Halloween in Irlanda, e nel resto del mondo, si festeggia il 31 Ottobre.
Quello che molti non sanno però è che questa festa ha origini celtiche: la tradizione di Halloween nasce infatti proprio in Irlanda, con il nome pagano di Samhain. Secondo la leggenda, nella notte che sancisce l’arrivo dell’inverno, il 31 ottobre appunto, il confine tra il mondo dei vivi e il mondo dei morti diventa sottilissimo, al punto che spiriti e demoni riescono ad attraversarlo e a scorrazzare liberi per una notte in mezzo alle persone viventi.
A seguito dell’emigrazione di massa avvenuta nella seconda metà del XIX secolo dovuta alla grande carestia, gli irlandesi portarono con se questa tradizione negli Stati Uniti, dove nel tempo, grazie anche alle numerose rappresentazioni cinematografiche, si evolse nella forma che oggi conosciamo, trasformando le vecchie e spirituali usanze celtiche in quelle moderne più smaccatamente commerciali: l’intaglio delle zucche, i costumi terrificanti, le grandi parate e il trick or treat.
Se state cercando un luogo in Europa in cui Halloween sia vissuto e sentito con passione, l’Irlanda è la meta perfetta. Ogni anno in tutta l’isola vengono organizzati grandi festeggiamenti, eventi a tema e parate in occasione di Halloween: dai percorsi per i più piccoli ai festival terrificanti adatti specialmente agli adulti, fino alle case stregate e degli orrori, troverete sicuramente la destinazione adatta alle vostre esigenze.
Se poi volete fare le cose in grande il top è certamente dormire in un castello infestato! In ogni caso vi consigliamo di prenotare un alloggio con larghissimo anticipo. Gli hotel vengono bloccati mesi prima e le città sono prese letteralmente d’assalto nei giorni a cavallo di Halloween.
Il Festival di Halloween di Derry è la più grande manifestazione dedicata ad Hallowen in tutta Europa. Da 35 anni, nel cuore della città murata di Derry, riecheggiano le antiche celebrazioni di Samhain e lo spirito delle tradizioni secolari si rinnova.
Ogni anno, il festival riaccende queste leggende, trasformando la città in un parco giochi mistico pieno di luci, spettacoli aerei, fuochi d’artificio e musica, portando magia nelle strade. Per quattro giorni la città risplende di mistero, dall’inquietante all’ipnotizzante, in cui tutto è creato per stupire e terrorizzare grandi e piccini.
Troverete attività dedicate a tutte le fasce d’età, che culminano la sera del 31 ottobre con la grande parata sulle mura della città e i fuochi d’artificio che risplendono nel cielo.
Eventi di Halloween a DerryLa zona compresa tra Trim e Athboy è un importante centro della tradizione di Halloween. Antichi manoscritti ci raccontano infatti che The Hill of Ward era un sito di grandi raduni in occasione di Samhain.
In quest’area si celebra il Púca Festival, un evento emozionante che vi inebrierà di musica, cibo e folklore. Festeggiate insieme alla gente del posto, nelle cittadine di Trim e Athboy con cerimonie e feste tradizionali. Lo spirito malizioso del Púca prende vita con un ricco programma, completo di esilaranti spettacoli comici ed elettrizzanti esibizioni musicali di grandi star.
Vi attendono quattro notti soprannaturali di musica, commedia e spettacolo che si tengono nella città storica di Trim e negli splendidi giardini del suo castello, tra cui la Púca Procession, completamente gratuita. The Gathering of the Spirits è il momento clou del festival.
Maggiori informazioniTrascorrere Halloween a Dublino è un’esperienza che merita il viaggio, grazie alla sua atmosfera gotica, ai numerosi eventi a tema e alle tante feste nei pub di Temple Bar.
Particolarmente degno di nota è il Bram Stoker Festival, che celebra le atmosfere gotiche e vittoriane del celebre scrittore irlandese.
Eventi di Halloween a DublinoSe cercate un vero spavento per Halloween, Belfast propone alcuni eventi davvero inquietanti che soddisferanno le vostre esigenze più spaventose: dai tour terrificanti alle serate cinematografiche all’insegna dell’horror.
Le attrazioni più importanti della città svelano i loro segreti più inquietanti, come il carcere di Crumlin Road mentre altre si vestono di spaventosi allestimenti come l’Ulster Folk Museum.
Eventi di Halloween a Belfast