Dal 1823 la scena vetraria internazionale annovera fra le sue protagoniste la manifattura di cristalli Waterford: i maestri vetrai e i decoratori lavorano con il soffio, il taglio e le incisioni ed eseguono preziosi e classici motivi. Eleganza, brillantezza e solidità sono le caratteristiche di questi manufatti artigianali.
Tutto ebbe inizio nel 1783, quando George e William Penrose iniziarono la loro attività di vendita dei cristalli nel vicino porto di Waterford. L’intuizione fu quella che li portò a decidere di produrre “cristalli di grande pregio, intagliati secondo fogge ornamentali”, spostandosi questa volta nel cuore pulsante della cittadina. Settanta, tra i migliori artigiani del settore, furono fatti venire da Stourbdrige in Inghilterra. Nacque così la fabbrica.
È marca leader e i prezzi dipendono dalla fama, dalla quantità di piombo impiegata nel vetro e dal lavoro richiesto dal disegno.
www.waterford.com
È quotata quasi come la Waterford, ma è meno costosa offre una visita guidata vari prodotti, tra cui trofei, lampade e oggetti regalo.
www.tyronecrystal.com
www.galwaycrystal.ie
I suoi disegni alla famosa Jerpoint Abbey, decorati con motivi semplici ma eleganti, piccoli vasi, candelabri, brocche e coppe sono simpatici doni. La maggior parte dei negozi imballa e spedisce i vostri acquisti.
www.jerpointglass.com