Nella Repubblica d’Irlanda la rete ferroviaria è gestita dalla Iarnrod Eire o Irish Rail: collega le città più grandi e i paesi con un servizio di intercity.
La rete è concentrata su Dublino e ci sono pochi servizi per il nord e il sud. Sebbene esista un treno per la costa ovest, non è possibile visitare quest’area con il treno: a causa della sua conformazione geografica frastagliata e disomogenea, al momento questa zona è quasi totalmente priva di collegamenti.
Grandi miglioramenti invece in termini di puntualità: la compagnia ferroviaria irlandese garantisce la sicurezza di arrivare in orario a destinazione. Anche la velocità nei trasferimenti è stata notevolmente potenziata, se si pensi, ad esempio, che Dublino-Killarney impiega due ore e mezzo di tempo in meno rispetto alla linea autobus.
www.irishrail.ie
Sui treni esistono due classi: standard class (seconda classe) e super standard class (prima classe) e ci sono diversi tipi di biglietti.
Per risparmiare vi consigliamo di acquistare, compatibilmente con le vostre esigenze di viaggio, i biglietti cumulativi molto più convenienti rispetto alle corse semplici.
Vediamoli nel dettaglio:
Vi consigliamo comunque di monitorare le offerte che periodicamente vengono pubblicate on line e d’informarvi, se avete intenzione di viaggiare durante la settimana, sugli orari in cui si applicano delle tariffe scontate, le day saver fares. Per chi viaggia con la bicicletta al seguito, viene applicato un supplemento in base alla distanza.
Meglio invece evitare di viaggiare il venerdì e la domenica sulle linee che da Dublino portano a Sligo, Ballina/Westport, Galway, Waterford e Rosslare: sono molto più care rispetto agli altri giorni della settimana.
Le due stazioni della capitale sono collegate dall’autobus 90, che parte ogni 10-15 minuti e impiega circa un quarto d’ora, a seconda del traffico.
Amiens Street, Dublino 1
La stazione di Connelly serve il nord e il nord-ovest del paese: Sligo, Belfast, Rosslare Europort, Arklow, Maynooth – Longford, D.A.R.T. Railway Malahide/Howth – Greystones.
Heuston serve città nel sud e nell’est del paese: Cork, Tralee, Limerick, Waterford, Ballina/Westport, Galway, Kildare, Clonmel.
Lower Glenmuir Road, Cork
Treni per Dublino Heuston, Cobh
Stazione di Road, Galway
Treni per Dublino
3 minuti dal centro città, vicino al Great Southern Hotel.
Treni per Dublino Heuston, Tralee, Limerick, Ennis, Cork.
Parnell Street, Limerick
Treni per Dublino, Ennis, Rosslare Europort via Waterford, Cork, Tralee.
Lord Edward Street, Sligo
Treni per Dublino.
Terminus Street, Waterford
Treni per Dublino Heuston, Limerick, Rosslare Europort.