Con quasi 30 milioni di passeggeri in transito ogni anno, l’aeroporto di Dublino è uno degli scali più trafficati d’Europa. Per sostenere volumi di transito sempre più massicci, nel corso degli anni ha subito diversi ampliamenti che hanno portato alla crescita della struttura sia in termini di dimensioni che di servizi ai passeggeri.
Solamente due compagnie collegano l’Aeroporto di Dublino all’Italia con voli diretti: la compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus e la principale low cost europea Ryanair.
L’aeroporto di Dublino si trova a soli 10 km a nord del centro di Dublino ed è estremamente ben collegato sia con il centro città che con le altre città dell’isola grazie a numerose linee di autobus.
La soluzione più comoda e veloce per spostarsi dall’aeroporto al centro di Dublino e viceversa, è sicuramente il bus Dublin Express: veloce e diretto, questo autobus raggiunge il centro senza fermate intermedie.
Poichè spesso si creano file alle macchinette automatiche che vendono i biglietti, una buona idea è quella di acquistare i biglietti online prima della partenza.
Dublin Express è il bus espresso più utilizzato per raggiungere il centro di Dublino dall’aeroporto e viceversa. Effettua 15 fermate situate nel centro della capitale, tra cui Temple Bar, Trinity College, O’Connell Street e Heuston Station. A bordo troverete Wi-Fi gratuito, punti di ricarica USB e servizi igienici.
E’ in assoluto l’autobus più veloce, permette infatti di raggiungere la prima fermata nel centro di Dublino in soli 20-30 minuti, in base alla fermata e al traffico.
Dublin Express fornisce due percorsi espressi tra l’aeroporto di Dublino e il centro di Dublino, la linea 782 e la linea 784.
La Route 782 dall’aeroporto al centro di Dublino, copre la zona nord della capitale.
Di seguito tutte le fermate della linea 782 con indicati a fianco i principali punti di interesse turistico.
La Route 784, dall’aeroporto verso Camden/Harcourt Street Route, serve invece il lato sud di Dublino.
Di seguito tutte le fermate della linea 784 con indicati a fianco i principali punti di interesse turistico.
I bus partono dalla Zona 1 al Terminal 1 e dalla Zona 21 al Terminal 2. Le linee Dublin Express operano tutti i giorni della settimana con partenze ogni 30 minuti, a partire delle 04.00 del mattino. Si tratta di un percorso è ad anello: è quindi possibile salire a bordo a qualsiasi fermata e l’autobus tornerà direttamente all’aeroporto. Inoltre, in caso di prenotazione anticipata, è possibile salire a bordo di qualsiasi autobus, fino a 12 ore prima o 12 ore dopo il viaggio acquistato.
Vi ricordiamo che le Visitor Leap Card e le Leap Card non possono essere utilizzate per acquistare i biglietti Dublin Express.
Aircoach collega l’aeroporto con diverse località in tutta la contea di Dublino ma ha anche una linea diretta verso il centro città. Parte appena fuori dal Terminal 1, zona 2, e dal Terminal 2, zona 20.
La linea 700 è l’unico autobus che effettua il collegamento fra l’aeroporto di Dublino e il centro 24 ore su 24. L’autobus passa circa ogni 15/30 minuti in base alla fascia oraria e impiega circa 30 minuti per raggiungere il centro città. La linea è operativa tutti i giorni, tranne il giorno di Natale.
Le fermate principali sono: Drumcondra, O’Connell Street, Trinity College/Grafton Street, Kildare Street, Leeson Street Lower, solo per citarne alcune.
Attenzione: al momento di salire controllate bene di non confondervi con le linee 702 o 703, che portano rispettivamente verso Greystones/Bray o verso Killiney/Dalkey, senza passare per il centro.
La soluzione più economica per raggiungere il centro di Dublino è quella di scegliere tra uno dei diversi autobus di linea della Dublin Bus che servono l’aeroporto. Ovviamente impiegano più tempo rispetto alla linea Express, effettuando tutte le fermate, ma possono essere utili soprattutto se siete diretti in una zona più periferica.
Le linee 16 e 41 sono quelle che probabilmente interesseranno di più ai turisti: impiegano 1 ora per giungere in centro, con fermate strategiche a O’Connell Street e Parnell Square. Frequenza: ogni 10 minuti dall’alba a mezzanotte.
La linea 16 opera da Ballinteer attraverso il centro città fino all’aeroporto di Dublino, mentre la linea 41 offre un servizio 24 ore su 24 dal centro città, ovvero Lower Abbey Street, allo scalo della capitale.
Altre linee che collegano l’aeroporto al centro:
Dublin Bus opera dal Dublin Airport Bus Park, nella Zona 15 . I biglietti possono essere acquistati on line o direttamente sull’autobus. Vi ricordiamo che i bambini di età inferiore ai 5 anni viaggiano gratis accompagnati da un adulto pagante, a condizione che, nelle fasce orarie di maggiore affollamento, il bambino non occupi un posto a sedere.
Go-Ahead Ireland gestisce la linea 102 per la stazione di Sutton, che serve Swords, Malahide, Portmarnock e Sutton e la 33A che serve Balbriggan, Skerries, Rush, Lusk e Swords
I vettori partono dal Dublin Airport Bus Park nella zona 15.
Per chi arriva in taxi all’aeroporto di Dublino la fermata è proprio davanti al terminal in corrispondenza delle partenze.
Mentre per coloro che atterrano a Dublino, i taxi si trovano davanti al terminal T1 e T2. Basta seguire le indicazioni Taxi Rank, ovvero postazioni di attesa dei taxi.
Quanto costa in media una corsa dall’Aeroporto al centro di Dublino? In orario feriale e diurno, ipotizzando un livello di traffico normale, una corsa costa circa 25/30 euro. Le tariffe possono variare a seconda della congestione del traffico, del numero di passeggeri e dell’ora e del giorno della corsa.
L’aeroporto di Dublino dista circa 10 km dalla città ed è raggiungibile in automobile tramite l’autostrada M50 e M1. Il traffico intorno a Dublino può essere molto congestionato, soprattutto nelle ore di punta: calcolate sempre un buon anticipo per recarvi in aeroporto.
Attenzione: ricordatevi che percorrendo la M50 si imbocca il Dublin Port Tunnel, un tunnel realizzato per allontanare i mezzi pesanti dal centro della città e snellire il traffico. L’accesso è a pagamento per le auto private e le tariffe sono salate: da 3 a 10 euro in base alla fascia oraria. L’unico modo per evitare il pagamento del pedaggio è quello di passare dal centro con la strada N1: ovviamente in questo modo potreste incontrare traffico e si allungano notevolmente i tempi di percorrenza.
Una volta arrivati all’aeroporto di Dublino, ricordatevi che non è consentita la sosta dei veicoli lungo strada in prossimità degli accessi all’aeroporto: quindi vi consigliamo di usare i parcheggi a pagamento o, in caso di restituzione di un’auto a noleggio, di recarvi direttamente alle aree delle compagnie di noleggio.
L’aeroporto di Dublino fornisce zone di sosta designate per chiunque desideri far scendere i passeggeri per un volo. Queste zone si trovano all’esterno sia del Terminal 1 che del Terminal 2. Gli automobilisti devono seguire le indicazioni per Partenze T1 o Partenze T2 per accedere a queste aree di sosta.
Attenzione: alle auto lasciate incustodite verrà applicata la rimozione forzata.
Se Dublino non è la vostra destinazione finale ma avete necessità di spostarvi verso altre località irlandesi, vi torneranno utili i seguenti collegamenti via bus.
Se dovete raggiungere Belfast dall’aeroporto di Dublino, avete a disposizione due soluzioni di autobus:
Due compagnie effettuano collegamenti diretti dall’aeroporto di Dublino al centro di Cork, la principale città del sud Irlanda.
Per raggiungere Galway dall’aeroporto di Dublino utilzzando l’autobus potete affidarvi a due compagnie che effettuano collegamenti diretti:
In generale Bus Eireann è la compagnia che offre i maggiori collegamenti dall’aeroporto di Dublino, con soste anche a Letterkenny, Dundalk, Drogheda, Donegal, Cavan, Waterford, Wexford, Athlone, Navan Enniskillen, Derry e Omagh.
Se siete diretti a Nord Ovest, tenete in considerazione anche la John McGinley che, tra le tante, collega l’aeroporto con Ardee, Monaghan, Omagh, Letterkenny e Donegal Airport.
L’aeroporto di Dublino (Dublin Airport) è uno scalo di grandi dimensioni ricco di servizi, bar, ristoranti e negozi.
Nei terminal dell’aeroporto è presente un servizio di wi-fi gratuito, una rete internet di facile accesso e veloce, adatta a sostenere la navigazione di moltissimi passeggeri.
Vi sono due terminal attivi, a poca distanza l’uno dall’altro. Per conoscere il terminal da cui partirete, è necessario verificare il proprio biglietto o la conferma di prenotazione del volo.
Da qui partono e atterrano le compagnie che servono principalmente le destinazioni europee. Le più importanti sono la compagnia low cost Ryanair e alcune di rilievo come Air France, Flybe.com, Germanwings, Iberia, Lufthansa, Norwegian e SAS.
Il Terminal 2 è l’hub per i voli Emirates, Etihad e i transatlantici di American Airlines, US Airways, United Airlines, Delta, Air Canada e Aer Lingus, la compagnia aerea nazionale irlandese, con voli anche per il Regno Unito.
Con poco tempo a disposizione per arrivare in aeroporto oppure per scongiurare il pericolo delle file ai controlli, è stato messo a disposizione dei passeggeri un servizio di “Fast Track“: è l’accesso prioritario, a pagamento, ai controlli di sicurezza tramite dei varchi riservati.
Il costo viene calcolato in base all’orario di partenza e oscilla tra i 7.99€ e i 12.99€. Si acquista direttamente al terminal di riferimento oppure on line alla pagina dedicata:
Di seguito sono riportati in tempo reale gli orari degli arrivi e delle partenze presso l'Aeroporto di Dublino.
Inserendo le date del vostro soggiorno nel form seguente, potrete verificare le tariffe la disponibilità in tempo reale delle strutture vicino l'Aeroporto di Dublino.
Di seguito riportiamo una serie di hotel consigliati vicino l'Aeroporto di Dublino.
Secondo le recensioni di altri viaggiatori, quelle che seguono sono le migliori compagnie di noleggio auto all'aeroporto di Dublino. Per confrontare le tariffe cliccate qui.