Prima di partire vi consigliamo di consultare i siti web delle compagnie di autobus che spesso inseriscono le nuove tariffe e promozioni.
Oppure di procurarvi le guide gratuite degli orari che si trovano negli uffici del turismo, nelle stazioni degli autobus, o anche consultare gli orari appesi nella maggior parte degli Ostelli della Gioventù.
www.buseireann.ie
È la compagnia nazionale di autobus della Repubblica d’Irlanda e gestisce una rete che copre l’intero paese.
I collegamenti fra le grandi città sono diretti e veloci mentre per le località più isolate occorre mettere in conto coincidenze e tempi di attesa un pò lunghi: alcune linee effettuano servizio solo una volta al giorno o addirittura alla settimana, soprattutto fuori stagione, quando il turismo si riduce.
Le destinazioni sono quasi sempre sia in gaelico che inglese, ma attenzione perchè nei villaggi del Gaeltachtai, l’area dove la cultura gaelica è fortemente radicata, spesso li troverete solo in irlandese.
Permette viaggi illimitati su tutte le tratte della Bus Èireann compreso l’Expressway, mezzi locali, cittadini e di collegamento con le varie città. Questa opzione è molto semplice: basta decidere la durata di utilizzo, da 3 a 15 giorni su una validità da 6 a 30 giorni
E’ valido per viaggi su tutte le linee della Bus Èireann e Ulsterbus nella Republica d’Irlanda e nel Nord Irlanda e per i mezzi a locali a Cork, Limerick, Galway, Waterford e Belfast (Citybus). Anche in questo caso la durata può variare da 3 a 6 giorni.
www.dublinbus.ie
Ha una rete capillare che serve tutta la capitale e arriva alle contee di Dublino, Kildare, Meath e Wicklow. Gli orari delle corse e la piantina della città sono distribuiti gratuitamente presso gli uffici delle compagnie.
A Dublino la più importante stazione d’autobus è la Busàras su Store Street, a pochi passi da O’Connell Street. Nel centro di Dublino gli autobus fanno servizio dalle 6 circa alle 23,30.
Permette un numero illimitato di viaggi per 1 o 7 giorni, con possibilità di biglietto cumulativo per famiglie.
Consente un numero illimitato di corse per 5 giorni anche non consecutivi. Comprende Airlink e Xpresso ma non i servizi notturni Nitelink, I Ferry Services, I Tours e i Special Events.
Permette viaggi illimitati per tre giorni e comprende Airlink e Xpresso ma non i servizi notturni Nitelink, i Ferry Services, i Tours e gli Special Events.
www.translink.co.uk
Gestisce la Ulsterbus che capillarmente serve le 6 contee dell’Irlanda del Nord. Belfast ha due stazioni d’autobus principali, l’Europa Bus Centre in Great Victoria Street e l’Oxford Street Station. Prima di partire accertate qual è la stazione giusta.
Ricordate che in nessuna stazione dell’Irlanda del Nord c’è servizio di deposito bagagli.
Consente un numero illimitato di viaggi per un giorno intero
Esistono diverse imprese di autobus che operano sugli itinerari principali e in zone non coperte dalle compagnie tradizionali, come ad esempio la contea del Donegal.
Normalmente sono più economiche e veloci ma al completo nei fine settimana e quindi vi consigliamo di prenotare in anticipo prendendo le informazioni più recenti presso gli uffici del turismo.