Se sei alla ricerca di una città dove vivere appieno lo spirito di Halloween, Dublino è la destinazione perfetta!
La capitale dell’Irlanda non offre un vero e proprio festival ufficiale, ma a Dublino sono tantissimi gli eventi e le attività che vi faranno entrare nel mood di Halloween, che si tratti di un viaggio in famiglia o di una serata con gli amici.
Grazie alla sua atmosfera gotica, ad eventi rinomati come il Bram Stoker Festival, ad attività entusiasmanti come il Ghostbus Tour e alle tante feste nei pub di Temple Bar, Dublino è la meta ideale per chi cerca un’esperienza indimenticabile per Halloween.
Dracula è forse il mostro più famoso della letteratura horror. L’autore Bram Stoker è originario di Dublino e si dice che sia stato ispirato da una combinazione di folklore irlandese, storie horror di pestilenze e cimiteri inquietanti.
Chiamato in suo onore, il Bram Stoker Festival si tiene ogni ultimo weekend di ottobre a Dublino ed è oggi uno dei più grandi festival artistici della città. Trae ispirazione dalla vita di Stoker, dal suo lavoro, dalla Dublino del suo tempo e celebra il gotico, il soprannaturale e il vittoriano. Gli eventi si svolgono nei giorni che precedono Halloween e spaziano da spettacoli cinematografici e teatrali a conferenze, tour a piedi, sfilate e spettrali divertimenti per famiglie.
All’interno del programma della manifestazione, spesso viene inclusa anche una spettacolare sfilata per le vie del centro di Dublino, ma l’evento viene riconfermato di anno in anno, vi consigliamo quindi di verificare.
Attenzione! A dispetto di quanto si possa pensare, il Bram Stoker Festival non sempre coincide con le date del 31 Ottobre / 1 Novembre, verificate quindi bene le date suo sito ufficiale.
Molto amato dai turisti è l’originale Ghostbus Tour, per esplorare il lato oscuro di Dublino in una casa stregata su ruote, unica nel suo genere.
E’ perfetta per coloro che amano l’aspetto inquietante e spettrale delle città, dal momento che vi porterà a visitare i luoghi più infestati di Dublino, raccontandovi storie realmente accadute e leggende spaventose, per una fantastica serata di intrattenimento.
Visiterete l’Hellfire Clubroom e il museo infestato al piano inferiore, quindi potrete prendere posto al piano superiore nel Teatro Vittoriano per scoprire i misteri più spaventosi di Dublino.
Al cimitero di St. Kevin, sentirete storie ancora più incredibili, prima di ascoltare quella del fantasma di Darkey Kelly, la “madam” della famosa Maiden Tower di Dublino, che si racconta vaghi per la torre senza trovare pace.
Lasciatevi condurre attraverso questa esperienza da una sinistra guida e un bizzarro autista, due uomini in sintonia con l’aldilà, che faranno del loro meglio per mettervi a vostro… disagio.
Il tour ha una durata di 2 ore e non è consigliato ai minori di 14 anni. Esiste anche una versione meno spaventosa, il Ghostbus Kids Tour, adatto ai bambini dai 7 ai 14 anni, progettato per essere più divertente che terrificante. Tuttavia, potrebbe non essere adatto ai bambini troppo sensibili.
Il Dublin Walking Tour è un tour a piedi in cui potrete ascoltare tutti i racconti spettrali sulla città di Dublino: dalle tombe antiche agli adoratori del diavolo fino ai fantasmi che amano visitare e abitare le attrazioni più note della città.
In questo tour visiterete il Castello di Dublino, scoprirete perché l’Hellfire Club era uno dei luoghi più infestati della città, ascolterete le storie di un serial killer che era il proprietario di un bordello e molti altri aneddoti inquietanti. Questo è un tour per coloro a cui piacciono i brividi ed è perfetto per entrare nello spirito di Halloween.
Situato nel City Market, a Mary’s Lane, The Nightmare Realm è stato premiato come miglior Haunt europeo indipendente nel 2019. Questa attrazione di Halloween vi farà sicuramente venire i brividi.
E’ in assoluto il più grande Halloween Scream Park d’Irlanda, con 5 labirinti infestati da esplorare con l’aiuto di attori e anche una casa infestata dove spaventarsi ad ogni angolo, oltre a 3 zone di intrattenimento spaventoso. The Nightmare Realm è consigliato ai Cercatori di Paura dai 13 anni in su.
Un viaggio a Dublino non sarebbe completo senza un giro nei suoi rinomati pub. Il quartiere di Temple Bar si anima fino a tarda notte con feste a tema Halloween in ogni locale. Indossa il tuo costume e preparati a festeggiare con musica dal vivo in ogni pub e drink a tema.
Completamente diurno e dedicato alle famiglie è invece la spettrale caccia al tesoro che si svolge al castello di Malahide, a solo mezz’ora di treno fuori Dublino. Il sentiero delle fate viene completamente modificato in modo che i bambini possano usare il loro senso di avventura e creatività mentre scoprono angoli a tema Halloween.
Le famiglie sono invitate a passeggiare nel percorso all’aperto spettrale ma non spaventoso, completamente accessibile, con sorprese da brivido, decorazioni inquietanti, personaggi in costume, fantastiche opportunità fotografiche. Il percorso di 1 km è stato appositamente progettato per i bambini piccoli, ma promette divertimento per i visitatori di tutte le età.