Un mezzo molto economico per girare l’Irlanda è l’autobus.
La rete di collegamenti nell’isola è capillare e ben gestita, con linee frequenti e convenienti, in particolare fra le grandi città.
E viaggiando un pò all’avventura potrete sicuramente godere appieno di alcune soddisfazioni che le vacanze mordi e fuggi spesso rischiano di annullare per la fretta di vedere tutto e in pochi giorni: il piacere dell’attesa, il rallentamento negli spostamenti, che vi consentirà di apprezzare molto di più il viaggio grazie a soste e coincidenze, il contatto con altri viaggiatori e con la gente del posto, il gusto di guardare fuori dal finestrino e, liberi dalla tensione per la guida, di assaporare ogni scorcio e tutti i panorami.
Insomma spostarsi in autobus è un modo alternativo per viaggiare in Irlanda che però comporta una buona dose di spirito di adattamento: per raggiungere le mete desiderate spesso occorre cambiare, attendere nelle stazioni, rispettare le variazioni di orario e i possibili ritardi. In compenso c’è il short comfort stop, una fermata obbligatoria per tutti, sempre di fronte a uno snack-grochees-coffee shop. Ci si sgranchiscono le gambe, ci si ossigena, si beve qualcosa… e si riparte!