Che decidiate di raggiungere l’Irlanda in auto, moto o camper, dovrete necessariamente considerare una traversata in mare.
Armatevi di un buon libro, di un mazzo di carte ma soprattutto dei cerotti anti nausea in caso di mare agitato!
Per arrivare in Irlanda via mare, la soluzione più rapida dall’Italia è imbarcarsi dalla Francia. Tre sono i porti che effettuano questi collegamenti, Le Havre e Cherbourg in Normandia e Roscoff in Bretagna. Il traghetto più veloce dalla Francia all’Irlanda é la tratta da Roscoff a Cork che impiega circa 12 ore.
Il traghetto più veloce dall’Inghilterra all’Irlanda parte in realtà dal Galles: da Holyhead a Dublino occorrono infatti circa 2 ore e 15 minuti.
Di seguito i principali porti di attracco in Irlanda co l’elenco completo dei collegamenti.
Irish Ferries, Stena Line e P&O Ferries collegano il porto di Dublino a Cherbourg in Francia e a Liverpool e Holyhead in Inghilterra.
Brittany Ferries, Stena Line e Irish Ferries collegameno il porto di Rosslare, vicino a Wexford, con Le Havre e Cherbourg, in Francia, Bilbao in Spagna e Fishguard e Pembroke in Galles.
A effettuare il collegamento fra Roscoff, in Bretagna, e Cork, nel sud dell’Irlanda, c’è solo la Brittany Ferries, in 12 ore, due volte a settimana.
Il porto di Belfast è collegato dalla Stena Line con Liverpool in Inghilterra e Cairnryan in Scozia.
Il porto di Larne, poco a nord di Belfast, è collegato dalla P&O Ferries solo alla località di Cairnryan, in Scozia.
I traghetti in partenza da Cairnryan, in Scozia, verso i porti dell’Irlanda del Nord sono molto utili a coloro che vogliono visitare in un unico viaggio due terre simili e stupende come l’Irlanda e la Scozia.
Le navi veloci dimezzano il tempo di percorrenza ma ricordate che non fanno servizio nei mesi invernali e che sono soggette a cancellazioni durante condizioni di mal tempo.
I prezzi variano a seconda del periodo e dell’orario: l’alta stagione, quindi da metà giugno a metà settembre, le festività natalizie e di fine anno portano i prezzi alle stelle, rasentando il raddoppio.
Per risparmiare vi consigliamo, compatibilmente con le vostre esigenze di viaggio, di spostarvi via nave a metà settimana, di scegliere le traversate la mattina presto o la sera tardi, di prenotare in anticipo e on line, di fare il biglietto andata e ritorno, di portare con voi l’auto e se viaggiate con la vostra famiglia di scegliere il biglietto cumulativo, che prevede un numero massimo di passeggeri.