L’aeroporto internazionale di Belfast è il più grande dei due aeroporti di Belfast e il secondo per grandezza dell’isola, dopo quello di Dublino. Situato a circa 30 km dal centro della città, garantisce voli regolari sia in entrata che in uscita da molte città europee e si trova a meno di un’ora da Londra Heathrow.
Il Belfast International Airport è anche chiamato Aldergrove, come il villaggio alle porte dello scalo. Insieme al George Best Belfast City Airport accoglie oltre 8 milioni di visitatori ogni anno.
Il mezzo più economico ed utilizzato per spostarsi dall’aeroporto di Belfast al centro città è il bus Airport Express 300 di Translink opera 7 giorni su 7. Nelle ore di punta, dal lunedì al venerdì, gli autobus passano ogni 15 minuti.
I biglietti sono disponibili presso il banco informazioni turistiche agli arrivi o direttamente presso l’autista. In alternativa potrete anche acquistare i biglietti dal vostro smartphone, scaricando l’app mLink gratuita da qualsiasi dispositivo Android o Apple.
Il tempo di percorrenza approssimativo per raggiungere il centro di Belfast si aggira intorno ai 30-40 minuti, in base alle condizioni del traffico. La navetta si prende all’uscita principale dello scalo.
Dall’aeroporto inoltre partono numeroso compagnie di autobus che collegano l’aeroporto di Belfast con altre città dell’Irlanda del Nord o della Repubblica d’Irlanda.
I taxi dell’aeroporto di Belfast sono disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, all’uscita dell’aeroporto. Solo i taxi approvati dall’aeroporto internazionale di Belfast possono utilizzare lo stallo ufficiale.
Un elenco di tariffe campione è visualizzato nella sala d’uscita dell’edificio del terminal, ma indicativamente il costo per raggiungere il centro di Belfast si aggira intorno alle 35/40 sterline in base al traffico e i tempi sono inferiori alla mezz’ora di tragitto.
L’aeroporto internazionale di Belfast si trova a circa 30 km a nord-ovest di Belfast ed è facilmente accessibile tramite la principale rete stradale e autostradale.
Da Belfast dovrete prendere la M2 in direzione nord, uscire allo svincolo 5 e prendere la A57 per 11 km fino a raggiungere l’aeroporto internazionale di Belfast.
Se invece arrivate da Dublino imboccate la N1, bivio per continuare sull’uscita 2, seguite le indicazioni per Belfast / aeroporto/M1/M50 e immettetevi sulla M50 Newry. Poi a Newry prendete la tangenziale e poi continuate sulla A1: seguite la M1 in direzione ovest, uscite allo svincolo 9 e procedete sulla A26 per l’aeroporto internazionale di Belfast.
L’aeroporto di Belfast di trova nel mezzo della linea 705X della compagnia Aircoach che collega Dublino con Belfast e infine Derry/Londonderry.
Le tappe indicative sono:
Gli autobus effettuano 13 partenza giornaliere per ogni verso e operano tutti i giorni, tranne il giorno di Natale.
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto Belfast International.
I transfer privati (o condivisi) sono una ottima alternativa ai mezzi pubblici a fronte di un costo leggermente superiore, soprattutto se viaggiate in gruppo. A differenza dei bus che seguono un percorso predefinito effettuando fermate solo ove previsto, i transfer sono a vostra disposizione e vi porteranno direttamente a destinazione, evitando ulteriori trasferimenti con bagagli al seguito. In particolare i transfer privati a uso esclusivo sono paragonabili a un servizio taxi. Potete prenotare un taxi o un noleggio con conducente presso l'Aeroporto Belfast International utilizzando il link di seguito.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto Belfast International.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto Belfast International.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto Belfast International. Per confrontare le tariffe cliccate qui.