere la natura incontaminata delle campagne britanniche.

In tutto il paese sono presenti 14 parchi naturali che ospitano itinerari e percorsi segnalati di diversa difficoltà e lunghezza che si possono fare in giornata o in più giorni. Nello specifico in Inghilterra ci sono nove parchi naturali (Broads, Dartmoor, Exmoor, Lake District, New Forest, Northumberland, North York Moors, Peak District e Yorkshire Dales), in Galles tre (Brecon Beacons, Pembrokeshire Coast e Snowdonia) e in Scozia due (Cairngorms e Loch Lomond and the Trossachs).

Dove si trova la Gran Bretagna

La Gran Bretagna è l’isola più estesa del Regno Unito, uno stato insulare dell’Europa Occidentale. L’isola di Gran Bretagna si trova al largo delle coste dell’Europa settentrionale ed è circondata a est dal Mare del Nord, a sud dal canale della Manica e a ovest dall’oceano Atlantico e dal mare d’Irlanda

Fuso orario in Gran Bretagna

La Gran Bretagna si trova nel fuso orario GMT (Greenwich Mean Time) o UTC +0 che è generalmente un’ora indietro rispetto all’Europa centrale (CET) e quindi anche rispetto all’Italia. Nei mesi estivi anche la Gran Bretagna adotta l’ora legale che è conosciuta anche come British Summer Time e vale per tutte le città dello Stato. Anche in quei mesi quindi la differenza tra fuso orario inglese e italiano rimane sempre di un’ora.

Prefisso telefonico

Il prefisso telefonico internazionale della Gran Bretagna è +44, seguito dal codice della zona senza lo 0 iniziale. Questo è valido in tutto il Regno Unito, quindi per chiamare quindi un numero inglese dall’Italia bisogna comporre il prefisso 0044 prima del numero del destinatario. Per chiamare l’Italia dalla Scozia, invece, occorre aggiungere il prefisso internazionale italiano 0039.

Moneta

La valuta ufficiale della Gran Bretagna è la Sterlina Britannica o GBP (che è acronimo di Great Britain Pound) che viene comunemente chiamata pound o rappresentata dal simbolo £. Ci si può facilmente procurare valuta locale cambiando presso i cambi valuta o prelevando denaro dagli sportelli bancomat.

La Banca d’Inghilterra è la banca centrale, responsabile per il rilascio di valuta ma Scozia e Irlanda del Nord hanno il diritto di emettere banconote, tramite una loro banca nazionale, che sono a tutti gli effetti sterline britanniche ma hanno stampati dei loro simboli o personaggi importanti.

Bandiera della Gran Bretagna

La bandiera della Gran Bretagna, comunemente chiamata Union Jack, è stata adottata nel 1801 con la nascita del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. La bandiera è una combinazione di tre diverse bandiere rappresentative di Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord. Nello specifico la Croce di San Giorgio richiama la bandiera dell’Inghilterra, la Croce di Sant’Andrea richiama quella della Scozia mentre la Croce di San Patrizio riprende la bandiera dell’Irlanda del Nord.

Approfondimenti

Inghilterra

Inghilterra

L'Inghilterra, con la sua ricca storia e la varietà paesaggistica, si presenta come una meta affascinante per un soggiorno all'insegna di cultura, tradizioni e bellezze naturali.
Galles

Galles

Il Galles è una destinazione completa e poliedrica dove la storia si mescola con la natura regalando ai visitatori un viaggio unico e indimenticabile.
Cornovaglia

Cornovaglia

La Cornovaglia è una regione famosa per i suoi magnifici paesaggi costieri, i villaggi pittoreschi e la sua cultura millenaria che la rendono un luogo unico al mondo.